Salta al contenuto principale

Taglio dei Pini-Noè Lucidi: Esposto dell'Ordine degli Agronomi...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

In questi anni di attività del sito I Due Punti abbiamo sempre posto l'accento sulla mancanza di un serio Piano Verde della Città e della Provincia di Teramo.
La mancata manutenzione professionale del nostro patrimonio floristico al verde di ogni attenzione istituzionale, fa passare senza la giusta attenzione il taglio imminente dei Pini davanti la scuola Noè Lucidi.
Abbiamo chiesto un parere tecnico a Gabriele Rizzo, Presidente dell'Ordine degli Agronomi della Provincia di Teramo.

Carissimo Giancarlo,

a seguito della nostra telefonata odierna, voglio renderti partecipe di quanto l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali ha fatto, per il momento, in merito alla questione legata all'abbattimento dei pini siti in via Porta Reale di fronte alla Scuola Noè Lucidi.
Faccio una piccola premessa: il giorno 08/08/2015, esce sul quotidiano La Città un articolo congiunto tra Ordine Agronomi e Forestali e Ordine Architetti della provincia di Teramo che denunciano la mancanza di una regolamento del verde a livello comunale e provinciale; lo stesso giorno, accanto al nostro articolo ne appare un altro in cui si manifesta l'intenzione del Comune di Teramo di abbattere alcuni pini che si trovano davanti ad una scuola per lasciare spazio ad un parcheggio. Secondo quanto dichiarato su questo articolo, il CFS Comando di Teramo avrebbe dato l'autorizzazione al taglio a causa della verificata instabilità delle piante. Poiché è la VTA (visual tree assesment) a stabilire le condizioni di una pianta ed è valida e autorizzata solo da un tecnico abilitato (Agronomo o Forestale per l'appunto), poiché la Forestale (che ha solo funzioni di vigilanza) può solamente avallare l'operato di un tecnico abilitato e poiché non siamo a conoscenza se esista una relazione tecnica specifica a firma di tecnico abilitato che giustifichi l'abbattimento, ho provveduto (in data 10/08/2015), previo nulla osta del Consiglio dell'Ordine, ad inviare via PEC una richiesta di accesso agli atti all'amministrazione comunale.
L'esposto è stato inviato per conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Teramo, al Comando Provinciale del CFS di Teramo e alla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici per l'Abruzzo.
In attesa di un riscontro da parte dell'amministrazione di Teramo e, se possibile, della pubblicazione del fatto sul tuo blog, ti allego gli articoli usciti sul quotidiano La Città.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, ti saluto cordialmente.

