Conoscete il significato del codice rosso? Transenne a parte; argini a parte; pulizia delle caditoie a parte; buche a parte; tombini otturati a parte; pericoli a parte; potature a parte; la dignità degli enti locali a parte.
Leggiamo insieme " L'allerta meteo di grado rosso è un avviso di elevata criticità. Che cosa potrebbe accadere in questi casi?
- Numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.
- Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, anche di grandi dimensioni.
- Possibili cadute massi in più punti del territorio.
- Piene fluviali con intensi ed estesi fenomeni di erosione e alluvionamento, con coinvolgimento di aree anche distanti dai corsi d'acqua.
- Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura delle opere arginali, sormonto delle opere di attraversamento, nonché salti di meandro.
- Ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide.
- Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi.
- Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane"
Vi aggiorneremo sulla chiusura delle scuole in giornata. Nel frattempo, nel teramano, i fiumi stanno crescendo e le transenne si spostano di qualche centimetro. Domani saranno metri. La chiamano prevenzione e sicurezza. La base della Protezione Civile.
Commenta
Commenti
Transenne e chiusure are the new
"facciamo prevenzione".
Però abbiamo i cioccolato days...