Salta al contenuto principale

Fermate i futuri lavori su Corso De Michetti e Cerulli...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Avete visto che fine hanno fatto i lavori su Corso San Giorgio?
La pavimentazione doveva esser conclusa entro fine estate.
Ora si parla di Natale, in realtà i tempi saranno molto ma molto più lunghi.
Oltre al ritrovamento di porzioni di una cittadella medievale, la solita impresa edile alimentata a ribassi, ha portato ad un materiale monocolore non corrispondente al capitolato.
Che cosa succederà al progetto globale?
L'Assessore Fracassa farà rispettare ogni passaggio di gara.
Questo è sicuro. 
Il progettista e il responsabile dei lavori, dovrebbero riunirsi in una stanza o intorno ad un tavolo, basterà anche una sola sedia, per rendersi conto che il rifacimento di una Città Capoluogo deve insistere dopo  i giusti e attenti sondaggi.
Sapete cosa si troverà in corso De Michetti e Corso Cerulli?
Perchè toccare quei meravigiosi sampietrini levigati dal tempo?
Basta leggere una rivista del 1989 e un vecchio articolo dell'Avv. Mazzitti.
Archeo Teramo con le foto degli scavi a Corso De Michetti o Corso Cerulli, "...le vie limitrofe e ricordare le vecchie trincee, i pavimenti in mosaico in cotto e cocciopesto, tratti di lastricato di edifici monumentali, resti di strutture termali e colonnati.
I Cospicui ritrovamenti raccontano di oltre trenta secoli di storia".
Siamo convinti che sia il progettista, sia il responsabile dei lavori, siano a conoscenza della Teramo sotterranea, vero?
Dopo corso San Giorgio ci permetterete qualche dubbio?
Che ne pensano i commercianti dei due corsi storici di Teramo?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Anche perché i lavori prevedono che vengano rimossi i sampietrini lungo tutti e due o corso giusto? Non conosco bene il progetto ma a memoria penso sia così... Mi chiedo a quale scopo? Per imbruttire una pavimentazione? Giancarlo su questo mi trovi concorde fino alla fine no ai lavori! Avete link del progetto? Preserviamo la nostra città da ulteriori "stupri" urbanistici!

 Uno scandalo. Quei meravigliosi sampietri levigati dal tempo. 

L'amministrazione ha già toccato il fondo da tempo! In una città trasformata in un cantiere aperto, strade e vie impegnate da mezzi e incolpevoli operai, anche la storia verrà sotterrata di nuovo, cancellata, perché il rumore dei sanpietrini con il passaggio delle auto è fastidioso..... Sig. Falconi dove sono le associazioni? Si può attivare un comitato contro questi abusi?
Vogliamo finirla con queste masturbazioni cerebrali di progettisti,urbanisti,politici e quant'altro? Vorrei tanto sentire in merito il Professor Vittorio Sgarbi ,che ha sempre denunciato gli scempi perpetrati nelle nostre meravigliose città' in Italia. Carlo
Come pensate di bloccare i lavori legittimati da una maggioranza elettorale? L'elettorato teramano fece abbattere il teatro, fece costruire e ricostruire sulle bellezze storiche che oggi ancora ribollono dai sottosuoli e nelle foto storiche. Basta dare responsabilità alle amministrazioni che dopo lunghe riconferme si sono succedute da cento anni con forti suffragi, definiamoci ignoranti e distruttori tutti. Viva tutti noi.
Dal capitolato in essere è previsto il rifacimento della pavimentazione e relativi sottoservizi solo di Corso S Giorgio e Corso De Michetti , Corso Cerulli rimane tale e quale, di congruenza Teramo avrà la direttiva dei Corsi sotto l'aspetto estetico con pavimentazione alternata e in senso peggiorativo . Se si fosse realizzata la pavimentazione di Corso S Giorgio con tavelle di porfido nostrano o sanpietrini , sarebbe stato tutto più omogeneo e in sintonia con le piazze e le vie del centro storico . In Corso De Michetti basta rimuovere i marciapiedi e integrare la pavimentazione già esistente con sanpietrini , considerato che l'attuale carreggiata fu rifatta in toto nella seconda metà degli anni 90 ed è tutt'ora in buono stato. Con tale scelta inoltre ci sarebbe stato un forte risparmio con le quali risorse sempre con porfido e sampietrini si potevano ripavimentare le disastrate vie laterali dei Corsi ivi comprese quelle di collegamento . Per fare ciò bastava un progetto realizzato dai tecnici del Comune , approvato con una delibera di giunta e normale passaggio in Consiglio Comunale, di sicuro avrebbe avuto consenso un'anime perchè solo uno scemo o un dissennato avrebbe votato contro . Questi invece si sono divertiti a fare concorsi di idee ,che all'atto pratico al primo intoppo le gambe si sono fratturate, essendo le idee vincenti ( solo in teoria ) del tutto scollegate dalla realtà pratica oltre che storica e culturale della nostra città .
