Salta al contenuto principale

Sull'Alluvione? Senza parole...

3 minuti

Chi non ha buona testa, ha buone gambe” Mio padre mi ha ripetuto fino allo spasimo queste parole ogni volta che in vita mia ho dimenticato qualcosa, lo stesso spasimo che provavo quando dovevo correre a rimediare all’errore compiuto. Di fronte alla “dimenticanza” del Governatore Chiodi è l’unica cosa che ci viene da dire.
Non riusciamo a commentare diversamente come si possa giustificare un tale atteggiamento da parte della Segreteria Generale della giunta regionale, come si possa dire in continuazione ai cittadini che da due anni attendono pazientemente che arrivino i promessi e ripromessi fondi FAS destinati ad arginare i danni della passata alluvione, che si sono dimenticati di compilare la proroga per lo stato di calamità nella nostra regione, che alla fine le speranze di rinascita e di rilancio sono state completamente disattese, annullate, disilluse.
Cosa si può dire ad un territorio già in ginocchio per la crisi economica, che è stato flagellato dalle calamità naturali e che adesso vede sfumare la possibilità di un rilancio, di far lavorare ditte locali e dare un po’ di respiro a gente che da anni può contare soltanto sulle proprie forze?
Questa giunta regionale, continua a sbandierare risultati ottenuti, ma non si ferma a guardare indietro la scia di sofferenza lasciata sulle spalle dei più deboli, dei più bisognosi. Quelli che ad inizio anno, hanno trovato un aumento del bollo auto, quelli che hanno trovato un aumento sulle accise del carburante, quelli che vanno in ospedale e fanno la fila per ore al pronto soccorso o peggio non trovano assistenza sanitaria, quelli che pagano di più la tassa sui rifiuti nonostante la raccolta differenziata.
Gli stessi che vedono che i nostri cugini marchigiani, a due passi da noi, ottengono tutto questo, ottengono l’obiettivo di incentivare l’economia territoriale e godono dell’assistenza di cui la dignità di ognuno di noi avrebbe bisogno. Carlo Levi ebbe modo di dire che “Cristo si è fermato ad Eboli” forse per noi si è fermato ad Ascoli Piceno.
Non sappiamo cosa dire, non perché non ci siano argomenti di cui discutere e dibattere, ma semplicemente perché ormai siamo arrivati all’assurdo, al paradosso, ci sembra di vivere in un incubo senza fine che ci lascia sconcertati, la nostra cara regione, con questa gestione, è giunta al collasso, sull’orlo di un baratro, una specie di bomba ad orologeria con i secondi contati.
Dopo l’ennesimo “errore” l’ultima cosa che vorremmo dire al Governatore Chiodi, è un atto di responsabilità nei confronti di se stesso e dei cittadini abruzzesi, come avrebbe detto mio padre le “buone gambe” in questo caso servirebbero per correre a rassegnare le dimissioni. Ma la nostra regione si sa, in questo è differente.

