Salta al contenuto principale
|

Video: Ferragosto a fuoco tra Morro D'Oro e Magnanella...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ferragosto di intenso lavoro per i vigili del fuoco del comando di Teramo. 
Diversi gli interventi ordinari effettuati su tutto il territorio provinciale. Ma l'impegno più forte si è registrato ancora una volta sul fronte della lotta agli incendi di  bosco e sterpaglia, che non conosce tregua.
Una squadra del distaccamento di Roseto degli Abruzzi è intervenuta sulla SS150, in prossimità di Morro d'Oro, per un incendio di sterpaglie. 
La rapidità dell'azione dei vigili del fuoco, che hanno impiegato un'autopompa, un'autobotte e un fuoristrada con modulo idrico antincendio, ha consentito di spegnere l'incendio in pochi istanti, evitando che si potesse propagare alle aree circostanti e limitando l'area percorsa dalle fiamme a soli 400 metri quadrati.
Da stamattina all'alba è ripresa la lotta al vasto e violento incendio che ha interessato la zona compresa tra Magnanella e il Rifugio delle Aquile, in località Acquachiara di Teramo.
Nonostante i 15 lanci d'acqua effettuati con due Canadair, che si sono alternati nell'azione di spegnimento dall'alto e i 28 lanci effettuati con un elicottero, l'incendio è ancora attivo e sta interessando un ripido costone boscato con alberi di conifere.
Il forte impegno messo in campo da due squadre dei vigili del fuoco, con due autobotti, un'autopompa e un modulo antincendio e di 3 squadre AIB di volontari di protezione civile, ha consentito di evitare che le fiamme potessero raggiungere gli edifici che costituiscono il complesso del Rifugio delle Aquile e una vicina porcilaia in cui sono ricoverati circa 1500 maiali.trtrtrtrtrtrtrtrt
Le squadre a terra stanno ancora lavorando per contenere l'incendio, che al momento ha interessato un'area di circa 50 ettari.
Durante la notte sarà mantenuto un presidio operativo e dalle prime luci del giorno si riprenderà l'azione di spegnimento con i mezzi aerei.

{"preview_thumbnail":"/sites/default/files/styles/video_embed_wysiwyg_preview/public/video_thumbnails/-njKQWWR1As.jpg?itok=e_E1Xkdi","video_url":"https://www.youtube.com/watch?v=-njKQWWR1As","settings":{"responsive":1,"width":"854","height":"480","autoplay":0},"settings_summary":["Embedded Video (Responsive)."]}

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi stuzzica quella porcilaia. Come mai si trova in quel posto? Vi ricordate anni addietro quando una mega porcilaia doveva sorgere vicino Valle Piola?
Fu interrotta per protesta di tutti in primis del mondo ambientalista ed ancor oggi se ne riscontrano i segni.
Dopo?