Salta al contenuto principale
|

Esclusivo. Ecco la verità. Il 4 Maggio il Toulene era a 7,8

di Giancarlo Falconi
2 minuti

I documenti sono stati trovati sotto una fontanella dell'arta Abruzzo.
Una fontanella chiusa per Toulene.
Il Toulene il 4 Maggio era a 7,8 microgrammi/litro
In punto di prelievo a Isola il dato sarebbe oltre il doppio.
Parliamo di 18,6 microgrammi/litro
Chi lo conferma?
Augusto De Sanctis-Forum H2o " 

a)la Concentrazione Soglia di Contaminazione per le acque sotterranee per il Toluene è 15 microgrammi/litro. Si tratta del limite di legge "ambientale" fissato dal D.lgs.152/2006 (Testo unico dell'Ambiente), oltre il quale scattano una serie di obblighi (comunicazione; messa in sicurezza di emergenza ecc);

b)per quanto riguarda la potabilità il Toluene non è tabellato nel Decreto legislativo 31/2001. Pertanto, come accade in questi casi, si deve far riferimento ai pareri di Istituto Superiore di Sanità e di altri organismi internazionali. In un primo momento ARTA, nella nota dell'8 maggio che abbiamo divulgato, aveva fatto riferimento ad un parere dell'ISS del 2003 che faceva a sua volta riferimento ai limiti ambientali in vigore in quel momento (15 microgrammi/litro).
Nel 2004 è stato pubblicato un documento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (http://www.who.int/water_sanitation_health/dwq/chemicals/toluene.pdf) che suggerisce un limite di 700 microgrammi/litro (anche se al contempo segnala che sopra i 24 microgrammi/litro l'odore diventa inaccettabile)"

"Il Toulene è  è principalmente usato come sostituto del benzene sia come reattivo che come solvente. Come tale viene impiegato per sciogliere resine, grassi, oli, vernici, colle, coloranti e molti altri composti.Può essere contenuto nella benzina fino al 5% in funzione antidetonante, ossia per aumentare il numero di ottano; negli Stati Uniti questo impiego assorbe fino al 95% della produzione industriale del toluene.È la materia prima di partenza per la sintesi del 2,4,6-trinitrotoluene (l'esplosivo noto anche come tritolo o TNT), nonché di molti altri composti chimici tra i quali l'acido benzoico (usato come conservante), il fenolo, il benzene, il caprolattame e la saccarina (secondo il metodo Remsen-Fahlberg). Viene altresì usato come mezzo di contrasto in microscopia.Nonostante la sua nocività, viene occasionalmente usato anche come agente pulente. Insieme al benzene ed allo xilene forma la terna degli idrocarburi aromatici più importanti nell'industria".

Che cosa ci avete fatto bere?
Tanto si sa, a Teramo, non succede mai nulla....

Aggiornamento altri dati in altri punti di prelievo. 
IL Toulene era il 4 maggio a 18, 6 microgrammi/litro

https://iduepunti.it/12-05-2017/assurdo-acqua-potabile-al-toulene-altri-dati-186-microgrammilitro

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma com'e' che si leggono risultati certificati, attestati di acqua inquinata da giorni e non c'e' un comunicato del Ruzzo che risponda alle verita' che sono in giro???
Bisogna per forza subire in silenzio?

Fermo restando che certi incidenti non devono accadere e che i cittadini hanno il diritto di essere tutelati, è importante anche fornire delle informazioni corrette per evitare ondate di panico immotivate.
L'acqua non è mai stata tossica né cancerogena per il contenuto di toluene come sento ripetere da molti e non abbiamo motivo di preoccuparci per la nostra salute, non in questo caso almeno.
Nel link che posto c'è una dettagliata relazione dell'Oms sul toluene, la sua presenza nell'aria, nell'acqua e nel cibo, i suoi effetti sulla salute umana (praticamente nulli) e tutte le informazioni utili per togliersi ogni dubbio e timore. Mi chiedo perché l'Asl non abbia ancora provveduto a tranquillizzare la cittadinanza, visto che queste informazioni sono facilmente reperibili sul web.
http://www.who.int/water_sanitation_health/dwq/chemicals/toluene.pdf

Ora fuori la verità, sindaco di Teramo oggi hai fatto fare le analisi dell'acqua?
Vogliamo sapere questa mattina l'acqua è potabile !
Questa è la cosa più importante che devi fare.

E nel mese di agosto scorso? Cos'è successo? Ora la stessa cosa...
Ruzzo, ARTA, Asl.....avete il sacrosanto DOVERE di avvisare i cittadini!!!!!!!Anche solo al minimo dubbio....figuriamoci una cosa così grave!!!!
Inutile cercare sempre di non divulgare la notizia.......troppi interessi eh???

L acqua è il bene più prezioso del mondo , senza acqua non c è vita!!!!! Non c è nessun interesse che tenga!!!! Se non sono capaci di lavorare senza fare danni che stessero a casa!!!! Giù le mani dalla NOSTRA ACQUA!!!!!!

Secondo me era almeno a 8.2, ma l'hanno declassato per non pagare