Salta al contenuto principale

Le rotonde d'arte. Finalmente un'idea. Tancredi, Fracassa e Chiarini.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Una premessa che vale come una messa, una preghiera al fare e non al disfare tutto teramano.
Non piacerà il contesto, il sospetto, il petto e il rigetto. 
Garibaldi a piazza Garibaldi potrebbe essere un buon inizio. 
San Michele.
Piaceranno quelle ali da super eroe e di speranza. 
Una mostra istintiva.

Una mostra che educhi l'intuito alle opere d'arte.
Una mostra che sia il biglietto da visita di una Città capoluogo di provincia, che voglia recuperare l' assensa decennale dal circuito del turismo.
Teramo è una città morta che paga anni di sottocultura e di una politica senza la minima idea di una visione culturale.
A Teramo anche le rotonde sapranno d'arte. 
E poi?
Il lungo fiume, i giardini, le piazze, le vie, i quartieri.
Gli scavi aperti.

Un bando di idee, libero ed espressivo.
Marco Pace e tutti i mastri d'arte avanno l'occasione di spazio e contesti. 
Tutti gli artisti teramani, italiani e mondiali potranno partecipare alla costruzione di una storia.
Immaginate.
Sculture, dipinti, fotografie, graffiti, mosaici e pensieri.
La costituzione di un percorso storico. 
Un esempio urbanistico.
Antonio Tancredi e il suo Crocetti.
Vi ricordate?
La raccolta fondi per quelle opere.
Dieci euro per l'arte.
L'Ass. Franco Fracassa e l'idea di farsi regalare dalla nuova Banca di Credito Cooperativo di Castiglione e PIanella, la statua di San Michele Arcangelo.
L'autore?
Venanzio Crocetti che in fondo è lo scultore di una delle tre porte in bronzo di San Pietro e del quale a Teramo, esistono importanti testimonianze, quali il monumento ai Caduti di tutte le Guerre di Viale Mazzini e lo stesso museo Pagliaccetti-Crocetti, nel piano interrato della Pinacoteca Civica.www.fondazionecrocetti.it/uploads/contents/c_7/biografia_crocetti_e_mostre_realizzate_dopo_la_sua_morte.pdf ).
L'ass. Fracassa e il supporto illuminante del regista e ass. alla Cultura Marco Chiarini.
Le luci a muta di un  film che possa giocare a specchio di alba e tramonto.
La soluzione al grigiore di Teramo?
Il dialogo tra l'Amministrazione e i propri artisti.
Brucchi ha compreso tardi. 
Piano, piano. 
Pensate.
Prima c'era l'Assessore Lucantoni del mecenate Paolo Gatti,  ora è tornata la parola.   

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Dopo la Lucantoni è facile. Tutto scorre tolto il tappo.
Di nuovo ahimè Restó su la soglia come basito
Scelto anche il nuovo inno ujfficiale della città di Teramo? https://www.youtube.com/watch?v=SXclszx3pn0
Certe decisioni e anche le future che riguardano l’estetica urbanistica della nostra città hanno bisogno del contributo di persone qualificate che si occupano proprio dell’argomento e che devono essere consultate al riguardo coinvolgendo anche i cittadini e le associazioni culturali attraverso pubblici incontri. Ma se Venanzo Crocetti fosse ancora in vita sarebbe contento di vedere una sua opera al centro di una rotatoria? L’ha concepita per questa ragione?
Signor Falconi elogiarla ormai rientra nella normalità mentre non si può dire la stessa cosa per chi amministra la nostra città. Bene oggi mi sento di elogiare FRACASSA e CHIARINI per aver avuto coraggio a proporre la statua di San Michele Arcangelo nella rotonda all'ingresso della città. In un momento storico dove si coprono le nostre opre d'arte o addirittura le statue raffiguranti la Madonna o altri santi due Assessori di Teramo non si vergognano di essere Cristiani ed espongono San Michele Arcangelo protettore della cristianità . Spero che tutta la cittadinanza sia vicina a questo evento e sorreggano i Bravi amministratori . P.S. Signor Sindaco peccato che se li avessi nominavi Assessori prima forse....
Le stones all'ingresso ovest Garibaldi che punta verso il mare nella rotonda della Madonna delle grazie l'opera di Crocetti nella nuova rotonda di via san Marino la "palla" trasferita da piazza Garibaldi alla rotonda del lotto 0; L'idea un'opera d'arte per ogni rotonda è buona, e anche popolazioni extraterrestri l'approvano basta vedere il parcheggio dell'astronave che hanno fatto su piazza Garibaldi
Mettiamola così: Un giorno San Marino (via), San Gabriele e San Francesco (ponti) si incontrano per una partita a tressette e anziché giocare col morto chiamano l'arcangelo Michele. Ridiamoci su, anche se il proverbio dice "Scherza con i fanti ma lascia stare i Santi". Domanda: Lo sguardo dell'Arcangelo sarà rivolto verso il Duomo o verso l'ospedale?
@ Mauro 15,03 Se ti riesce fai una ricerca su Aprilia sulla statua posizionata all'ingresso della città ...poi capirai cosa avrebbe voluto Crocetti . Comunque ti anticipo che vi è la stessa statua di San Michele Arcangelo posizionata da Crocetti nel 1938
L'iniziativa artistica culturale mi piace. Bravi anche per me. Belle anche le statue di San Pietro e di San Michele Arcangelo protettore della cristianità, dell'accoglienza, della tolleranza, dell'acqua agli assetati e il pane agli affamati, senza distinzioni di razza o di religione. Da non confondere con il democristianesimo fariseo.
Caro Giancarlo perché non approfondisci la fondazione Crocetti con i suoi soci fondatori e i contributi donazioni che ha ricevuto in cambio di appalti e così via elargiti dal senatore Vedresti che non c'è da scavare così a fondo... Acquisti e vendite sopravvalutati Guarda da chi è composta...qualcuno si defilò I santi in palio alle rotonde sono fuori rotta così come la raccolta fondi
Il solito acuto ed eccellente franco fracassa, non si smentisce mai! ne sa una più del diavolo. Se non la butta giù lui l'ideona ... buonanotte ai sognatori!
Ora tutti sono diventati artisti ed intenditori d'arte. Non mi era mai capitato prima, ma stavolta sono perfettamente in linea con il consigliere comunale Alberto Melarangelo, sarebbe una castroneria. Parliamo di rotonde alla francese che di francese non hanno un tubo.
San Michele dove sei finito??? Sei volato via??? Hai abbandonato questa città e la sua giunta.. San Michele torna.. pensaci tu?? Ieri sera il centro sembrava un pisciaturo a cielo aperto... eppure sotto il Municipio c'erano i wc chimici ... ma si può?? Proprio lì andavano messi??? La manifestazione sembrava una copia terribile di aperitive street .... stessa puzza.. San Michele torna.. pinzc tu.