                      Moreno Fieni
Presidente Associazione Culturale Centro di Gravità

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vergogna...dopo questi risultati, se questo è il modello teramo, la parola Teramano purtroppo comincerà ad avere degli spiacevoli significati negativi, simili a quelli della parola politico.
Da quanto (non) si sente è rimasto senza parole anche il saccente Mazzarelli. Non tutti i mali vengono per nuocere. Almeno per qualche tempo non li sentiremo più predicare la buona novella dei fondi FAS. Il destino a volte ripara alle mancanze degli uomini. Un gol che in questi anni non è riuscito a segnare l'opposizione, sono riusciti a farselo da soli nella loro porta. Un gol pesante che potrà decidere il risultato della partita... Forza Abruzzo!...
CMQ SCUSATEMI VA BENE TUTTO, ABBIAMO CAPITO LA REGIONE HA SBAGLIATO SENTIREMO COS'HA DA DIRE CHIODI IN MERITO, MA PORCA MISERIA A VOLTE SEMBRATE CRONACA VERA..SI E' CAPITO CHE NON E' UN BLOG DI CENTRO DESTRA MA AVERE UN MINIMO DI SENSIBILITA' E CASOMAI SPRONARE CHI HA SBAGLIATO A FARE MEGLIO E' UN CONTO, SPARARE A ZERO SU QUALSIASI COSA LO DICO ANCHE PER VOI CHE CI LAVORATE, VI FA SEMBRARE ONESTAMENTE POCO CREDIBILI... AVETE SCOMODATO ASSOCIAZIONI, CARLO LEVI, PAROBOLE FAMIGLIARI CHI PIU NE HA PIU' NE METTA...PER QUANTI RAGIONANO CON UN MINIMO DI LIBERTA' INTELLETTUALE SEMBRA OVVIO CHE SI SIA BLOCCATO QUALCOSA NEL CORTO CIRCUITO BUROCRATICO DELLE CARTE QUALCUNO AVRA' COMMESSO UNA LEGGEREZZA, SE POI DOVETE A TUTTI I COSTI DIRE MALE PERLARE MALE PREGO SI ACCOMODINO, MA NON CREDO CHE COSI FACENDO SI OFFRA' UN SERVIZIO ALLA POPOLAZIONE TERAMANA....SENTITI RINGRAZIAMENTI E SCUSATE COME SEMPRE!
Perché sorprendersi se il confronto con le Marche è impietoso? Gli abruzzesi hanno eletto Gianni Chiodi che si è contornato della sua corte di parolai impegnati a scorrazzare a spese del contribuente, i marchigiani altre persone. Forse meno 'belle'. Certamente capaci di misurarsi con i problemi complessi e soprattutto di risolverli.
Caro anonimo, apprezzo il suo tono educato e condivido più o meno le sue affermazioni. Il blog non mi pare che sia di centrodestra, come non mi sembra del centrosinistra. Il PD, ad esempio, pur essendo all'opposizione del governo regionale, il più delle volte viene messo giustamente in croce (anche dal sottoscritto modesto commentatore una tantum) per non essere all'altezza del compito che gli compete. Se il dottor Chiodi dopo almeno 24 ore non ha ancora aperto bocca sulla questione, temo per lei che abbia poco da dire a giustificazione della clamorosa frittata indigesta. Per quanto mi riguarda ho da sempre incoraggiato gli amministratori regionali, provinciali e comunali teramani a fare molto meglio di quello che hanno ampiamente dimostrato di non saper fare. Ho più volte suggerito loro di tornare a lavorare e di lasciare la politica e l'amministrazione delle risorse dei contribuenti, ma come vede sono sempre lì a combinare danni. Magari se ci prova anche lei... L'unione, si sa, fa la forza.
Sono solo affamati ,ciucci e presuntuosi. Confrontare l'Abruzzo alle Marche ? Ma fatemi il piacere ! Passeggiate a San Benedetto e poi a Teramo ,Giulianova o Roseto ,vedete gli spettacoli,concerti vari che si fanno nella vicina Ascoli e confrontateli con Teramo o Chieti. A tutti questi politicanti che si riempiono la bocca di fregnacce auguro due settimane all'ospedale di Teramo per vedere i miglioramenti reali verso il cittadino che hanno fatto con le loro chiacchiere. Per verificare di persona l'umanità e la professionalità per fortuna solo di alcune merde pseudo medichicchi impomatati ed arroganti che vagano senza camice nelle corsie ,che non hanno nulla da spartire con la professione del "Dottore" per fortuna ripeto che non sono tutti cosi' ,le merde in questione sono le stesse persone che NON parcheggiano il loro machinone (da pappone) nei posti a loro riservati forse troppo lontani (visto che i dipendenti ASL hanno diritto di parcheggiare gratis mentre i visitatori ,liberi cittadini no) ma le lasciano in doppia fila o nelle zone esclusivamente di divieto di sosta. Vengano i nostri giovani e rampanti politici venitevi a ricoverare a Teramo venite a dormire notti tranquille, venite, le marche l'Emilia Romagna sono lontane noi siamo + genuini + veraci . Oppure perche' non iniziate a fare i vostri viaggetti senz'auto di servizio ,pagatevi la benzina o l'autostrada con soldi vostri e non con quelli dei cittadini, come d'altronde fanno tutti i "Lavoratori " a 1000 Euro .aE4G2
Il modello Teramo...impigliato all'ipogeo.
