Salta al contenuto principale

Il libro della Domenica: LETTERE SUL DOLORE di Emanuel Mounier

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Questo è un libro molto particolare perchè pare il classico libro che fa compagnia durante tutta la vita delle persone. Potrebbe essere una sorta di "livre de chevet, da comodino come dicono i francesi se non fosse che nelle sue pagine c'è qualcosa che non fa dormire. Tema di queste pagine è, infatti, il dolore; anzi più che il tema esso è il problema davanti a cui queste parole si tendono: esse diventano a tratti poesia ma non dimenticano mai che il dolore è tema ricorrente nella vita di ciascun uomo. Riprendendo Peguy, Mounier ricorda che solo le patate crescono automaticamente, vale a dire che la personalità umana si forma man mano che essa matura un giugizio sulle esperienze che si trova a vivere.
                                                                                ( dalla prefazione di D. Rondoni )
 
Sull'intellettuale Mounier molto si è scritto, i suoi diari e le sue lettere sono stati scandagliati a fondo; ma questa antologia di lettere, nelle quali l'esperienza del dolore, vissuto in prima persona, partecipato o condiviso, fa da filo conduttore, lascia emergere con straordinaria vivezza il cammino attraverso il quale una fede matura e serena si costruisce e si fortifica. Questa pubblicazione, quindi, non si colloca in un filone pietistico in findo sentimentale, può invece offrire un aiuto a quanti sono tentati di trovare nella difficoltà e nelle prove della vita un alibi per allontanarsi dalla compagnia della millenaria tradizione della fede cristiana, presente in ogni luogo. Il dolore accompagna tutte le fasi della vita e se lo si censura, come
tende a farci fare la mentalità dominante, la nostra esperienza di uomini ne esce monca di uno dei suoi tasselli più importanti. Abbiamo ripreso questo classico tra le mani per due motivi fatalmente coincidenti nel tempo. Vorremmo offrire a tutta la nostra comunità queste pagine come riflessione sulla tragedia della piccola Elena che tutti ha colpito in modo profondo.  L'altra fortuita concomitanza è dovuta al fatto che questo libro sarà pubblicamente presentato presso il salone del Centro Servizi per il Volontariato di Teramo in località Piano d'Accio il prossimo Venerdì 10 Giugno alle ore 18.30 ad opera del dott. Ercole D'Annunzio (  dell A.N.F.F.A.S. di Teramo, nonchè responsabile del servizio di Medicina Legale dell'A U S L di Teramo).
 
Recensione in collaborazione con la Libreria Federico II° via N. Palma, 29  Teramo tel 0861.190738

Edio Cappelletti
 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Perchè domenica non avete scritto nulla? Non mollate per favore.