Salta al contenuto principale

Scuole insicure: Le mamme protestano e il Sindaco porta i pomodori a Tancredi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Lo stesso orario.
Ore 15/15 e 30 le mamme invadevano piazza Orsini per gridare in silenzio la loro paura e la loro delusione per le scuole insicure e il sindaco Brucchi, lasciava la casa in bianco di Colleminuccio, per divenire l'ospite dell'onorevole del centro sinistra, Paolo Tancredi. 
La sua smart rossa era ricolma di pomodori. 
Mentre a Piazza Orsini non si parlava di adeguamento sismico, sarebbe stato troppo facile puntare il dito contro un'Amministrazione che non ha risposto ai bandi della Protezione Civile, ma di meri certificati di prevenzione incendi, di uscite di sicurezza, di agibilità, di semplice usabilità.
I documenti in possesso della redazione de I Due Punti, dimostreranno nei prossimi giorni, il reale stato delle scuole teramane e cosa non si è fatto in questi anni. 
Nel frattempo il Sindaco di Teramo, invece di presenziare alla manifestazione con le mamme, di metterci la faccia come l'ass. Canzio, era  a casa Tancredi, via Fonte Baiano con Paolo Gatti e la Fondazione Tercas, a parlare di poltrone.
Ovviamente anche di fondi, manifestazioni, associazioni amiche.
La cultura era un argomento a piacere che nessuno ha scelto. 
Ecco l'interesse che ha la politica del modello Teramo per i propri cittadini.
Una riunione inutile per la collettività che poteva essere fatta a qualsiasi giorno, a qualsiasi ora, con un qualsiasi altro interlocutore, qualunque Mente andava bene e invece, si decide di istituirla il giorno della preoccupazione pubblica.
Il buon padre di famiglia che abbandona la famiglia nel giorno della difficoltà.
Quando manca la politica tutto finisce a pomodori in faccia. 
Quelli del sindaco brucchi.
Un pomato selfie...


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

......."documenti in possesso della redazione de I Due Punti, dimostreranno il reale stato delle scuole teramane e cosa non si è fatto in questi anni." Questo è per me fare GIORNALISMO! GRAZIE

Ma che si credono immortali questi ? 

....Teramo, Teramo non esiste
Ma la Lucantoni?
Ma dive stà l'opposizione in questa maledetta città? Perchè non si presentano dimissioni in massa? Fa più opposizione ( a qualsiasi partito) I Due Punti che tutti voi.
Il sindaco è lo specchio di questa città di m...! grazie a quanti si sono uniti oggi sotto al comune ma dobbiamo fare di più!! siamo noi responsabili dei nostri figli!
Falconi sei un pezzo di merda e la rovina di Teramo. Il blog semina terrore. Vergognati.

@veritevole .... Non sono totalmente d'accordo. 

Meritevole quante casse di pomodori hai avuto per difendere così tanto il signor Brucchi?? Comunque bella la tua affermazione!!!Ma di pezzi di M. Ce n'è uno solo e di certo non è Giancarlo!!
Durante il terremoto è rimasto in Sardegna e adesso, con tutti quei cittadini a chiedere rassicurazioni sullo stato delle scuole, il sindaco va ad un'altra riunione? @meritevole, è questo che suscita sconcerto, oltre il tuo commento.
@ Veritevole. Sicuramente è un giocherellone che ha voglia di scherzare. Capisco che l'onda emotiva a seguito di un terremoto non ci fa essere totalmente lucidi. Comprendo inoltre, che a seguito di eventi tragici abbiamo bisogno di metabolizzarne gli effetti. Premesso questo, non ritengo "I Due Punti" la rovina di Teramo. Non si tratta qui di disquisire se Falconi è o non è un pezzo di merda. Cerchi altrove i pezzi di merda e chi rovina la città. Bisogna smetterla con questa modalitá tutta italiana di buttare merda su chi segnala i problemi e non su chi li crea! Conosco i dati in possesso di Falconi. Quando li pubblicherà, se Lei è una persona intelligente Le rimarrà una sola scelta: chiedergli scusa. Al netto di eventuale querela per gli insulti.
A "veritevole" e a tutti i lecchini di Brucchi, voglio chiedere:- Ma come fate a difendere l'indifendibile?!!!! Meditate.... ne avete bisogno!!!!!!
In parte sono d'accordo con Veritevole ... non per le offese ma per gli allarmismi inutili ... se gli occhi di qualcuno potessero entrare nelle stanze private del sindaco e di chi lo circonda direbbero che perde tempo anche andando in bagno ... a me pare che si stia esagerando ... alla sicurezza dei bambini ( e anche di tutto il personale che ci lavora se permettete ! ) ci teniamo tutti ... ma per mettere in sicurezza tutte le scuole di Teramo dovrebbero essere gettate giù completamente e ricostruite a norme ... TUTTE nessuna esclusa ... quindi cosa facciamo nel frattempo : vacanze perenni per tutti ?? Falconi ... certe volte potresti anche proporre invece di sputare fango ad ogni passo che fa il sindaco ... va bene ... nessuno mette in dubbio che i suoi errori li fa , li sta facendo e magari continuerà a farli ... ma ti basta un certificato che ti dica lo stato delle scuole SUFFICIENTEMENTE agibili per stare tranquillo in caso di terremoto? ... secondo te cosa si dovrebbe fare, dicci , ritardiamo di un anno i percorsi didattici per mettere in sicurezza ( e sempre Dio non voglia una magnitudo devastante) tutti gli istituti scolastici ?

