Salta al contenuto principale

Scuole Sicure. La vergogna della Risorgimento e il cantiere della Noè Lucidi...prima puntata...

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Imbarazzante.
Il cantiere della Noè Lucidi è imbarazzante.

Imbarazzante è  spendere oltre un milione di euro per ottenere solo un indice sufficiente di resistenza sismica.
Imbarazzante è aprire una scuola cantierata.
Imbarazzante è autorizzare le lezioni durante dei lavori in corso.
Leggete il nostro imbarazzo Una scuola può considerarsi “sicura” quando rispetta un insieme di requisiti strutturali, impiantistici ed ambientali e quando sussiste un coordinamento tra i vari soggetti che militano all’interno dell’ente e cercano di garantire migliori condizioni di vita dal punto di vista della Sicurezza sul Lavoro.
Il decreto 626/1994 fissa i limiti minimi di sicurezza ed in particolare detta le regole per un’organizzazione della sicurezza negli ambienti di lavoro, compresi gli ambienti scolastici, come successivamente meglio specificato dal D.M. 382/1998. Il decreto 626 del 1994 è stato sottoposto a successive modifiche ed integrazioni; ciò ha portato alla stesura del Dlgs.81/2008, conosciuto anche come Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Ai sensi dell’art 15 del sopramenzionato T.U., una scuola si definisce “sicura” allorquando tenti di eliminare i rischi o perlomeno ridurli, programmi la prevenzione, effettui formazione ed informazione adeguata, individui le idonee ed opportune misure di emergenza e provveda alla regolare manutenzione di ambienti, attrezzature ed impianti.
Il compito e dunque la responsabilità del dirigente scolastico si sostanza principalmente nell’eliminazione della fonte di rischio, adottando tutti i provvedimenti organizzativi di sua spettanza o, se necessario, sollecitando l’intervento di coloro sui cui gli stessi ricadono.
Il dirigente scolastico sarà così responsabile sia ex art 2043 c.c. per omessa vigilanza, sia ex art 2051 c.c., in tutti quei casi di omesso controllo su cose ed attrezzature a lui affidate che possano cagionare danni al personale della Scuola, agli alunni, ai terzi che frequentano i locali scolastici.
La violazione delle norme sopramenzionate, espone l’Istituzione Scolastica a diretta responsabilità. Sarà dunque l’Amministrazione stessa chiamata a risarcire il danno, fatta salva l’azione di regresso laddove venga accertato dolo o colpa grave su chi abbia direttamente cagionato l’evento dannoso.
Inoltre, il controllo e dunque la responsabilità del dirigente scolastico deve esplicarsi in modo inversamente proporzionale rispetto all’età dell’alunno; in modo tale che più il discente cresce e meno necessita la costante presenza del suo “controllore” che, in siffatto modo viene sgravandosi da una ponderosa responsabilità.
Appare chiaro, anche a seguito di svariate pronunce sul tema della Suprema Corte, che la valutazione dei rischi correlati all’obbligo di vigilanza debbano essere valutati solo dalle amministrazioni scolastiche e non anche dai genitori, poiché solo le prime conoscono realmente la situazione della struttura ove operano.
Questa responsabilità attiene prevalentemente alla figura del Dirigente scolastico, il quale, anche per sola definizione, assume una posizione apicale all’interno dell’Amministrazione, ma ci sono anche altri soggetti rilevanti all’interno dell’istituzione scolastica che però sono portatori di responsabilità differenti".

Imbarazzante è lo scivolo per disabili chiuso.
Imbarazzante è stata la piccola prova di evacuazione e di quei tanti problemi.
Imbarazzanti sono alcuni genitori, cortigiani e cattivi esempi. 
Imbarazzante è la struttura della scuola dopo oltre 1 milione di lavori.
Imbarazzante è quella piccola lesione comparsa nella 4 c.
Imbarazzante è stato lo spettacolo a servizio della Rai e di pochi eletti a scuola chiusa.
Imbarazzante è vedere quei genitori fuori la scuola e altri attori dentro a far di parte.
Imbarazzante è questo video della Rai www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c8d4c797-a00a-4e93-9af6-251cc667f7ed-tg1.html
Imbarazzante è il sindaco Brucchi che si trincea dietro il decreto mille proroghe come se fosse la panacea di tutte le responsabilità.
Imbarazzante è un'Amministrazione che ammette l'insicurezza di molte scuole.

Vergognoso è l'indice di solo 0,36 della scuola di Piano Solare.
Chi manderebbe i propri figli in una simile struttura?
Vergognoso è lo stato della scuola Risorgimento.
Vergognoso è la Giunta Brucchi e tutta la maggioranza per non aver eseguito i lavori programmati questa estate per quasi trecento mila euro.
Che fine hanno fatto quei soldi?
Vergognoso è chi mette in dubbio ciò che scrivo perchè sempre con documenti e numeri. ( Registro di settore numero 120 del 03/03/2016?.
Carta Canta, sempre.
Vergognoso è chi non risponde alle nostre domande.
Vergognoso è chi non ha ancora autorizzato le prove di evacuazione alla Risorgimento.
Vergognoso è un edificio scolastico senza scala antincendio.
Vergogno è un edificio scolastico senza uscite di sicurezza.
Vergognoso è chi ha autorizzato la riapertura della Risorgimento.

