Due anni fa scrivevamo...https://iduepunti.it/10_novembre_2016/i-piloni-della-a24-sono-un-pericolo-pubblico
" Il nostro primo allarme strutturale risale a sei anni fa.
Ci sono viadotti tra Teramo e L'Aquila est che hanno le pile in stato comatoso.
Le ultime foto arrivano dal profilo Facebook del buon Di Pietro.
Casale San Nicola.
Tutto in via di peggioramento.
In alcuni casi le condizioni sono terribili, perché le barre di armatura ("il ferro") che sostengono materialmente le pile, sono completamente fuoriuscite dal nucleo in calcestruzzo, quindi non lavorano più.
Si tenga conto che questo viadotti, così come molti altri, furono costruiti circa 40 anni fa, in assenza o quasi di norme sismiche; quindi, anche se fossero in perfette condizioni, risulterebbero non adeguati sismicamente.
Immaginate ora, in questa realtà strutturale.
Dopo il sisma, fu predisposta una somma urgenza che interessò altri viadotti della A24, ma gli interventi riguardavano solo la verifica e la sostituzione "temporanea" degli apparecchi di appoggio (quelli che sono posizionati tra le pile - parte verticale - e l'impalcato - parte orizzontale ).
Un intervento di sostituzione definitivo degli apparecchi di appoggio, ma l'adeguamento sismico delle pile e dell'impalcato per quanto tempo rimarrà una chimera?".
Questa secondo voi è prevenzione?
Qui c'è assenza di una vera e propria dirigenza politica,amministrativa e culturale.
Siamo soli anche e soprattutto in disgrazia dove nessuno è colpevole ma tutti sono malati di retorica.
Commenta
Commenti
I nostri politici si dovrebbero vergognare, non glie ne frega un beneamato cazzo della sicurezza della gente fanno solo i cazzi loro.
E che dire Giancarlo delle condizioni di Ponte San Francesco e San Ferdinando?
I morti di Genova e di tutte le sciagure simili pesano come un macigno sulla coscienza (ammesso ne abbiano una...) di politici che hanno pensato a riempirsi la pancia (vedi vitalizi e pensioni d'oro) lasciando in contropartita al popolo un'Italia allo stremo.
Non trovo un aggettivo per descriverli che non mi faccia finire in galera senza passare per un tribunale...
Sembra un oro saiwa.
Avrà la stessa consistenza ormai.
Perdonatemi l'ironia amara, amarissima.
Tremo ogni volta che imbocco la A24.
Che cosa possiamo fare per portare il problema all'attenzione nazionale...? E non dimentichiamoci il ponte San Gabriele....
Mi auguro che la procura di Teramo,per sua competenza credo,apra un'inchiesta sul pessimo stato di conservazione dei pilastri in questione, prima che si verifichi una nuova catastrofe.
Farlo dopo,non servirebbe a nulla....
..
Bohhhhhhhhh??????????
Dopo i Benetton tocca a Toto meditare?
Revocare le concessioni autostradali sulla base dei mancati lavori.
Poi rifare le gare.
E i pedaggi diminuiranno miracolosamente.
Ciao ciao, Toto.
Dovremmo cacciare tutti i politici a pedate e tuti coloroche rappresentano le istituzioni- chi crea le sciagure deve pagare -come dice salvini - ripristiniamo un po di ordine - in galera tutti.
Ma doveva accadere la tragedia di Genova per smuovere qualcosa? Ponte S.Gabriele pende da una parte all'imbocco della rotondina ma nessuno fa niente. Quando si crea la fila su quel ponte mi sento prigioniera.