Altro prelievo.
il giorno è il 4 maggio.
La concentrazione di Toulene è di 18, 6 microgrammi/litro.
Scrive Augusto De Sanctis Forum H2O su Facebook "
a)la Concentrazione Soglia di Contaminazione per le acque sotterranee per il Toluene è 15 microgrammi/litro. Si tratta del limite di legge "ambientale" fissato dal D.lgs.152/2006 (Testo unico dell'Ambiente), oltre il quale scattano una serie di obblighi (comunicazione; messa in sicurezza di emergenza ecc);
b)per quanto riguarda la potabilità il Toluene non è tabellato nel Decreto legislativo 31/2001. Pertanto, come accade in questi casi, si deve far riferimento ai pareri di Istituto Superiore di Sanità e di altri organismi internazionali. In un primo momento ARTA, nella nota dell'8 maggio che abbiamo divulgato, aveva fatto riferimento ad un parere dell'ISS del 2003 che faceva a sua volta riferimento ai limiti ambientali in vigore in quel momento (15 microgrammi/litro).
Nel 2004 è stato pubblicato un documento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (http://www.who.int/water_sanitation_health/dwq/chemicals/toluene.pdf) che suggerisce un limite di 700 microgrammi/litro (anche se al contempo segnala che sopra i 24 microgrammi/litro l'odore diventa inaccettabile).
Non esiste alcun decreto del 2004.
Il Decreto sulla potabilità è il 31 del 2001 e, come per altre migliaia di sostanze pericolose, non tabella il Toluene. In questi casi si fa riferimento ai pareri dell'ISS. Nel 2003 in un parere l'ISS disse di equiparare la soglia per la potabilità a quella sull'inquinamento ambientale (15 microgrammi/litro; in Italia se uno ha un pozzo in giardino con toluene oltre i 15 microgrammi/litro deve fare la comunicazione alla provincia entro le 24 ore e fare subito interventi di messa in sicurezza di emergenza della falda).
Il testo unico dell'ambiente (decreto 152/2006) ha confermato il limite di legge per le acque sotterranee di 15 microgrammi/litro per gli aspetti ambientali."
A Teramo non succede mai nulla...
Commenta