Salta al contenuto principale
|

Regione Abruzzo: Le scuole saranno chiuse dopo l'allerta meteo con criticità rossa

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'allerta meteo con criticità rossa sancirà la chiusura delle scuole per ogni ordine e grado in diverse zone dell'Abruzzo.
Tutti i siti di meteorologia collimano con https://montorioalvomanoinmeteo.blogspot.it/ che scrive " MODELLI TUTTI CONCORDI SULL'ARRIVO IMPONENTE DEL GELO SULLA NOSTRA PENISOLA E LE REGIONI ADRIATICHE, INEVITABILMENTE, SARANNO LE PIU' COLPITE".
"E' indiscutibile che un muro gelido, perchè credo sia la metafora più azzeccata per immaginare quello che impatterà con le acque del mare Adriatico, produrrà contrasti incredibili dando vita alla formazione di corpi nuvolosi, che si spingeranno sulle coste adriatiche e poi verso l'interno scaricando le precipitazioni, ovviamente nevose dalle coste fino ai rilievi.A tutto questo bisogna aggiungere, ed è elemento non da poco, che l'aria gelida si innescherà su una circolazione, che poi è quella in atto da giorni, di tipo depressionario quindi la formazione di minimi al suolo potranno esaltare i fenomeni. "


La Provincia di Teramo e il Comune di Teramo sono in pre allarme per l'eventualità quasi inevitabile della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le giornate di Lunedì e martedì.
La nostra non è una previsione ma è semplice coscienza pubblica di conoscenza del territorio tra mare e monti e l'esposizione verso i balcani.
Fate attenzione sia per le precipitazioni nevose che per le strade ghiacciate.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

sinceramente mi sembra un pò esagerato, con così anticipo, chiudere già le scuole e mettere in difficoltà numerose famiglie sprovviste di nonni e babysitter che si troverebbero nella dificoltà di non saere nemmeno dove lasciare i figli essendo, magari, poveri operai impossibilitati a lasciare il posto di lavoro..
Forse sarebbe meglio per i Sindaci magari sospendere la circolazione dei pulmini e non chiudere proprio le scuole.
Sicuramente è meglio aspettare domenica sera o luned' mattina presto

mah .. sarà che ci capisco poco, ma alkerta rossa x il freddo invernale, mi sembra eccessivo. mi sembra infatti che non si parli di rischio idraulico o di abbondanti nevicate. sarà anche vero che si sta tutti diventando molto più fragili, ma questi sono fenomeni normalissimi di stagione che con ciclicità, x fortuna, di tanto in tanto tornano. consiglio cmq di non consultare tutti sti siti coloratissimi con titoli altamente allarmisici x scopi pubblicitari ((fanno di tutto x avere piu visite x contrattare le loro pubblicità). seguite le presioni meteo dell Areonautica Militare, dicono magari la stessa cosa, ma con essenziale pubblicità. ...poi di un piano neve effettivo che viene sceso in campo ad inveeno ormai quasi concluso e x fortuna senza neve, solo dopo le previsioni recenti ....meglio non parlarne x nulla! copritevi bene ....è inverno!!!!

Se si prevede pioggia abbondante chiudiamo le scuole, se nevica chiudiamo le scuole, se c'è un po' di ghiaccio sulle strade chiudiamo le scuole (nel caso di vento o nebbia non ancora...ma chissà in futuro). La verità è che siamo fragili e impreparati, sia come persone che come territorio...appena si crea un minimo disagio ce la facciamo sotto e cominciamo a frignare. Per quanto mi riguarda, il cambiamento passa anche da questo tipo di atteggiamenti...e non buttiamola sempre sull'antipolitica.