La scuola non è il suo edificio.
La scuola è il suo dirigente e il proprio corpo docente e amministrativo.
Teramo ha insegnanti di primissimo livello.
I dirigenti?
Figli e cortigiani della politica, non tutti, ovviamente.
La sintesi?
Imbarazzante e Vergognosa.
Crasi del nostro quotidiano. 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ieri al parco della scienza un ring: la Valeri vs genitori .Valeri.. ko.. ha perso il sindaco .. ha perso la dirigente... ha perso il buon senso! Fondazioni si ..fondazioni no... mah ... chi sono i nomi si coloro che firmano le verifiche??? Elenchiamo in trasparenza scuola x scuola... poi si vedrà.. che iniziassero a metterci la faccia... come Noè Lucidi classe B e poi nonostante tutti i lavori si spostano ragazzi per paura crolli?? Finestre con teli a togliere visibilità al lato incriminato... oggi molte mamme di altre scuole che non erano presenti perché non invitate saranno fuori della NoèLucidi pare sapere...perché un incontro solo con loro??
aggiungerei che è ancora più vergognoso il silenzio di chi è preposto alla tutela sui luoghi di lavoro: ASL e Direzione Provinciale del Lavoro dove sono?
Aggiungo che, proprio ieri, una maestra della Noè Lucidi si è accorta di una crepa sul pavimento del primo piano....allora mi chiedo...i tecnici che hanno fatto le verifiche prima di dare l'agibilità della scuola, che droghe avevano usato? Inoltre l'ala est del primo piano è inagibile e, le due classi di quest'ala, vengono trasferite nell'aula magna che, la settimana scorsa, era stata dichiarata anch'essa inagibile.... Mio figlio è un alunno di una di queste due classi.... e dovrei mandarlo a scuola???? Io non ho parole....sono davvero schifata!!!!
Oggi il ring era dentro la scuola ... con bidelli a guardia delle aule incriminate per evitare fo to e sguardi.. se tutto om perché queste azioni???????
per la cronaca ieri si rifaceva l'asfalto davanti all'ingresso degli uffici TEAM dove notoriamente non c'è (o visto il traffico non dovrebbe) esserci circolazione di auto!!! complimenti maurizio continua cosi "errare humanum est, perseverare autem diabolicum"
NON SI PUò FAR FINTA CHE LA LUCANTONI NON ESISTA PER ELIMINARLA.. LE C'è I SOLDI SPESI PER LEI PURE.. METTICI LA FACCIA O VAI A CASA !!!!!!!!!!!!!!!!!!! ASSESSORE ALLA CULTURA ?????????
SCUSATE MA SE LA NOè LUCIDI NON AVESSE REALMENTE LE FONDAZIONI CHI L'HA DICHIARATA DI CLASSE B SENZA SAPERLO?
Care mamme preoccupate e incazzate, la politica attuale è violenta vergognosa e imbarazzante. Un dirigente scolastico dovrebbe essere lontano da giochi politici ed essere vicino a genitori ed alunni. Qui non è cosí.
Buttateli giù questi scatoloni . Scuole che fanno sorridere solo le imprese edili.
Ma questi dati sulla vulnerabilità sismica delle scuole dove si possono scaricare? Grazie
La dirigente Lia Valeri indifendibile...il sindaco si conferma penoso...."Se i tecnici dicono di stare tranquilli dovete stare tranquilli ...mica sono scemo che mando i vostri figli in un luogo insicuro...." (brucchi la sera.prima dell'evacuazione) ....." Avete 35 secondi a testa per parlare ...vi siete prenotati? Lia Valeri...Dirigente... Non ripetiamo le parole dell'assessore Lucantoni perché non ve ne sono state ma in compenso ha macinato un chewingum per tutta la durata dell'incontro con lo stile di una mucca intelligente che ti guarda mentre arrota erba in bocca .... E anche questo mese abbiamo pagato questo stipendio a degli incapaci pericolosi...che tristezza ...
Ottima ricostruzione, Falconi. La dirigente scolastica non mi è sembrata inadeguata; anzi ha dimostrato una conoscenza approfondita della normativa ed il puntuale adempimento degli obblighi su di lei odinariamente ricadenti. Tuttavia, mi sembra che la Dirigente non abbia colto che nella fattispcie si versa una situazione di rischio aggravato (con una crisi sismica ancora in atto ed un immobile antico che ne sta risentendo le conseguenze), e quindi una situazione in cui non è sufficiente il mero rispetto delle normative , ma deve essere garantita la adozione di misure rafforzate di tutela dell'incolumità degli utenti della scuola . Misure che tuttavia la Dirigente non ha neanche adombrato, minimizzando le fonti di rischio (che invece sono evidenti) e trincerandosi dietro un "tutto a posto", del tutto inadeguato rispetto alla situazione attuale.
Chiamiamo i giapponesi,, in due giorni hanno riparato una voragine enorme, noi a teramo per rifare il corso non ce facciamo in un anno