Salta al contenuto principale
|

Il Neurochirurgo Renato Galzio lascia l'Abruzzo...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Mazzola e Rivera.
Quando Sandro Mazzola,  primario di cardiochirurgia dell'ospedale di Teramo, lasciò il capoluogo aprutino per diventare l'erede designato del professore Mario Viganò, l'Abruzzo sanitario fu consapevole dell'emergenza eccellenze.
Quel protocollo che alimentava il depauperamento delle risorse umane.
Quel fattore negativo che causava la fuga dei pazienti abruzzesi dai presidi ospedalieri in Regione.
Il Professore Renato Galzio è uno dei migliori neurochirurghi al mondo.
Una scuola di eccellenza assoluta che vede ancora oggi i suoi allievi emergere in molte neurochirurgie italiane.

Benvenuto al Nord.
Il mese designato dell'addio di Renato Galzio dovrebbe essere Ottobre. ( foto Aquila Tv)
Si attendono i concorsi delle più importanti università nazionali.
Bologna, Milano o Pavia.
I nostalgici della staffetta Mazzola e Rivera potrebbero coronare un sogno.
Vedere giocare insieme nella stessa squadra i due campioni.
Scommettiamo che sarà l'Università di Pavia la prossima sede del Prof. Galzio?
Noi Abruzzesi?
Chi?
Solo coccole dalla peggiore Giunta politica di sempre che pensa agli ospedali unici senza i medici unici...

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Prima fatto fuggire da Teramo ora dall'Abruzzo...lo conosco da quando era un ragazzo,un amico che ho sempre ammirato e che ha conservato umanità e disponibilità.Dovremmo fare una catena umana per impedirgli di andar via.

Il problema dei politici abruzzesi?
Non potranno mai essere suoi pazienti...
Non hanno cervello!!
Tutto qui
E renato se ne andrà a modo suo...sbattendogli la porta in faccia!!

Mi ha salvato la vita.
Gratitudine, mille grazie
Grazie professore.

il problema è che ai nostri pseudo-politici non glie ne frega niente dei medici, loro pensano solo a "trafficare" con nuovi ospedali e quant'altro.

Sono d'accordo con Silvia,dovremmo fare una catena umana, mia madre è ancora nel suo reparto d'eccellenza a L'AQUILA,dopo che le ha salvato la vita. La politica Abruzzese un grosso guaio. Si premia chi non lo merita, così sarà sempre una regione per mediocri

Buongiorno , persona che sembra antipatica ma con grande cuore e umanità. Peccato non averlo nella nostra Regione.

Sono un suo ex collaboratore (caposala) presso la Neurochirurgia di Teramo. Sono veramente addolorato sapere che il Prof lascia l'Abruzzo, questo ci meritiamo?? purtroppo abbiamo politici che non capiscono niente. Teramo e' stata rovinata dalla politica MIOPE. Conosco molto bene Prof Galzio evidentemente ha chiesto qualcosa per i pazienti Abruzzesi non per lui perche' non ha bisogno di niente. Il Prof. e' un grande studioso della NCH, e lo giustifica i riconoscimenti internazionali. Teramo sveglia!!!!

Gli ospedali si reggono prevalentemente sul lavoro duro e spesso anonimo di tanti medici che evidentemente lei non considera unici. Le eccellenze attirano ovvio ma senza una solida ossatura di non eccellenze non si va da nessuna parte. Detto questo speriamo che un luminare come il professor Galzio non vada via.
Ma speriamo anche che almeno un bravo sia talvolta tributato anche a tanti ottimi medici che lavorano in condizioni tali giornalmente da mettere a dura prova le eccellenze stesse. Beh per me quelli sono medici unici. Soltanto senza la luce dei riflettori...

Giuseppe, lei sta scherzando?
Non si ricorda la protesta per Oncologia?
Tutti i medici di oncologia?
Non si ricorda la protesta per urologia?
Tutti i medici di urologia?
Faccia una cosa, una passeggiata prima di scrivere e rifletta con chi sta conversando...grazie.

Il professor GALZIO le sue mani eccellenti se le porta dietro e quindi a noi abruzzesi resterà solo un ricordo, un ricordo fra le cose importanti e gratificanti di cui questa regione sta facendo sempre più a meno....altro che terremoto...il terremoto e' il capro espiatorio che si fa oggetto della vigliacca menzogna del decadimento di questa bella regione!?

