Salta al contenuto principale

Abruzzo. Più Tasse meno Sanità. Nasce il Comitato "Quelli del 32". Sciopero della fame e responsabilità diretta dei consiglieri regionali...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Quelli del 32 con il riferimento all'articolo 32 della Costituzione Italiana che ancora, forse, recita " La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".

Un articolo dimenticato con liste di attesa che arrivano al 2028 e le asl che richiamano non per diminuire i tempi ma per allungarli. Visite rinviate senza alcuna o con futile motivazione.

Esempi dell'ultima ora.

"A mio marito x fare un eco dobler alla carotide l’appuntamento x il 24 febbraio 2027 e pensare che lui e diabete, io dovevo fare eco grafia all’addome completo mi hanno dato appuntamento il24dicembre 2025.ho chiamato Ascoli nessuno rispode allora sono andata direttamente mi hanno non ce posto e poi vieni da fuori sede.sono andata a pagamento in 2 giorni lo fatta. Tutto questo non e normale".
"Anche a mia madre lo volevano fare. La visita era programmata in reparto da un anno.Un mese prima della visita mi hanno chiamato per spostarla. Le risposi: Chi è il raccomandato di turno che deve fare la visita al posto di mia mamma? A questo ci fu il silenzio e poi mi disse: signora venga come da accordi, non spostiamo nulla".
" Visita genetica da fare a L’Aquila, chiamo per appuntamento, mi dicono di mandare una mail e mi avrebbero richiamato loro. Sono circa 18 mesi ed ancora nessuna a chiamata, nonostante dei solleciti telefonici fatti. Quindi paghiamo le nuove aliquote irpef e ci chiameranno subito." 
"Quindi quando l'assessore Nicoletta Veri dice basta parlare di cattiva gestione alla sanità come lo spiega la visita specialistica x ottobre 2025 spostata a giugno 2026?"
"Io epiluminescenza controllo massimo fra un anno...visita prenotata per APRILE 2027...mia madre operata al cuore quindi controlli annuali obbligatori...visita cardiologica novembre 2026...e ti pure chiedono: signora le può andar bene."
"Buongiorno Giancarlo. Credo che bisogna fare qualcosa. Anche io per un paio di esami specialistici circa 2 anni di attesa. Sembra vi sia una pianificazione al fine di deteriorare la sanità pubblica che per molti versi è ancora buona."
"Io elettromiografie(2) a 30giorni non si può, prenotata per aprile 2027"

Oltre 120 mila persone hanno rinunciato a curarsi perchè impossibilitati al pagamento di una visita privata. 120 mila persone a cui vanno ad aggiungersi tutti quei pazienti che hanno subito dalla pandemia covid danni importanti per la mancanza o lenta prevenzione durante la pandemia. 
Il comitato avrà valenza regionale e chiederà la pubblica responsabilità a quei consiglieri regionali che voteranno a favore di un simile provvedimento che andranno a colpire i ceti che ancora sopravvivono a fatica ma soprattutto senza migliorare i servizi sanitari. Un pagamento di un debito sanitario senza alcun investimento. 
Il Comitato, in via di formazione, respinge le motivazioni sul costo del personale stabilizzato, assunta dall'ass. Nicoletta Verì perchè erano costi conosciuti e ovviamente da bilancio, vero?
Il comitato attenderà il voto regionale per pubblicare il suo pubblico manifesto. 

 

Commenta

CAPTCHA