Salta al contenuto principale

I Piloni della A24 sono un pericolo pubblico...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il nostro primo allarme strutturale risale a sei anni fa.
Ci sono viadotti tra Teramo e L'Aquila est che hanno le pile in stato comatoso.
Le ultime foto arrivano dal profilo Facebook del buon Di Pietro.
Casale San Nicola. 
Tutto in via di peggioramento. 
In alcuni casi le condizioni sono terribili, perché le barre di armatura ("il ferro") che sostengono materialmente le pile, sono completamente fuoriuscite dal nucleo in calcestruzzo, quindi non lavorano più.
Si tenga conto che questo viadotti, così come molti altri, furono costruiti circa 40 anni fa, in assenza o quasi di norme sismiche; quindi, anche se fossero in perfette condizioni, risulterebbero non adeguati sismicamente.
Immaginate ora, in questa realtà strutturale.
Dopo il sisma, fu predisposta una somma urgenza che interessò altri viadotti della A24, ma gli interventi riguardavano solo la verifica  e la  sostituzione "temporanea" degli apparecchi di appoggio (quelli che sono posizionati tra le pile - parte verticale - e l'impalcato - parte orizzontale ).
Un intervento di sostuzione definitivo degli apparecchi di appoggio, ma l'adeguamento sismico delle pile e dell'impalcato per quanto tempo rimarrà una chimera?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non ci credo, stiamo parlando dell'autostrada più cara d'Italia? Per fortuna che c'è Toto molto pronto ad investire, vediamo se D'Alfonso gli permetterà questi investimenti.
Fateci passare Renzi oggi che è di benedizione all'Abruzzo e agli abruzzesi.
VA BENE ,QUANDO.CROLLA.COME.QUELLO A LECCO.POI LO RIFARANNO
Non sarebbe il caso di pubblicare questo articolo con le relative foto - che mostrano una situazione al limite della chiusura immediata dell'autostrada - sul profilo FB dell'Autostrada dei Parchi?
sul profilo FB dell'Autostrada dei Parchi? come se non lo sapessero gia`, URGE DENUNCIA ALLE AUTORITA`
forse nel lontano Burundi stanno meglio di noi !?!?!?!?!
Elena, seccome cussù cuminge a capì che porte scarogne ce fa passà l'iddre.
E Toto ,propone la bretella per Roseto..................ma che pensasse a mettere in sicurezza questa esistente. Ai politici................dovete imporre a questo imprenditore tutto gli adempimenti relativi alla sicurezza del tratto autostradale piu' costoso in Europa.
Ha quasi ragione Elena. Dobbiamo chiedere a Renzi, Toto e D'Alfonso di passarci insieme... Se crolla mentre transitano loro promettiamo di non lamentarci anche se non lo ricostruiscono affatto.
Evidenziato il problema verrà sistemato l'inganno... bene, scommetto che prevederanno a breve un piano di investimenti strutturali con successivo cronoprogramma (quanto piace alla politica questa definizione!). Per i soldi non sono un problema. Pagheranno ancor piu profumatamente gli automobilisti. Come sempre.