Salta al contenuto principale

IN fuga da Teramo per il terremoto, la mancanza di energia elettrica...e di acqua

di Giancarlo Falconi
1 minuto

In fuga da Teramo.
Una colonna di auto in direzione mare.
Le seconde case che accompagneranno i teramani  alla stagione estiva.
C'è chi promette di non tornare e chi urla invettive contro l'Enel e Terna.
Intanto, l'energia elettrica continua a mancare in diversi punti del teramano.
48 ore.

I messaggi disperati sono  molto simili.
"Buon giorno sono un abitante di Paduli chiediamo aiuto perché siamo isolati i numeri del sindaco e del soccorsi non rispondono ci sono persone di una certa età da soli non possono uscire fuori casa una Bibbia di 4 anni con la febbre a 39 il 112 e113 non rispondono non sappiamo cosa fare con il terremoto non possiamo andare neanche dentro le macchine perché ricoperte dalla neve cosa dobbiamo fare?".
A Miano una famiglia con una bambina con febbre alta.
Disabili senza medicine.
Disabili non raggiungibili.
Disabili senz'acqua e corrente elettrica.
Scapriano, Nepezzano, tutta Teramo est, ovest, nord e sud.
Poi l'acqua.
Manca a Villa Mosca, Colleatterrato.
Il Presidente Forlini ci racconta del potabilizzatore che sta per essere raggiunto da un mezzo a quattro ruote motrici del Ruzzo.
Il motivo?
"Il problema del potabilizzatore è rappresentato dagli sbalzi di tensione dovuti ai tentativi di ripristino dell'enel che mandano in tilt il gruppo".
Teramo senza energia elettrica, senz'acqua ma con il terremoto.
La fuga da un incubo trasformerà il capoluogo in una Città Fantasma. 



Nuovi numeri centrale operativa.
0861 324268
0861 324267
0861 324269
0861 324466

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

In fuga? Dove andiamo? Non posso uscire da casa per quanta neve c'è. Chi dice che devo prendere una pala.. Sì l'ho presa ma statevi voi 3 giorni senza corrente con i vestiti bagnati e per 3 giorni spalare senza sosta.... C'è gente anziana bambini giovani, spaventati infreddoliti e senza saper dove andare. Basta parole solo fatti!!!!
Uno dei punti di raccolta del terremoto, Piazza San Francesco completamente ricoperta di neve, strade piene di buche che arrivano anche a 20 cm di profondità, alcune strade allagate, gente che non sa neanche cosa sia guidare una macchina, un vero scandalo. Teramo non merita questa gentaglia che ci amministra. Denunciamoli tutti per incapacità.
Non incrementiamo il panico più di quanto non c'è né sua già! Il potabilizzatore non ha niente a che fare con la mancanza di acqua a Teramo; Villa Mosca e Colleatterrato sono senz'acqua per rotture dovute a movimenti franosi! Stiamo cercando di individuarle e ripararle! Per intanto daremo più acqua al serbatoio di colle parco che serve quelle zone e L'acqua dovrebbe tornare nel giro di 2/3 ore. Il momento è delicato! Tutti dobbiamo contribuire a dare informazioni utili ma corrette, se no si fa solo un gioco al massacro! Antonio Forlini

 Aggiungiamoci anche la zona della Stazione e sono in arrivo altre segnaalzioni che stiamo controllando.
Non ci sembra che sul sito ci siano comunicazioni da parte del Ruzzo, vero?
Risulta essere vero del potabilizzatore visto che è stato detto e riferito nella riunione di questa mattina in Prefettura. 



 

 Caro Presidente Forlini due quartieri senz'acqua e voi siete fermi a sei giorni fa con la comunicazione?

