Salta al contenuto principale

La scuola Risorgimento andrebbe chiusa per lavori urgenti...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il Progetto dei lavori da effettuare sulla scuola Risorgimento erano aggiornati al mese di Novembre 2015.
Tutto doveva iniziare con una certa urgenza nel Giugno 2016 per terminare dopo circa tre mesi, all'inizio dell'anno scolastico 2016.
Furono stanziati quasi trecentomila euro.
Pochi, sicuramente.
Invece, il nulla.
Si legge dalle carte a firma di valenti professionisti come il Rup, l'ing. Fiore, il progettista, l'ing. Di Giandomenico e i due consulenti, l'ing. Ranalli e il geologo Di Marcantonio, risultati che destano preoccupazione e allarme.
Prima delle due forti scosse di terremoto del 24 Agosto e del 30 Ottobre, la scuola Risorgimento aveva fallito molti esami.
Non soddisfatte le verifiche per esempio della pressoflessione laterale, longitudinale, trasversale con valori di resistenza sismica ben al di sotto del valore limite anche del 340,59%.
Le fondazioni?
Forse peggio.
Azioni statiche non soddisfatte, azioni sismiche non soddisfatte, azioni di verifica sul ribaltamento delle pareti non soddisfatte.
Tutto rientrerebbe magicamente nel minimo quando si leggono parole poco rassicuranti " Il fattore di sicurezza al limite di salvaguardia vita, valutato come rapporto fra l'accelerazione sismica al suolo per cui si ha il raggiungimento dello statolimite Slv (capacità di Pga) e l'accelerazione sismica al suolo regolamentare prescritta per la struttura (domanda di Pga), corrisponde al valore minimo di 1,48. Tale verifica risulta pertanto soddisfatta".

La domanda sorge tellurica, visto le due scosse forti di terremoto, visto che i lavori non sono stati effettuati, visto solo due "rappezze", come si può autorizzare l'apertura di un simile edificio scolastico?
Che cosa risponde la dirigenza scolastica?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma dove sono finiti i soldi? Dove sono finiti i soldi per la ristrutturazione delle scuole che poi non vengono utilizzati? (Vedasi Noè Lucidi) Chi li gestisce? Sindaco?presidi? Falconi dacci la risposta!!!!76 Speriamo che la magistratura indaghi anche su questo!! Avviso....di garanzia del favoloso modello scuole teramano!!
Anche x via Tevere c'erano 230.000€ da impiegare x il miglioramento sismico...ora via Tevere non riaprirà più "inutile spendere soldi x migliorare una struttura in muratura "...e allora xke destinare quei soldi a quella scuola?Xke non chiuderla già dopo il sisma del 24/8?dove sono andati a finire i 230.000€?!?
Premesso che basta con lavori che hanno il solo scopo di rappezzare e arricchire imprese edili. La Risorgimento così come il liceo Einstein avranno sempre problemi di natura strutturale perché , dicono i più anziani, costruiti su terreno alluvionale e con sorgente d'acqua. Per cui abbattere e ricostruire con legno che costa meno ed è più efficiente. Sindaco di fronte a queste carte ora deve rispondere ai genitori al Dirigente scolastico e agli insegnanti. Ma immediatamente trovi i locali per mettere al riparo gli studenti. La procura della Repubblica sarebbe bontà sua invitata ad intervenire considerato che di notizie criminis in questi giorni se ne sono conosciute tante.