Gabriele Rizzo

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Senza parole! Ma tu dimmi che casini che va facendo questo assessore. Ma poi, se i pini erano pericolosi, magari lo erano anche mesi addietro...allora uno diceva: taglio i pini e faccio il parcheggio (inutile). Non il contrario. E' successo come i sanpietrini di via Savini. Prima hanno rotto la strada, poi al momento di metterla a posto, hanno proposto una bella gettata di asfalto. Chissà cosa e'capace di combinare l'assessore adesso che deve realizzare le due piccole rotonde (dopo quello che ha fatto a p.zza Garibaldi). Per piacere andate a casa! Siete inadeguati.
Intanto un buon inizio, rompiamo l'indifferenza. I pini sono di tutti e per quanto mi riguarda nessuno va nel mio giardino a tagliare alberi. Poi, quanti alberi pericolanti ci sono al lungo fiume? E se ci passa qualcuno sotto? Perché non facciamo un parcheggio anche lì, così risolviamo il problema "alla radice"? Sono sicuro che c'è qualche genitore potente che vorrebbe accompagnare il figlio nella natura con il suo nuovo suv..
ma se è vero che i parcheggi tercoop sono gratuiti per i genitori non possono parcheggiare a 50mt? e scendere dalle auto invece di giocare con i telefonini? all'antimafia l'ardua sentenza dei pini!!!!!
Oggi, 12/08/2015 ,i pini sono stati tagliati...perché?erano sani o no?non poteva essere trovata un'altra soluzione?io sono allibita!
Assurdo... a causa dei genitori incivili che parcheggiano selvaggiamente in bocca alla Noè Lucidi creano parcheggi per gli stessi... non considerando il fatto che la piazza di Porta Madonna alle 13.30 è gratis, per gli stessi genitori incivili che invece preferiscono addossarsi sotto la scuola. In questo modo cambia il paesaggio di una Piazza storica... quella di Porta Madonna... con lo stesso fine che fece il Teatro di Teramo. Infestato dai topi... dissero... e la Noè Lucidi non è da meno. Sembrano topi alle 13.30...il sabato poi!!!
alla teramana... "io intanto faccio quello che mi pare poi se non ti sta bene fammi causa..." il costo di questa operazione vergognosa? E intanto ai disabili sospendono l'assistenza domiciliare...
A parte qualsiasi considerazione di carattere ecologico, non sarebbe stato meglio spendere quei soldi per rendere nuovamente agibile la strada di Colleparco?
Veramente, secondo la legge forestale regionale - L.R. 4 gennaio 2014, n. 3 Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo - è la regione che deve fare un regolamento del verde tipo (doveva farlo entro 180 dall'entrata in vigore della legge… mi sembra che i termini siano ampiamente passati), che poi i comuni dovevano adottare. Comunque in comuni, come Giulianova, dove il Regolamento del Verde esiste (sempre a Giulianova dicono di avere anche un piano del verde, ma sembra sia solo un elenco delle piante esistenti), se il comune non lo applica, o lo applica male, è come non averlo.
Finalmente questa amministrazione ha fatto una cosa buona
Quello che doveva essere "tagliato" era proprio l'assessore. Si sarebbero risparmiati i soldi del suo stipendio e quelli dilapidati per questo scempio. Quanti posti macchina si ricaveranno da questa cosa insensata? 10?, 15? basteranno solo per una piccola parte di tutte le auto dei genitori dei bambini, e gli altri? Chi controllerà che quegli spazi saranno occupati dagli aventi diritto, i vigili che non riescono a controllare nemmeno i parcheggi riservati ai disabili? L'unico a guadagnarci da questa storia sarà l'impresa scelta per fare i lavori. E' stata fatta una gara, oppure il solito affidamento diretto? Perchè i costi sono ancora un mistero? L'assessore afferma di aver ricevuto una lettera dalla Forestale con la quale si attesta la pericolosità degli alberi. Che coincidenza! Perchè non la mostra, insieme alla firma di un Dottore Agronomo o di un Dottore Forestale, gli unici ad avere la competenza specifica? C'è anche chi ha messo in guardia del pericolo delle pigne che potrebbero cadere sulla testa di un bambino. Cosa aspettano ad abbattere le pinete sul lungomare?
I pini non ci stanno più..... Il parcheggio è stato fatto..... Le mammette ed i paparini accontentati..... Ma samo sicuri che quando riapriranno le scuole i divieti di sosta verranno fatti rispettare? Col ciufolo!!!!
Grazie assessore, grazie sindaco, veri ignoranti e pezzi...... I pini sono stati tagliati! Vi serviva la legna per l'inverno? Ora si che la trave nell'occhio c'è....
Di solito mi ritengo una persona pacata ed educata. Stavolta, di fronte a questa violenza, no. Si possa abbattere una maledizione su chi ha deciso, autorizzato e tagliato i pini.
@Pino: il problema è che, secondo me, nessuno ha autorizzato il taglio perché la Forestale non ha potere decisionale in ambito di piano regolatore, quindi, il fatto che il sindaco e il suo assessore continuino a dire "la forestale ha autorizzato..." non è possibile!!! La competenza é esclusiva del Comune e del suo ufficio tecnico che può aver avuto il nulla osta solo attraverso relazione di un tecnico abilitato (Dottore Agronomo o Dottore Forestale... che non c'entra nulla con guardia forestale!!!), quindi, sarebbe più semplice dimostrare alla cittadinanza di avere tutte le carte in regola anche se il taglio è l'ennesima ferita verde in questa città in totale decadimento!!!!!
Che città all'avanguardia la nostra! E' la città che si muove e si modifica per ospitare più posti auto, non il contrario. Nelle città normali, amministrate da gente normale, sono i parcheggi che si muovono e vengono modificati per "pulire" il centro storico e lasciare spazio ai pedoni. Qui, abbattiamo piante sane, sfasciamo i marciapiedi, perchè è più importante parcheggiare. Quando il sindaco brucchi seguito dalla sua "maggioranza" di yes man; e l'opposizione del pd inutile tanto quanto la maggioranza, saranno mandati a zappare sarà sempre troppo tardi.
Una roba vergognosa fatta da un'amministrazione vergognosa per accontentare dei genitori vergognosi che pur di non camminare 200 metri venderebbero l'anima al diavolo... Nelle città civili c'è il pedibus dove dei volontari accompagnano a piedi i bimbi nelle scuole... Ma noi siamo Teramo, la città dove si tagliano alberi per far posto a parcheggi. Allucinante... Sarei curioso di leggere l'opinione dell'inutile logorroico difensore delle cause perse Santacruz a riguardo. Giusto per avvicinarmi a ferragosto con qualche risata, non perché ritenga le sue opinioni condivisibili o degne di essere lette sia chiaro!
ed ora quando d'estate picchia il sole come faranno le care "mammine" a ripararsi dal solleone? Ah trovato un bel "gazebo" sul marciapiede, per questo la nostra città è campionessa di permessi!!!
@Lele. Anche io penso a "pezze di appoggio" classiche della burocrazia italiana da quattro soldi che giustificano interventi altrimenti non fattibili. Da quello che leggo, mi sorprende che la forestale prima giustifica l'abbattimento come necessario poi svolge indagini su un fascicolo aperto immagino dalla procura... Comunque qualcuno avrá tagliato dopo l'ok di qualcun'altro. L'assessore che vuole tutelare (!) i nostri figli. Rifiuto questo tipo di esempio. I miei figli li educo al rispetto degli alberi e far capire loro che questi signori non fanno il bene della collettività. Li educo affinchè da adulti combattano per abbattere questa cultura distruttiva. Persone violente al quale rinnovo la mia maledizione. La maledizione dei pini abbattuti. Sono lontano da Teramo e mi trovo in un posto dove gli alberi sono sacri. Sono arrabbiato. Rientreró a Teramo con amarezza. Spero solo che capiti loro qualcosa di negativo che riassumi la rabbia e l'amarezza di tutti noi.
Ma perchè adesso non chiedono il parere su tutti gli altri pini della Madonna delle Grazie? Mentono non rendendosi conto di non esserne capaci. Oppure pensano che i teramani è gente con l'anello al naso? Bah.. se pensano questo forse ..hanno ragione. Perchè quei renzucoletti che protestano solo adesso, tirando fuori le palle, non sono intervenuti almeno con un gazebo permanente? Oppure lo usano solo per raccoglire, sotto i portici, le adesioni pro-toscanello? Dagli all'untore...
è brutto dirlo ma i teramani hanno seminato vento ( votato Brucchi )...adesso raccolgono tempesta !