Uno spazzaneve in via don Minzoni villa Mosca. È emergenza. Liberateci...vogliamo uscire...aiutateci
Senza farsi prendere dal momento di tensione che stiamo vivendo, è innegabile che la situazione è difficile. Terremoto e neve rendono tutto complicato, ma una riflessione bisogna farla... si sente parlare di Piano neve, ma la realtà è che Teramo è una vergogna assoluta, con strade cariche di neve lasciate all'abbandono totale . Non possiamo più permetterci di affrontare l'emergenza con mezzi obsoleti che saltuariamente e con scarsi risultati passano per la pulizia delle strade. O si inizia a ripensare come intervenire in caso di emergenza, magari investendo in alcuni mezzi che siano efficaci per queste situazioni, oppure ogni volta dobbiamo assistere ad una città ridotta ad uno schifo e temere seriamente per la nostra incolumità e soprattutto per quella delle fasce deboli della popolazione. Non è possibile neanche che una nevicata comporti continui guasti alla rete elettrica o idrica che sia. Va bene anche la privatizzazione di alcuni servizi, ma ciò deve essere finalizzata ad un ammodernamento delle linee, altrimenti si pagano e anche profumatamente servizi inesistenti!! Discorso terremoto: è innegabile che tale minaccia ci tocca ed in maniera pericolosa e che bisognerà farci l'abitudine ma ciò si deve accompagnare ad una totale messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati già costruiti e vigilare sull'applicazione delle norme antisismiche sulle nuove costruzioni. Del resto non serve la scienza per capire dove siamo e quali rischi possiamo correre. Neve e terremoti sono eventi naturali che accompagnano le nostre zone. È giunta l'ora di cambiare strategie e di intervenire fattivamente, in ballo c'è la vita e l'incolumità della popolazione. Cari amministratori, al posto di scappare al mare ed abbandonare la terra che dovreste rappresentare, iniziate a preoccuparvi di amministrare in maniera degna questa città, altrimenti lasciare stare ogni pretesa di rappresentatività e dedicatevi ad altro. Grazie.
Sono uscita stamattina alle 6,40,,,san nicolo'...strade ali limite del praticabile,autobus in ritardo...a Teramo l'autobus e ' rimasto bloccato alla rotonda prima del ponte San Ferdinando che era chiuso e pieno di neve !!!! Le strade di Teramo non sono utilizzabili dai pedoni , si cammina in mezzo alla strada. Gli autobus sono stati soppressi, non si sa perche'...per San Nicolo' c'era un unica corsa per Giulianova stracolma di gente....Io sono senza parole, ho passato buona parte della giornata a imprecare contro chi ai tg regionali dice che la situazione e' sotto controllo. FATE SCHIFO
In che senso manderete più acqua al serbatoio di Colleparco? Nel caso non fosse nota la cosa anche qui a Colleparco l'acqua manca dalle 13 circa...è previsto il ritorno anche qui?
In che senso manderete più acqua al serbatoio di Colleparco? Nel caso non fosse nota la cosa anche qui a Colleparco l'acqua manca dalle 13 circa...è previsto il ritorno anche qui?
A Collurania case isolate e senza elettricità da quattro giorni. Aiuto
Villa mosca è senz'acqua non c'è limite al peggio... E tutti pensano a fare Ponzio Pilato e a scaricare le proprie responsabilità
Buonasera è il quarto giorno consecutivo che siamo senza energia elettrica a villa schiavoni di nepezzano. Gli operai dell enel sono venuti due giorni fa a riattaccare un cavo stuccato, ma la notte stessa si è staccato di nuovo. I numeri di emergenza non rispondono cosa dobbiamo fare?
Teramo è una città allo sbando totale per colpa di un branco di pseudo -politici arroganti ed incapaci.
Ringrazio mio padre muratore capomastro che nel '99 accettò come tfr (più conguaglio) un appartamento a roseto, almeno da 3 mesi siamo relativamente tranquilli con il terremoto e non siamo prigionieri di neve e enel come praticamente tutti i miei parenti e amici.
P.s. che nessuno ricominci fra qualche mese con la solfa dello spopolamento dei paesi collinari e pedemontani! Ragazzini che per andare al liceo si devono alzare alle 6 e tornano alle 3 del pomeriggio, un po di neve e si viene isolati dal mondo e senza corrente e in qualche caso acqua e gas, chiusura di tutti gli esercizi commerciali, avvenuta da anni. Il futuro purtroppo non è dei lupi ma degli squali.
Scapriano ancora senza luce!!!!!!
comunque ho letto che stasera stanno a scende dei mezzi di soccorso x la neve dal trentino tanti camion spazzaneve mezzi di soccorso e cose varie..x darci una mano e so tutti volontari!una regione come la nostra porco dio in cui si trova il GranSasso e dovremmo risolvercela tranquillamente con le giuste attrezzature e tempistiche e nn lascia la gente abbandonata nei paesi ..ce ma ci rendam cont!!!! e ci ritroviamo in mezzo alla merda cn la citta paralizzata perche nessuno fa nu cazz ..c stanno gli scavatori presi in affitto dalle ditte private di Teramo in giro che fanno ancora piu danno jett la nev ngim alle macchin e bloccano le uscite dalle case!che cazz vulam arsolvè nu schif facciamo ride sto comune di merda
Villa pompetti di San Nicolò è da Domenica 15 che siamo senza corrente... è previsto il ritorno, si sa qualcosa??
Oggi pomeriggio, essendo appiedato, ho girato tutto il centro storico alla ricerca di un negozio aperto per acquistare delle coperte e del cibo per cani. Tutti con le serrande chiuse nonostante non sia mancata l'energia elettrica. Erano aperti solo alcuni bar, qualche tabaccaio e le farmacie. Grazie cari commercianti per il vostro senso di responsabilità. Siete bravissimi a piagnucolare un giorno si e l'altro pure. Ritornerà il sole a sciogliere la neve, ma da me non avrete più un centesimo e quando ricomincerete a lamentarvi, come solo voi sapete fare, mi ricorderò di questa difficile giornata e vi dedicherò una rumorosa scorreggia. Mi scuso, ovviamente, con quella parte di commercianti che non hanno lavorato per seri e oggettivi impedimenti e non per menefreghismo.
Maaaa io penso che tanta cattiveria, dopo questi eventi e situazione ci dobbiamo unire tutti insieme. Evitiamo di far polemiche per uscire fuori da questa brutta situazione. Un abbraccio per tutti con affetto e stima. Forza
ciao