sarebbe bello avere soldi a disposizione per realizzare un percorso sotterraneo, a mo di tunnel della storia" e metere cosi in mostra le bellezze dei secoli e passati e poter realizzare unsa soletta "galleggiante" dove poter passeggiare in superficie tra i negozi del corso di teramo
Progettista e direttore dei lavori Mi sembra che sia la stessa persona o sbaglio.? Mi sembra che non sia neanche di Teramo. mi sembra Di Mscia
I sampietrini sono molto ricercati per le opere, sono un po come le tegole antiche che vengono tolte e riutilizzate nelle re strutturazioni, che fine faranno i nostri sampietrini? Sarebbe stato bello avere almeno per le vie principali un omogeneità di materiali e motivi decorativi. Comunque qualche critico d'arte, qualche storico di rilievo andrebbe contattato...
ma che siamo matti? Per lo SCEMPIO teramano sono sufficenti i nostri amministratori! Chi meglio di loro...
Azzeriamo in toto i lavori in Corso De Michetti e Corso Cerulli. In Corso de Michetti basterebbe ripavimentare solo i marciapiedi in quanto furono "rifatti" all'epoca Chiodi e se vantava Paolo Gatti che diceva di aver fatto un "bel lavoro" ( ? ) e utilizzare i soldi risparmiati per adre una sitemata alle traverse dei Corsi che sono veramente indegni. Sarebbe una cosa logica...ma voi credete che questi "signori" faranno qualcosa di logico ??? Spendendo meglio i nostri soldi ???
Prima la colpa era della soprintendenza, poi della ditta appaltatrice , ora mi pare di capire del progettista . Ma è tanto difficile capire che la colpa è dell'amministrazione comunale. Sono loro che hanno voluto a tutti i costi realizzare questo progetto senza chiedere un consenso a nessuno, hanno deciso e " pianificato" tutto loro . " pianificato" ovviamente tra virgolette perché non ne hanno azzeccata una e si devono solo vergognare per come hanno ridotto Teramo. Costoro ovunque mettono mano fanno danno. A Teramo era rimasto solo lo "struscio"........sono riusciti a distruggere anche quello.
@Topitti il palese Finalmente una volta che mi trovo d'accordo con te. Confermo che Corso De Michetti è stato rifatto negli anni 90. Sotto i Sampietrini c'è un massetto in cemento con rete metallica di circa 50 cm. e per questo motivo che essi sono in perfetto stato e sarebbe un delitto da pena di morte rimuoverli. Sono in perfetta sintonia con con Corso Cerulli che ricordo a tutti sono i due Corsi antichi della città (Corso S. Giorgio non esisteva). Basterebbe rifare i marciapiede che sono qualcosa di orrido per un centro storico, potenziare l'illuminazione "artistca" che è carente e il gioco è fatto. Non serve spendere tutti quei soldi per stravolgere la bellezza di ciò che abbiamo.
Dalle foto vedo degli impianti di servizi.... Quindi all'epoca chi scavò non disse nulla.... Comunque che bello... Teramo è una fucina di idee strabilianti, le rotonde per risolvere il traffico, le buche per farti ricordare l'almanacco delle parolacce, il cercare di comunicare con gli alieni creando una riproduzione di disco volante incastonato in piazza Garibaldi, lo stesso Garibaldi... Statua, messa in altra piazza che punta verso Giulianova forse a ricordare la rivalità calcistica, la chiesa che prende aria dal tetto tramite un sapiente buco realizzato dal tempo, alla chiesa che prende aria dal tetto risponde per non essere da meno il sito degli scavi di piazza sant'Anna con le infiltrazioni dal tetto; e ora queste belle idee di progettisti architetti ecc che per fare qualcosa sbagliano materiali non qualificando il prodotto locale, un po' come se vai in una trattoria teramana e ti fa da mangiare cinese, per rimanere in tema di materiali. E poi noi sempre a lamentarci che non va bene mai nulla che non si fa nulla e non si prende iniziativa!! :-)
Tex ! I lavori come ha aggiunto la testimonianza di Standoli che nei fatti ,(chiacchiere a parte )con il sottoscritto è stato sempre in accordo , i lavori a Corso De Michetti furono fatti negli anni 90 forse iniziarono quando Gatti padre era sindaco e furono bloccati per molto tempo causa sempre ritrovamento reperti. Gianni Chiodi divenne sindaco nella primavera del 2004 e si dimise nell'agosto del 2008 per candidarsi a presidente della Regione dove nel dicembre dello stesso anno fu eletto .
