Salta al contenuto principale

Teramo: Vandali tagliano due poltrone del Cinema smeraldo...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Ieri ho letto la sofferenza di un gruppo di imprenditori.
Ieri ho letto il dolore di chi ama il cinema, di chi ama leggere di cinema Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.(Ingmar Bergman).
Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. (Federico Fellini)
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell’infanzia.(François Truffaut)
Se i miei film fanno sentire infelice una persona in più, sento di aver fatto il mio lavoro.(Woody Allen)
Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.(Akira Kurosawa)
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.(Jean-Luc Godard)
Sono solo un narratore, e il cinema sembra essere il mio mezzo. Mi piace perché ricrea la vita in movimento, la esalta. Per me è molto più vicino alla creazione miracolosa della vita che, per esempio, una libro, un quadro o la musica. Non è solo una forma d’arte, in realtà è una nuova forma di vita, con i suoi ritmi, cadenze, prospettive e trasparenze. E’ il mio modo di raccontare una storia.(Federico Fellini)
Il mondo che ci circonda è disgustoso e sordido. Io non cerco di imbellettarlo come fa il 99% delle pellicole hollywoodiane.(Quentin Tarantino).

Ieri abbiamo letto sulla pagina di Facebook del nuovo cinema Smeraldo di Teramo " Non avrei mai pensato di dover scrivere questo post, anzi, non avrei mai voluto scriverlo, ma purtroppo sono qui, perché è bene che tutti voi sappiate quello che è successo e che ci ha dato molto dispiacere... Oggi pomeriggio abbiamo trovato due poltrone tagliate... 
Noi abbiamo creduto e crediamo molto in questo grande progetto che ci ha impegnato per 7 mesi, abbiamo creduto e crediamo nella partecipazione dei teramani a voler "collaborare" con noi per far si che lo Smeraldo Cinema continui a restare per anni un piccolo gioiellino... Purtroppo ci sono alcune persone che devono rovinare tutto, si pretende che le sale siano pulite, belle, nuove, e poi si distrugge tutto con delle semplici chiavi o un coltellino... Noi ce l'abbiamo messa tutta per dare a Teramo un nuovo cinema, ma il rispetto da parte del pubblico non può e non deve mancare, si può andare avanti e si può migliorare solo se ci sarà collaborazione da parte di tutti! 
Speriamo che quello che è successo oggi sia solo una "bravata" ( e l'ultima) di persone ignoranti che trovano soddisfazione nel rovinare il lavoro altrui".

Teramo deve proteggere i propri attimi di sogni, deve tutelare i propri momenti di cultura e denunciare i soliti idioti.
La nostra è sincera espressione di solidarietà. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Una struttura pensata e realizzata come quella che è il Multisala Smeraldo, è avanguardia. La società che ha investito per tutto questo ha portato Teramo nel 21° secolo, almeno per quanto concerne le sale cinematografiche, che in altre strutture blasonate e pubblicizzate, sembrano più dei capannoni vuoti, degli inutili scatoloni troppo grandi e dispersivi. E lo hanno fatto coraggiosamente. Perchè i teramani ed il loro modo di vivere la scena pubblica degli ultimi anni, hanno dimostrato di essere ormai votati al solo intrattenimento...che niente ha a che vedere con l'arte. Spero veramente sia solo una cazzata di due adolescenti annoiati, e che sia un fatto isolato. Ma non sono del tutto convinto della mia speranza, ciò che vedo è una città imbrutita, dove i rappresentanti sono i primi a trasgredire regole ed a fornire esempi da non seguire.
Sono tornata al cinema, dopo 10 anni, invitata da due amici, allo Smeraldo, un paio di settimane fa. Ho scoperto un salotto dove trascorrere qualche ora veramente in compagnia dell'arte e ho deciso di tornarci spesso, perché ho capito che mi ero persa qualcosa di bello, ma questo anche perché l'ambiente che ho scoperto era ....super! Oggi leggo questa notizia e mi sento coinvolta e sconvolta!
a questo punto, e vista l'incivilta' dei teramani e/o dintorni, occorrerebbe scrivere nome e cognome di chi acquista il biglietto che sicuramente e' numerato, sarebbe assurdo ma tant'e'
INCIVILI!!!!!!! Vergognoso...... Piena solidarietà ai proprietari Cmq i migliori complimenti per il risultato ottenuto Teramo ne aveva proprio bisogno
Vigliacchi....................se avete coraggio fatevi avanti.
Questi animali (amo definire così le persone incivili) non sanno cos'è la vergogna. Un gesto riprovevole e da vigliacchi. Spero di non leggere più notizie del genere, l'inciviltà mi disgusta!
Non esistono parole di condanna per vigliacchi del genere. La mia piena solidarietà alla proprietà di non mollare. Quello che hanno realizzato rimarrà negli annali della Citta di Teramo e quindi non può essere un gesto osceno e incivile ad oscurare il merito dei titolari dello Smeraldo. Giuliano G.
Vigliacchi e malati. Qualche sera fa sono stato allo Smeraldo e sono rimasto ammirato dall'ottimo lavoro fatto dalla proprieta che ha avuto il coraggio di investire in un momento molto delicato.Persino nell'accavallare le gambe sono stato attento a non sporcare con le scarpe la poltrona collocata dinanzi alla mia,piu che se fossi stato a casa mia. Se leggera' questo post chi ha commesso il fatto si renda conto e prenda atto di essere una persona malata.