Salta al contenuto principale
|

Il campanile del Duomo di Teramo è pericoloso?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Era il 27 Gennaio del 2018.
Scrivevamo " ll Duomo di Teramo è un paziente importante per la sanità ecclesiastica della curia teramana.
Lesioni gravi da curare immediatamente con piastre angolari, catene pre-tese, controventi in acciaio, elementi in legno lamellare.
Non sono la Torre Campanaia della Cattedrale di Teramo risulta lesionata in diversi punti ma anche l'arco trionfale della cappella barocca e il terzo pilastro a vista.
Sarà posizionato un castello di tubi di acciaio con il solito gioco a croci.
I lavori effettuati al " Campanile" negli anni immediatamente successivi al periodo della seconda guerra mondiale hanno aiutato la resistenza della parte più alta della Basilica teramana intitolata a Santa Maria Assunta.
Il progetto depositato dall'ing. G.Di Felice Ardente e dall'arch. Luca Falconi D.F.attende l'approvazione del c.o.r e del formale nulla osta della soprintendenza".

LUglio 2018.
Rimane la recinzione introno alla torre campanaria senza l'ombra di un solo operaio.
Che fine ha fatto il progetto?
Sotto quale tavolo è stato depositato?
Se dovesse crollare le parti più sensibili della torre campanaria per le eccessive vibrazioni sonore ( il famoso codice ad hoc dei Beni Culturali? chi pagherà di responsabilità?
Un consiglio? ( Il nostro inutile servizio di 7 mesi fa. https://www.youtube.com/watch?v=0-MbYaXflcI
)
Guardate sempre in alto quando camminate ma non per vocazione, per cercare un segno di fede, solo per mera sicurezza. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Siamo a Teramo........

Proprio la settimana scorsa passando sotto la torre campanaria del Duomo,nel quale si stava celebrando il funerale di un notissimo imprenditore teramano,l'amico Nicola...........ho sollevato lo sguardo sulla torre,fotografando con il mio modesto cellulare,le lesioni che partono dall'orologio e che si estendono nella parte superiore.La mia prima riflessione
da modesto geometra e da cittadino teramano i,mi sono chiesto:"A cosa serve quella pseudo transennatura fatta sotto la torre?Quella torre credo sia alta dai 35 ai 40 metri,la zona sottostante recintata e' sistemata a pochissimi metri di distanza dalla base della torre stessa,a cosa servirebbe in caso di crollo,che ci auguriamo tutti non si verificherà mai,ma che..........nessuno potrebbe escludere?"
Ci troviamo di fronte ai tipici problemi ALL'ITALIANA MANIERA.

a teramo in caso di terremoto tutto è pericoloso....

a proposito....recandomi spesso nel piccolo centro di Torano Nuovo ho notato come da quasi due anni il campanile sia sprovvisto della cupola.
Da informazioni assunte mi è stato detto che il Sindaco immediatamente dopo il primo sisma di agosto aveva fatto smontare tale cupola poichè poteva causare pericolo per i cittadini.
Questo è il modo di operare non come i nostri che nadavano avanti a proclami e scaricabarili