Salta al contenuto principale
|

Teramo: Non asfaltate via dell'Arco. Recuperate quel pavimento....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Era il 6 agosto del 2012.
Scrivevamo dopo che un'Amministrazione ottusa aveva appena asfaltato il selciato di fiume vicino all'anfiteatro.

" Teramo non ha strade. Ha solo buche. Il buco della bucalossi che non ci permette di pavimentare con un continuum bituminoso il nostro cammino. Le buche dei sanpietrini di Porta Romana, asfaltati con la mano di un teppista di strada. Il buco nero del bello. Quella bellezza che la storia ci ha dato in prestito, perchè noi fossimo dei buoni padri di famiglia.
Caro Sindaco, che cosa racconteremo ai nostri posteri? 
Che un giorno di Agosto, una mano nera e ignorante, ha asfaltato la pavimentazione medievale in selciato di fiume, che storicamente si sovrappose a quella romana? La nostra finestra sul Teatro Romano.
Se ci fosse il professore Indiana Jones, la sfiderebbe a colpi di frusta. Lei ora può giustificare il tutto, come ha fatto con l'Ipogeo, scelta politica devastante e orrenda per Teramo, dicendo che si tratta di un'opera moderna, che serve per stabilire uno Stargate, un passaggio tra il passato, il presente e il futuro. La verità? Facciamo pena. Siamo violenti.
Non abbiamo pensiero. Abbiamo perso di vista la nostra origine. Non abbiamo più il senso della Storia. Siamo diventati brutti perchè abbiamo smarrito il coraggio e la cultura dello scandalo.
Siamo figli di una politica che nutre l'edilizia attraverso il giro giro tondo delle rotonde e degli asfalti. L'oro nero.
La bellezza è turismo, economia, moda, trasgressione. Teramo è diventata brutta...perchè i teramani hanno dimenticato...Teramo. 
Grazie...".


Non commettiamo lo stesso errore.
La fresatura di via dell'Arco ha fatto riemergere una pavimentazione meravigliosa a spina di pesce.
Non asfaltatela,
Basta con gli atti ignoranti.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il declino è iniziato con la Standa al posto del teatro. Amarcord.

Politici di basso livello = scelte di basso livello

Erano tutte così le strade a destra e sinistra del corso ... in via Cesare Battisti lo si può vedere riapparire tra le buche ... in via Carlo Forti si intravede tra le “rappezze” fatte in secondo tempo vicino agli edifici.

Sarà riaslfaltata (purtroppo) ... non capiscono

Caro Falco sai quante pavimentazioni così sono state asfaltate a Teramo ?
E poi un branco di amministratori ed ex , vorrebbero togliere i sampietrini da Corso De Michetti.

Pavimentazione meravigliosa?
Certo, quasi tutto è meglio dell'asfalto ma, se non sbaglio, quelle a spina di pesce sono le famose mattonelle di asfalto con le quali, negli anni 60, erano state pavimentate quasi tutte le strade di Teramo. Come pure il Corso, negli anni 80.
E, spina di pesce a parte, a me il Corso tanto meraviglioso non è mai apparso.
De gustibus....

Sicuramente Corso S. Giorgio era meglio prima che adesso.

Segnalo un’altra bella e storica pavimentazione asfaltata in via Del Baluardo.