 Sirinx, rispondi a qeusta semplice domanda.
Perchè il comune di Teramo non ha partecipato ai bandi della Protezione Civile per l'adeguamento sismico delle scuole dopo il terremoto del 2009?

 

Sarebbe interessante sapere perché non si faccia parola delle condizioni di stabilità e sicurezza del vetusto edificio di via D'Annunzio n. 120, sede del Servizio Sociale comunale, nel quale pure accedono e permangono tanti minori costretti ad incontrare nell'appartamento denominato "Spazio Neutro" i genitori non affidatari. Sarebbe interessante conoscere anche la ragione per la quale l'ordinanza di differimento della riapertura delle scuole non abbia interessato, nella sostanza, anche il suddetto edificio, posto che vi si svolgono attività simili a quelle caratterizzanti le istituzioni didattiche.
Giancarlo ti rispondo io al posto di Sirinx, partecipare ai bandi significava, per i dipendenti del comune, lavorare... E mo' tu vuoi che i dipendenti, dopo la fatica di andare fino in ufficio, si mettano pure a lavorare?!? Ma mica sono asini, sono esseri umani... Poi il giorno ci sono tante belle attività da fare, mica hanno tempo di lavorare loro...
Falconi da bloggerista ( per non dire giornalista) dovrebbe sapere che non si risponde ad una domanda con un'altra domanda ... io non posso di certo sapere il perchè di ciò che mi chiede a meno che non lo vado a chiedere al diretto interessato ... ma neanche lei ha risposto : cosa propone per sopperire a questa situazione o quanto meno COSA dovrebbero fare secondo lei CONCRETAMENTE i nostri governanti locali perchè domani si riaprano le scuole senza creare allarmismi diseducativi soprattutto tra gli alunni ? Quelli più grandi stanno assorbendo tutto ciò che sta succedendo intorno a noi e si metta nei panni di quel genitore che non riesce ad arginare la paura di un figlio che non vuole tornare a scuola perchè dapertutto si dice che le scuole non sono sicure e se arriva un terremoto ci rimangono sotto secondo quando scrive lei ...
Caro Giancarlo, i problemi che oggi sono all'ordine del giorno sono il frutto delle mancate programmazioni del passato. Questa giunta di centrodestra sin dal Sindaco Chiodi si è caratterizzata, sullo stile berlusconiano, più per la voglia di apparire ed annunciare che del fare. Abbiamo anzi HO ancora in mente la S.T.U. . . . . , oppure il Teatro da 55.000.000 €, il mega hotel a piano d'accio dove sono stati installati dei pannelli fotovoltaici da un privato che mai ha realizzato l'opera ma che continua a prendere soldi dell'incentivo statale, l'arretramento della stazione FS, la Turbogas , l'IPOGEO , spero di non dover continuare. Quindi i finti mecenati teramani, oltre a non aver fatto nulla in questa città di quanto annunciato non hanno neanche pensato alla programmazione necessaria ed indispensabile che il sisma del 2009 doveva imporre ad una classe politica chiamata ad avere su di se la responsabilità Regionale dell'Abruzzo, ovvero l'adeguamento sismico delle scuole e degli edifici sensibili. Non voglio affermare che ad oggi avremmo potuto avere già adeguati tutti gli edifici ma sicuramente non possiamo accettare che oggi si dichiari che "dobbiamo ancora fare la VERIFICA SISMICA a 19 scuole e non so quanti edifici sensibili " questo mi sembra che sia una dichiarazione che dovrebbe essere seguita dalle dimissioni in massa sia della maggioranza che della minoranza incapace di controllare e sollecitare lavori INDISPENSABILI per la tranquillità di tutti noi . Inoltre mi piacerebbe sapere delle 12 scuole verificate le conclusioni dei verificatori. Cioè sono risultate antisismiche oppure no ? Altresì sarebbe simpatico capire con quale criterio o regolamento sono state controllate quelle 12 scuole per numero di alunni, per maggiore età costruttiva dell'edificio, perché ritenute più pericolose oppure è stato fatto a caso ? Tutto questo mi convince ancora di più che per Teramo occorre una nuova classe dirigente e tanto più una nuova Amministrazione Locale con persone responsabili che non starnazzino annunci irrealizzabili ma che sappiano fare almeno la normale amministrazione.
Non capisco perchè ve la prendete con il Sindaco?! Ve la dovete prendere solo con chi lo ha appoggiato e votato x ben due volte!!!! Questo purtroppo è il Sindaco Che vi meritate!!! Mi dispoace solo x I bambini che non c'entrano niente!!!!

