Salta al contenuto principale

A La Spezia multa di 5000 euro per una pipì. A Teramo ci si potrebbero finanziare le manutenzioni...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Asfalti per tutti.
Come?
Facendo rispettare la legge.
Divieto di urinare per strada, di lasciare liberi i cani e obbligo di raccogliere le deiezioni.
Fatevi una domanda e datevi una risposta.
Quante multe per queste violazioni a Teramo?
Nel resto dell'Italia civile?

La segnalazione dal Golfo dei poeti è arrivata direttamente da un figlio teramano, emigrato per lavoro.
Il Prof. Alessio Di Egidio.
Si legge sul sito La Città della Spezia "Urina in centro città multa di 5000 euro della Polizia Locale. Il fatto è accaduto questa notte nella zona di Via Sapri, una delle strade caratterizzate dalla movida serale nel centro urbano. Nell'ambito di servizi tesi al contrasto di fenomeni generativi della movida disposti dal Comando di Via Lamarmora su richiesta all'assessore alla sicurezza Gianmarco Medusei, due pattuglie hanno individuato un giovane mentre urinava su un muro di un caseggiato della strada predetta anche in tale circostanza frequentata da gruppi di giovani e passanti. Il giovane, identificato come uno studente spezzino che risiede in città, è stato immediatamente fermato, condotto in caserma anche perché manifestava forme di reazione all'operato degli agenti. Alla fine gli è stato notificato un verbale di contestazione con sanzione minima di 5000 euro per atti contrari alla pubblica decenza".

A Teramo con tutti gli atti contrari alla pubblica decenza ( dichiarazioni comprese di alcuni politici) ci si potrebbe finanziare gli asfalti anche per il proprio bagno.
Vero?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Se il giovane è nullatenente e senza reddito voglio proprio vedere come fara il Comune ad incassarla la multa con un simile importo, ammesso e concesso che la sanzione comminata sia lecita e proporzionata in rapporto al presunto reato .

Si ok sarebbe giusta come cosa quando anche Teramo avrà dei bagni pubblici

Altrove l interesse pubblico viene prima di tutto con cura e decoro dei centri storici. Basta andare ad ascoli e notiamo la differenza. Polizia locale sempre presente multe a raffica posti di controllo ai semafori e nelle ztl. A teramo? Il nulla e il vuoto tale. Tuttoparte della base se non c è una soldita rimangono solo parole parole soltanto parole

Ma se per i sacchi di immondizia abbandonati la sanzione e' di solo 500 euro...chiaro che a Teramo pisciare contro le vetrine del centro e' gratis...

Può essere corretto sanzionare un atto di fare pipi in luoghi non idonei...... ma le amministrazioni devo attivarsi ad installare dei bagni pubblici distribuiti ad equa distanza l'uno dall'altro affinché la cittadinanza ne potrebbe fare uso. Inoltre tali servizi devono essere idoneamente puliti e disinfettati è non ammassi di fracicume e locali adibiti a rifugi si sesso estremo e droga..... Non è neppure corretto che chiunque debba utilizzare i servizi wc devi elemosinare al bar o altro esercizio commerciale... tante volte neppure effettuando delle consumazioni ..

Il cittadino - per chi non lo sapesse o l'avesse dimenticato - in democrazia - di cui questo sgarrupato Paese "deficita" - è un "magistrato" e come tale - nella circostanza - dovrebbe, a  sua volta, "multare" il Comune di La Spezia se viene dimostrato che la città è priva o gravemente carente  di servizi igienici o, almeno, di bagni chimici. Sono stati un po' dappertutto eliminati i vespasiani che, invece, erano molto utili. Si dirà che si può usufruire delle toilette degli esercizi pubblici, almeno di quelli che - ovviamente -  a tarda ora sono ancora aperti, certo, però solo consumando educatamente  qualcosa o chiedendo al titolare o al personale la cortesia del loro utilizzo, a meno che il Comune non ne disponga l'uso obbligatorio se la città ne è sprovvista o inadeguatamente dotata. Ma contro questi eventuali atti d'imperio i proprietari di bar, pizzerie ecc. dovrebbero ribellarsi perché non si capisce il motivo per il quale debbano accollarsi gratuitamente un onere che, invece, spetta solo ed esclusivamente  al Comune.
Domenico Crocetti

Abito in centro. La sera, specie nei weekend, mi sono spesso scontrato con gruppi di ragazzi che urinano ovunque. Richiamati con fermezza, alcuni si sono scusati, altri hanno reagito. Ho paura che una sera di queste, se nessuno interviene per sanare la situazione, si arriverà alle mani. Io non mi tirerò certo indietro