Finalmente ci siamo liberati di quell'orribile manufatto posizionato in Piazza Martiri.E' possibile ora far respirare la piazza senza le auto di proprietà' del Comune o della Asl parcheggiate nel medesimo luogo?
Caro Topitti lo so che i lavori in Corso de Michetti furono fatti negli anni '90, ma il rifacimento in asfalto dei marciapiedi avvenne molto dopo, e se non sbaglio Paolo Gatti era assessore ai lavori pubblici e comunque era lui che andava in giro dicendo a commercianti e residenti ( tra cui il sottoscritto ) che era stato fatto " un bel lavoro " !?!?!? Concordo in pieno con Sandro Standoli sfasciare Corso De Michetti è un delitto visto che è l'unica strada di Teramo che è in buone condizioni ! Ma tu amico Topitti pensi che questi nostri " grandi amministratori " ci daranno retta ???? Ribadisco : Modello Teramo = distruggere Teramo . : ;
Caro Tex dovrebbero ma non lo faranno di certo , una anticipazione c'è stata da parte dell'ass ai lavori pubblici nella terza decade di agosto ,in risposta a un mio documento in merito come da allegato , giustificando il tutto con vincoli ai finanziamenti, capitolati di appalto e quanto più di burocratico si può aggiungere quando di tratta di sperperare in modo illogico danaro pubblico. allegato Oggi 22 agosto 2016 ancora nulla all’orizzonte in merito al posizionamento della nuova pavimentazione di Corso S Giorgio, nei lotti in cui sono stati realizzati i nuovi sottoservizi e relativo massetto . Facile presagire nonostante i pluriannunci del Sindaco e del neo assessore ai lavori pubblici che le cose andranno ulteriormente per le lunghe in quanto ai biblici ritardi procurati dai blocchi dalla lentezza nelle decisioni della Soprintendenza si sommano altre disfunzioni di cui nulla ci è dato sapere. Corre voce…………….. che pare sia stata sbagliata la tonalità dei colori nella fornitura del materiale (sintetico ? ) di pavimentazione. Intanto i mesi passano e gli operatori economici di Corso S Giorgio rischiano la bancarotta causa il quasi azzeramento del fatturato protrattosi per mesi, causa i ritardi dei lavori e il mancato rispetto del cronprogramma. Attendiamo lumi da parte dell’Amministrazione Comunale se ci sono possibilità di risarcimento per gli ingenti danni procurati che vadano per oltre una irrisoria riduzione della TARI . Considerata la esperienza negativa avuta sulla tempistica e sulla qualità a lavori finiti valutando il primo stock di fornitura dei materiali , mi permetto di suggerire all’Amministrazione Comunale che per il capitolato dei lavori di Corso De Michetti riveda il tutto per le seguenti ragioni . _ Ripensare la tipologia di pavimentazione , considerato che nella seconda metà degli anni 90 essa fu rifatta in toto con i sampietrini escluso i marciapiedi , basta solo eliminare questi ultimi effettuando la nuova pavimentazione sempre con i sampietrini perseguendo una linea di continuità storica e architettonica della città di Teramo . - Evitando scavi profondi non si incorre nel pericolosissimo e deleterio intervento della Soprintendenza abruzzese. - Si limiteranno al minimo i disagi per gli operatori economici e commerciale dell’area . - Con il notevole risparmio di spesa si potranno effettuale lavori di rifacimento della pavimentazione di altre vie del centro storico , come Via Nazario Sauro , Via Delfico ecc. Antonio Topitti Commerciante libraio cittadino .
Carissimo Topitti, BRAVISSIMO...........PARLI COME UN LIBRO STAMPATO....... A PARTE GLI SCHERZI,condivido in pieno il tuo pensiero. Ciao da un vecchio commerciante in pensione......
Topitti, per corso De Michetti e corso Cerulli sono perfettamente d'accordo con te. Teramani mobilitiamoci per evitare altri scempi ed altro sperpero inutile di denaro solo per i capricci del sindachetto.
Cari amici , voi tutti che condividete il mio dire, palesatevi, venitemi a trovare e facciamo un comitato popolare al fine di salvare i sampietrini di Corso De Michetti. Ripeto a Corso Cerulli non sono previsti lavori , rimarrà così com'è .