 Sirinx, rispondere ai bandi che verrebbero finanziati al 100%.
Come ha fatto Spoltore, Montorio, o Favale di Civitella.
Chiaro?



 

@Geronimo. Spesso sui dipendenti pubblici si ha ragione nel criticarne alcuni come incapaci e nullafacenti anche se si sbaglia nel fare di tutta erba un fascio. Ma si ricordi il buon Napoleone Bonaparte che "Non ci sono cattivi reggimenti, ma solo colonnelli incapaci". La questione scuole ne è un esempio..scolastico!
Sinceramente non capisco perché ci si meravigli del mancato adeguamento antisismico degli edifici pubblici, di scuole ed ospedali in particolare. Poiché il problema riguarda tutti i comuni non credo sia una questione di colore politico. Il "politico" si regge sul consenso popolare e quindi preferisce realizzare ciò che da visibilità quotidiana come rotonde, illuminazioni, pavimentazioni, campi sintetici, ponti (di terra -Mosciano, del mare e del cielo - Pescara), ipogei e potrei andare avanti per ore, che opere utili ma di nessun ritorno d'immagine se non in caso di calamità non preventivabili e fortunatamente dilatate nel tempo. Domandatevi, per esempio, perché in una regione a vocazione turistica non si investe in depuratori o trattamento dei rifiuti? Non ci sono i soldi per abbattere le barriere architettoniche poi si spendono migliaia di euro per le luminarie natalizie, si realizza la costosissima cabinovia dei Prati di Tivo, con costi di gestione elevatissimi (insostenibili) e l'ospedale ha gli ascensori perennemente guasti ed insufficienti. Purtroppo siamo amministrati da politici miopi che guardano all'oggi e non al domani o al dopodomani. Siamo messi proprio male.
Vorrei aggiungere che, oltre alla mancanza di bravura di alcuni politici, gli uffici tecnici comunali sono stati ridotti all'osso. Non solo mancano le idee ma non c'è neanche la forza lavoro.
Sirinx, a mio avviso, riportare e documentare la protesta dei genitori non è allarmismo. Denunciare una situazione oggettivamente delicata non è inutile allarmismo. e' necessario che ci sia la consapevolezza che ci sono gruppi di persone organizzati che cercano di cambiare un sistema malato. I ragazzi hanno paura, è vero. Tutti dovremmo averne. Nel 2009, se fosse successo di mattina, non so quanti genitori avrebbero riabbracciato i propri figli ...ma non abbiamo imparato nulla! E' successo a soli 30 km.. A me tutto ciò sembra gravissimo. Questo genera la paura in me e nei miei figli, non certo che la stampa ne parli! Chiederei piuttosto a I due punti e alle altre testate locali di non spegnere i riflettori, affinché, almeno ora, seppur tardivamente, parta il cammino verso la sicurezza. Che si faccia un piano che porti Teramo ad avere strutture scolastiche sicure. Certo, nessuno ha la bacchetta magica...ma se non si inizia, certamente non si otterrà mai il risultato. Solo così smetteremo di avere paura. Questa è civiltà; questo il dovere degli amministratori pubblici. La carica politica non è un privilegio, è una grande responsabilità
Scusate, si parla tanto del comportamento del Sindaco, ma abbiamo un Sindaco a Teramo ?