Domani giovedì 9 novembre alle ore 11:00 presso il Caffè Letterario a Pescara in via delle Caserme si terrà una conferenza stampa di diversi attivisti del Forum H2O e della Mobilitazione per l'Acqua del Gran Sasso sui gravissimi rischi che corrono le due riserve strategiche di acqua del Centro Italia, le Sorgenti del Pescara a Popoli e l'acquifero del Gran Sasso.
Per le Sorgenti del Pescara, le principali sorgenti abruzzesi, da 7.000 litri/secondo di portata, a Popoli, abbiamo appena scoperto che è stato depositato un megaprogetto per l'ampliamento della cava di Pizzo Carluccio per 2,7 milioni di mc (totale 4,5 milioni di mc su 30 ettari!) posta a monte delle sorgenti a poche centinaia di metri dalla riserva e sito di interesse comunitario, proprio nella zona più vulnerabile per la qualità delle acque. Vogliono continuare fino al 2042!
Per il Gran Sasso e gli esperimenti che vi vengono condotti, durante la conferenza stampa saranno presentate le carte ufficiali, compresa l'autorizzazione regionale del 2015, e saranno evidenziate le gravissime criticità procedurali (ad esempio, l'esclusione della ASL di Teramo dall'iter autorizzativo).
La Regione non può continuare a dimenticare la protezione delle riserve strategiche di acqua, anche nella prospettiva dei cambiamenti climatici in atto, e deve risolvere l'inadempienza che dura da 11 anni per la redazione ed approvazione della "Carta delle Aree di Salvaguardia" per la protezione delle sorgenti e delle captazioni che dissetano gli abruzzesi. Non può accadere come con la Carta delle Valanghe, bisogna fare prevenzione!
FORUM H2O
STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE ONLUS
MOBILITAZIONE PER L'ACQUA DEL GRAN SASSO
Commenta