Prima di tutto la storia del palazzo dove prima del terremoto c'era la sede del comune direttamente daTeramo Cult.
"Il Palazzo Comunale è risalente al XIV secolo, come da citazione in un documento del 1380. L’interno dell’edificio si conserva nelle veste originale, mentre l’esterno è frutto di un restauro del 1828, curato da Carlo Forti, ad eccezione del portico (citato nel suddetto documento come “loggia nuova”) con archi ogivali che poggiano su pilastri quadrati realizzati da blocchi di travertino e mattoni. In un pilastro della loggia è in opera nel muro una lastra di epoca romana, nella quale sono rappresentati due ornamenta sacerdotali: un urceus con ansa decorata da volute e un lituus con spirale che si avvolge su tre giri. Il Palma, descrivendo questa lastra, riferisce di altri motivi decorativi (una testa di ariete, forse da intendere come bucranio, e un coltello per sacrifici), oggi non rintracciabili, che dovevano essere collocati a sinistra e a destra rispetto a quelli oggi osservabili: evidentemente la lastra deve essere stata ritagliata sui due lati e poi ricollocata nell’attuale posizione. Non è da escludere l’appartenenza della lastra a un piccolo edificio sacro evidentemente decorato con una serie di attributi sacerdotali. Nell’atrio del municipio, che si raggiunge attraversando il portico, si trovano delle iscrizioni su pietra di epoca romana, fatte murate qui da Theodor Mommsen. Negli Statuti Cittadini, risalenti al 1440, sono raccolte le funzioni che aveva la “loggia”: funzione politica la “loggia inferiore” e quella giudiziaria la “loggia superiore”. Nella grande “loggia”, un tempo, oltre ai parlamenti, si tenevano anche i mercati. Attualmente l’edificio è la sede dell’Amministrazione Comunale della città di Teramo, come è sempre stato sin dalla sua fondazione.
https://www.youtube.com/watch?v=udPDt54gEQo
Oggi?
Solo una impalcatura ( quanto costa?) nessun lavoro di messa in sicurezza.
Il risultato?
Enormi macchie di umidità, muffa e qualche piccolo presunto distaccamento interno alla sala consigliare.
Chi interviene?
Commenta
Commenti
Colpa nostra colpa dei politici rché pensavano che in poco tempo tutto si sistemata. A campli il sindaco quaresimale ex sindaco attuale non fece chiudere nulla ma riuscì con fondi credo della protezione civile a mettere in sicurezza l immobile per evitare la chiusura. Qui invece abbiamo volutamente chiuso tutto e ora teramo sta morendo si va a lentamente sorgendo.
In occasione della campagna elettorale per le regionali,a Teramo sono venuti i vari Di Maio,i Salvini,i Bebrlusconi a farsi i selfies con molti teramani in piazza Martiri a venti metri da questo edificio.
Ma è' mai possibile che nessuno dei politici teramani ,che hanno fatto passerella con questi personaggi ,e lo stesso Vescovo,le cui sue finestre si aprono anche sulla facciata del Comune di Teramo,abbia quanto meno provato a sensibilizzare questi ACCHIAPPAVOTI???