Un grande professionista... un grande uomo, dotato di rara sensibilità.
L'Abruzzo perde tantissimo... i politici? Ovviamente non hanno capito nulla.
Renato sbatti sulle loro facce la tua porta.
IL tuo valore è inestimabile e loro non ti meritano.
Ammirazione infinita! Ciao!

non lo conosco personalmente ma mi hanno detto che uno bravissimo dottore tanto gentile!!!

Speriamo non sia vero, anche se può essere un non voler accettare una possibile realtà, a perdere non sarebbe solo L'Aquila, ma l'intero Abruzzo. Poi perché? Per mediocre campanile e miopia politica.
Peccato!!! Grazie Prof. avrò avuto il privilegio di accoglierti e il dispiacere di perderti.

Sono molto amareggiata per la notizia della imminente perdita di una reale eccellenza abruzzese! Personalmente ho inviato diversi pazienti con patologie neurologiche rare al prof Galzio che ringrazio ancora per la risoluzione cpn ottimi risultati. Purtroppo la sanità decisa dalla politica non risponde ad una politica sanitaria della appropriatezza e dell elogio delle eccellenze! Verissimo ospedali unici senza medici unici! Altro che onore al merito! Solo mercificazione della salute per aderenza di tutti i politici al capitalismo finanziario vigente. Ahinoi!

Ho avuto il piacere di collaborare con lui anke se per pochissimo tempo...........ancora una volta.........la storia si ripete........."i cervelli in fuga dall' Abruzzo"........e la politica????????
Invece di accomodare il prof. Per riportarlo a casa sua a Teramo........gioca sporco per farlo fuggire........una domanda mi sorge spontanea........forse si fa il gioco di qualche altro direttore di NCH??????? Qualcuno che mangia a destra e sinistra??? Qualcuno che accomodare solo i suoi interessi personali e famigliari????
Ennesima delusione, ennesima disfatta per la politica, ennesimo trionfo per chi vive alle spalle degli altri.
Prof. Siamo tutti con te ovunque tu sarai.......il tuo Abruzzo non ti lascia.

La sanità in Abruzzo come in altre Regioni si riduce semplicemente in un gioco a tavolino dove i politici spostano le pedine( raccomandati) secondo logiche che nulla hanno a vedere con la professionalità e il merito ma soprattutto con lo sviluppo di carriera di qualche medico o la punizione di chi non si è allineato al potente di turno. La sanità, spiace dirlo, è solo gestione di potere finalizzata alla "sistemazione" del raccomandato di turno a volte asino. Il cittadino non è la priorità di questa sanità, altrimenti non si capisce perché l'ospedale di Giulianova, unico sulla costa tra Pescara e San Benedetto, sia ridotto a pochi reparti che vedono la presenza di un solo primario e tanti facenti funzioni. É RIDICOLO!!!!!!!!!
Mentre si perde tempo a

Perché va via? Non c'è modo di trattenerlo? Perché dobbiamo sempre perdere i migliori?

Ho avuto il piacere di collaborare con lui anke se per pochissimo tempo...........ancora una volta.........la storia si ripete........."i cervelli in fuga dall' Abruzzo"........e la politica????????
Invece di accomodare il prof. Per riportarlo a casa sua a Teramo........gioca sporco per farlo fuggire........una domanda mi sorge spontanea........forse si fa il gioco di qualche altro direttore di NCH??????? Qualcuno che mangia a destra e sinistra??? Qualcuno che accomodare solo i suoi interessi personali e famigliari????
Ennesima delusione, ennesima disfatta per la politica, ennesimo trionfo per chi vive alle spalle degli altri.
Prof. Siamo tutti con te ovunque tu sarai.......il tuo Abruzzo non ti lascia.

ovunque andrai sarò sempre e ovunque con te

mi ha salvato la vita a soli 8 anni con un intervento incredibile.
I nostri bravi politici hanno fatto di tutto per mandarlo via da teramo per accontentare il clientelismo (vedi reparto neurochirurgia) .
Andato a l'aquila, pensavo che fosse preso in considerazione il fatto di avere il miglior neurochirurgo al mondo (perche' realmente lo è , confermatomi da illuminari del settore) invece la politica ha insudiciato anche la nostra unica speranza di avere un luminare al sud.
Spero che tutti (specialmente i politici) si preoccupassero di non fare allontanare il nostro importante e luminare prof. renato galzio