Il certificato di idoneità statica è un documento che attesta la sicurezza dell’edificio e viene rilasciato da tecnici abilitati. Una valutazione della staticità di un edificio permette di rilevare e verificare eventuali stati di degrado dell'immobile, che possono essere chiaramente visibili a occhio nudo oppure risultare da analisi con strumenti appositi.
Il Delfico è stato posto sotto sequestro non per l'indice sismico ma per problemi di staticità. Siamo sicuri che nel frattempo il presidente della provincia, Camillo D'Angelo abbia firmato e depositato il ricorso e siamo sicuri che gli eventuali controlli nelle scuole della Città di Teramo e dei palazzi di Governo, delle Forze di Polizia diano il giusto segnale di sicurezza in un cratere sismico che insiste da ben otto anni. L'esposto di Befacchia e Serpentini, condiviso anche da Ponziani, potrebbe aprire un altro rigore etico, tecnico e morale. Siamo sicuri che gli edifici scolastici di Teramo, dove non sono stati fatti i lavori, praticamente tutte tranne una, l'indice di staticità abbia fatto dormire sonni tranquilli a tutti gli attori istituzionali. Perchè tranne una?
Sette anni fa nella scuola Risorgimento di Teramo furono effettuati dei lavori che la resero assolutamente sicura. Si partiva da una categoria E. Si è partiti con una cifra per poi giungere a un'altra cifra e altri lavori specifici. Nel servizio del tempo di rete Otto, la giusta sintesi di Federico Di Luigi. https://www.youtube.com/watch?v=haD1YtGo6XE&t=3s
Partiamo dalla Risorgimento con i controlli? Almeno una soddisfazione, vero?
Commenta