Salta al contenuto principale
|

Video: Aggredito il giornalista Daniele Piervincenzi

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La nostra solidarietà al giornalista della trasmissione Rai-Nemo.
Daniele Piervincenzi è stato aggredito e colpito al volto con una testata da Roberto Spada.
Le domande dell'inviato Rai erano inerenti alla presunta campagna elettorale della famiglia Spada per il candidato Luca Marsella di CasaPound per il comune di Ostia. La Redazione de I Due Punti condanna e stigmatizza simili episodi.

La Replica di Luca Marsella su Twitter " Ci vuole poco a fare chiarezza. Roberto Spada non è un esponente di CasaPound. Con lui non condividiamo nulla, se non una sua presenza a una festa per bambini in piazza 18 mesi fa. Non rispondiamo certo delle sue azioni e la violenza è sempre deprecabile".

Scrive Sandro Ruotolo "“Le immagini rese pubbliche dalla redazione di Nemo Rai Due sono la prova oggettiva di quello che è successo ieri a Ostia, quartiere di Roma. L’aggressione ad una troupe del settimanale di approfondimento di Rai Due. L’inviato Daniele Piervincenzi e il filmaker Edoardo Anselmi sono stati violentemente aggrediti da Roberto Spada, membro della famiglia Spada coinvolta in diverse inchieste giudiziarie. Gli Spada sono gli stessi che costringono la giornalista di Repubblica Federica Angeli, a vivere sotto scorta. Un atto di una gravità enorme. Un crimine che non può rimanere impunito. La magistratura romana e gli investigatori procedano rapidamente. Il Gip si esprima rapidamente. Quel signore merita la condanna, secondo la legge.
Noi giornalisti, cronisti di strada, esprimiamo la nostra solidarietà ai colleghi di Nemo. Chiediamo a tutti, all’opinione pubblica innanzitutto, ma anche alle associazioni e alle istituzioni, di non sottovalutare episodi come quello avvenuto ieri ad Ostia.
Noi cronisti di strada rileviamo che aggressioni e minacce ai giornalisti si susseguono pericolosamente anche perché da tempo alcune forze politiche delegittimano l’informazione, creando un clima di isolamento, del quale fanno le spese giornalisti che cercano di raccontare i territori. La libertà di informazione è un bene che va salvaguardato da tutti”.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ci sono giornalisti e giornalai....

Mi unisco alla solidarietà e alla condanna.

...ma perché rompere le palle a uno che non vuole essere intervistato?....

Salve, per il sig. Stefano: i giornalisti fanno il loro lavoro, dal video si vede certo un fastidio da parte di mister Spada....ma bastava semplicemente dire:.stop con le domande,.vai via altrimenti mi arrabbio. Invece no e sa perché?Per far vedere a tutti chi comanda per ribadire il potere che si sono conquistati con violenza.soprusi ecc. N.B. erano, sono e.rimarranno degli esseri di m...da, che vita fanno: il lusso ecc. Ma chi li sopporta, cosa preferisce entrando in un locale bar ecc: un bel saluto sincero da.chi sa che è una.brava persona,oppure un saluto forzato,.essere guardato male ecc. Non sono affatto ricco e o benestante,.ma non cambierei mai la mia vita con la loro, Saluti.