Salta al contenuto principale
|

Teramo. Villa Comunale. Ucciso il Cigno...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Tre mesi che chiedo il controllo contro i cani liberi. Tre mesi che chiedo i cartelli. Tre mesi che chiediamo il rispetto della legge e la presenza del vigile ecologico per elevare le multe. Tre mesi di promesse. Tre mesi che chiedo le telecamere. Oggi la morte della principessa...https://youtu.be/PE5Y2GjMItI

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che grandissimo dispiacere. Non ce li meritiamo. Chiudete tutto.

Purtroppo, come avevo previsto al momento della loro immissione. Questa è la riprova che a Teramo non sappiamo tenerci niente.

Citta di MERDA.

Penso che in questo caso le telecamere non potevano evitare la morte del cigno. Servono persone all'interno a controllare e assolutamente l'ingresso a pagamento, come già consigliato precedentemente. Pagamento simbolico ma anti bivacco, spaccio e danni vari. È un bene comunale e non si dovrebbe pagare? L'ingresso a vari musei e monumenti comunali in giro per l'Italia si paga, si può fare anche a Teramo.

Che tristezza ......

In villa succede di tutto e come in ogni luogo non c é nessuno che controlla.la citta è priva di vigilanza totale. Mi rivolgo al prefetto visto gli ultimi atti vandalici. Dacciamo qualcosaa? Adottiamo dei protocolli d intesa con le varie forze dell ordine per il controllo del territorio comunale? Interveniamo con il ministero per piu uomini sul territorio? Usiamo anche l ausilio di altre forze di polizia locale vedi la provinciale? Guardie ambientali ? Foresteli carabinieri? Polizziotto di quartiere che tempo fa passeggiava per il corso? Non diciamo sempre che manca il personale ma organizziamo il servizio con le disponibilità che abbimo. Meglio di niente!!

È paradossale il fatto che il Comune stia portando avanti un buon lavoro di risanamento della Villa Comunale e poi accadano episodi del genere. Se il cane ha un proprietario, va rintracciato e allo stesso può essere chiesto il risarcimento del danno o quantomeno multato per mancata custodia dell'animale. Diversamente se è un cane randagio la responsabilità é appunto, paradossalmente, del Comune (Sindaco).
Comunque triste episodio per grandi e piccini.

Sono convinto che la maggior parte dei proprietari di cani, consapevolmente o no, si comportino con leggerezza. Il cane e' un animale meraviglioso ma non banale da gestire, con il linguaggio e uno schema comportamentale diverso dal nostro. Il cane deve essere compreso, educato e sempre tenuto in gestione. In primis rispettando le Leggi (come l'obbligo di guinzaglio tenuto a 1,5m di lunghezza nei luoghi aperti al pubblico). Tanti proprietari li lasciano liberi perché 'sono piccoli' o, 'sono buoni' oppure per pigrizia. Troppo spesso non si raccolgono gli escrementi mancando di rispetto a tutta la comunità e danneggiando uno sfortunato 'collega' e chi taglia l'erba. Quando si incontrano cani liberi con cani al guinzaglio nascono problemi e così via. Si parlava di patentino.. Io credo sia corretto che prima di adottare un cane si capisca che si ha a che fare con un predatore domestico e non un peluche, che discende dal lupo o non dalle scimmie, che tenuto sul divano tutto il giorno o all'opposto buttato in giardino (no, non credo che il cane ami l'isolamento e l'ignavia in giardino) . Credo sia necessario essere consapevoli che avere un cane non e' un gioco ma una responsabilità.