Leggendo come ogni mattina il sito di Montorio in Meteo, la nostra attenzione ha sottolineato il rischio marcato di slavine sul territorio abruzzese per il prossimo rialzo termico.
Si legge "L'impennata termica che sta avvenendo, combinata con la pioggia in arrivo nella giornata di domani e giorni successivi, pone però l'accento su un rischio molto serio, cioè quello delle slavine in montagna e dei possibili smottamenti nelle zone collinari. A tal proposito vi posto il bollettino METEOMONT del Servizio Nazionale Previsione Neve e Valanghe relativo al nostro territorio montuoso regionale.
Potete osservare voi stessi come ci sia un rischio marcato, cioè pari a 3, che, nel caso specifico del massiccio Monti della Laga-Gran Sasso, rimarrà invariato anche nei giorni successivi. Appare superfluo, per tutti coloro che siano intenzionati a recarsi in montagna, ricordare la massima cautela. Per quanto riguarda invece le zone collinari, lo scioglimento della neve associato alla pioggia in arrivo, non può che accentuare il rischio di piccoli smottamenti e frane".
Commenta