Salta al contenuto principale
|

Eurospin: Ritirato un lotto di acciughe. Fate attenzione...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Si legge " Il ministero della Salute ha ordinato il ritiro di un lotto di filetti di acciughe in vendita nei supermercati Eurospin e prodotti dal marchio Athena. I filetti come in evidenza dalla nota ministeriale  potrebbero contenere un'elevata quantità di istamina, una sostanza tossica contenuta in alcuni pesci che aumenta con una cattiva conservazione. 

L'istamina provocherebbe la sindrome sgombroide.

Una intossicazione risultante dall'ingestione di pesce alterato, che, essendo dovuta prevalentemente all'alto tenore di istamina, si manifesta con una sintomatologia simile a quella di una allergia. È il secondo tipo più frequente di intossicazione da prodotti ittici, seconda solo alla ciguatera. Spesso tuttavia non viene rilevata perché assomiglia e confusa con l'allergia alimentare. Viene riportata con la massima frequenza relativamente a specie ittiche a carne rossa, appartenenti alle famiglie Scombridae (come il tonno, tonno pinna gialla, tonnetto striato (chiamato anche bonito), sgombro, lampuga, Clupeidae (sardine, aringhe, cheppie) ed acciughe e specie ittiche imparentate con queste, refrigerate o conservate in modo non adeguato dopo la pesca.

La sindrome sgombroide può derivare dall'inappropriato trattamento del pesce durante l'immagazzinamento o la lavorazione; quando per l'innesco di processi di degradazione si producono quantità importanti di istamina. L'istamina è una delle sostanze tossiche implicate nell'intossicazione sgombroide. Nel tessuto di pesci in decomposizione sono state trovate altre sostanze chimiche, ma la loro associazione con la sindrome sgombroide non è stata stabilita chiaramente.

Il prodotto richiamato è venduto in vasetti da 80g (peso sgocciolato 42g) e fa parte del lotto SK343A con scadenza allo 08/06/2018. I filetti di acciughe sono prodotti per Eurospin in uno stabilimento ad Agadir in Marocco (Quartier Industriel Anza côte mer B.P. 6294 Anza-Agadir) e importato da Sea Fish Spa di Ospiate di Bollate (Milano).

Eurospin raccomanda di non consumare il prodotto e di restituirlo presso il punto vendita d’acquisto.

Fate attenzione.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Salve,grazie al vostro sito due mesi fa è stata segnalata anche un"acqua minerale non conforme sempre riferita.ai negozi Eurospin. Secondo me i.vertici dell"Eurospin dovrebbero VIGILARE CON MOLTA.PIÙ ATTENZIONE SUI PRODOTTI CHE ACQUISTANO E POI NOI CONSUMATORI COMPRIAMO.Non è.sufficiente dichiarare: prodotto non conforme e dannoso per la salute dopo che noi li abbiamo consumatis.nello stesso tempo ci martellano con PUBBLICITÀ: il n"1 del risparmio.ecc. ecc. e poi ci vendono molti prodotti scadenti ed alcuni dannosi per la salute. Spero che prendano atto di ciò anche perche mettono a rischio posti di lavoro, chiaramente la gente comincia a perdere fiducia e non ci va più con conseguenti danni economici e di conseguenza ci rimettono i propri dipendenti.

La concorrenza selvaggia, incentivata da uno Stato inesistente, fara' piu' danni di un'epidepia di colera in una citta' sotto le bombe...