Salta al contenuto principale
|

CAMPAGNA ELETTORALE A GIULIANOVA E MOSCIANO SANT'ANGELO  4 SEMPLICI DOMANDE AI CANDIDATI

2 minuti

Alcune domande ai Candidati alla carica di Primo Cittadino in entrambi i Comuni:

1) I Comuni di Giulianova e Mosciano sono interessati da un'istanza di ricerca per la ricerca di idrocarburi ("Corropoli"). Il procedimento rimarrà sospeso fino al 12 febbraio 2021. Nel frattempo potrebbe essere approvato il Piano delle Aree che, a livello nazionale, indicherà dove sarà possibile "trivellare" e dove no. Gli scenari sono molteplici: a) il Piano non verrà approvato in tempo utile e, quindi, il procedimento della "Corropoli" andrà avanti fino al rilascio del permesso di ricerca; b) il Piano Aree includerà i territori di Mosciano e Giulianova nelle aree in cui sarà possibile realizzare attività "petrolifere". DOMANDA: quali azioni politiche ed amministrative intendono porre in atto i Candidati a difesa del territorio e delle sue peculiarità paesaggistiche ed economiche? Ricordiamo il precedente positivo di "Colle dei Nidi". Può essere quella una modalità di contrasto o sono percorribili anche altre strade? Oppure tutto sommato, stiamo parlando di un falso problema?

2) Il tratto di mare Adriatico antistante Giulianova è interessato da una richiesta di permesso di prospezione presentata dalla compagnia Spectrum Geo. Il Ministero dell'Ambiente ne ha decretato la compatibilità ambientale. Fatta salva la sospensione fino al 12 febbraio 2021, il passo seguente potrebbe consistere nel rilascio del permesso di ricerca da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. La domanda è quella di cui al punto 1;

3) Sono noti a tutti gli effetti del Cambiamento Climatico in atto. Dopo il Regno Unito anche l'Irlanda ha dichiarato lo stato di emergenza ambientale. Il Comune di Melendugno, pesantemente interessato dall'approdo su terra ferma del TAP, si accinge a chiederne la proclamazione con apposita delibera. Chi tra i Candidati Sindaci si impegna a fare altrettanto non appena insediato o ad avanzare proposta in tal senso se in minoranza?

4) Vittorio Feltri ed altri detrattori di Greta Thumberg definiscono quanti si mobilitano a favore della difesa del Clima e per la Terra, "gretini". I Candidati come valutano le posizioni espresse dai nuovi negazionisti?

Attendiamo cortese risposta.

Associazione "Abruzzo Beni Comuni", aderente al Coordinamento Nazionale No Triv

Commenta

Commenti

Se cercate risposte da Mosciano Vi conviene dedicarVi ad altro..