caro anonimo, ma come si fa a sbagliare quando si è coscientemente voluto avere l'onere di governare le vite di milioni di abruzzesi?E se non arrivano i soldi quante imprese andranno fallite, quanti comuni andranno a zampe all'aria, quanta gente resterà in mezzo alla strada?Chi ha voluto certe responsabilità non puo' permettersi errori, specialmente di questi tempi....oppure, se non dovesse riuscire a trovare un rimedio a un sbaglio simile, avere il coraggio di dire: si' scusatemi ho sbagliato, oggi do le dimissioni...questo sarebbe avere le palle e potersi anche ripresentare alle prossime elezioni, avendo il coraggio dei propri errori e assumendosene le conseguenze. Purtroppo questa è gente che non sbaglia mai.Sbagliano i cittadini a votarli. Ma non è che l'hanno fatto apposta per metter in difficoltà i comuni governati dalla sinistra? Ma quanta malafede, ma che vado mai a pensare...
DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI FUORI IL pdl DA TUTTI I PALAZZI DI GOVERNO FUORIO QUESTI FALLITI CHE SI RICICLANO IN POLITICA FUORI TUTTI I CIALTRONI IN GIACCA E CRAVATTA FUORI QUESTI YES MAN ALLA CORTE DI berlusconi NOTO AMICO DI MAFIOSI FUORI IL PARTITO DI dell'utri e cosentino FUORI I SOCI IN AFFARI DELLA LEGA DEL PREGIUDICATO BOSSI FUORI QUESTE MARIONETTE SENZA CERVELLO MA SOLO INTERESSI PERSONALI
IL POPULISMO BIEGO INTRISO DI ULTRAS DI PARTITO COME NOTO LA FA DA PADRONA....STRANO CHE TUTTA QUESTA GENTE PER COSI POCO CHIEDA LE DIMISSIONI E QUANDO FU DI DEL TURCO, INQUISITO PER COSE MOLTO PIU GRAVI QUESTI SIGNORI DA BAKUNIN A CIEFUEGOS E LENNY NESSUNO ALZAVA UN DITO STRANO MA VERO!!!RINGRAZIO TERAMANO PER LA SUA ONESTA' INTELLETTUALE E FINISCO, QUANDO SI TAGLIA O MEGLIO SI E' COSTRETTI A TAGLIARE, QUANDO SI EREDITA UNA SITUAZIONE DI FALLIMENTO GRAZIE ALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE DI CENTRO SINISTRA, QUANDO NON SI HANNO ALTERNATIVE GRAZIE A UN TERREMOTO AD UN ALLUVIONE A UN METRO DI NEVE AD UNA SANITA' SACCHEGGIATA E GIA' FALLIMENTARE E ANCOR PEGGIO FALLITA NON SI POTEVA FARE MEGLIO...IO FAREI CON TUTTI I SUOI DIFETTI UN PLEUSO A GIANNI CHIODI TERAMANO VERACE CHE NON SI E' TIRATO INDIETRO, HA RIMESSO I CONTI A POSTO E SE NE FREGA DEI CONSENSI E DEL VOSTRO POPULISMO, BRAVO GIANNI AVANTI TUTTA..
...caro anonimo, ma ci conosciamo? Sei così sicuro di sapere come mi comporto o mi sia comportato? ...poi sto cazzo di "populismo", mo vi siete imparati sta parola e non fate altro che ripeterla a bacchetta. Non si hanno alternative per colpa del terremoto....ma che stai a dire? Dovresti chiedere scusa a tutti gli Aquilani, immediatamente. Gente che si è vista prendere per il culo da un nano amico dei mafiosi, che ha visto la loro tragedia trasformata in evento mediatico, grazie sopratutto ai telegiornali ed alle televisioni del nano stesso. Dove sono finiti tutti i fondi per la ricostruzione? Visto che a L'Aquila è tutto come tre anni fa? Dove la trasparenza amministrativa? O il fatto di aver espropriato terre per edificare degli obrobri a 3000 euro al metro quadro ha risolto tutto? Anonimo, le chiacchierer stanno a zero. I fatti contano, non le opinioni. Il teramano verace, ha dichiarato che gli inceneritori non fanno male alla salute. Il teramano verace, non ha messo a posto un bel niente, le statistiche di partito non contano. Il teramano verace, è un dipendente di berlusconi padrone della srl chiamata pdl. Il teramano verace, fa parte del partito di berlusconi che è amico dei mafiosi. Il partito di cui è inutile ormai parlare, tanto è sputtanato. I partiti, tutti, non hanno più senso di esistere. Anonimo, ritenta...sarai forse più fortunato...
ma come prima c'era re silvio che del populismo ha fatto la sua arma vincente e allora andava tutto bene?Ma per piacere, se secondo voi questo è il meglio che si poteva fare...avete ragione. Secondo noi no.Si puo' ancora dissentire, anche se la colpa è sempre degli altri? Comunque Del turco fu arrestato e dimesso e poi riabilitato come martire della giustizia populista dal pdl (il partito dei ladroni)...uno tra i tanti che ancora si oppongono al taglio definitivo dei finanziamenti pubblici, all'esclusione della politica dalla rai, e da tanti enti pubblici, fondazioni, ecc. ecc per continuare a piazzare i propri uomini e continuare a mantenere questo paese sotto scacco... A CASA!!!!
Populismo ? Ultrà di partito? Quale Partito? Del Turco se e' vero che ha saccheggiato la sanità che paghi , i conti erano in rosso anche prima ,il Bel Paese ha un debito pubblico grazie ai padri e al sistema mafioso di fare politica tramandato naturalmente ai figli che lo ricopiano anche male caro anonimo difensore del peggio che mai ci poteva capitare in Abruzzo. Il dottor chiodi ha ripianato i debiti della Sanità (la sanità cura i cittadini) CHIUDENDO ospedali o ridimensionando le spese fino all'osso dove non si poteva e infatti auguro a lui e ai suoi amici di fare una ventina di giorni di degenza a Teramo o a Chieti in quei reparti dove appunto c'e maggior bisogno di personale specializzato e non medici allampanati. Il dottor chiodi e i suoi adepti potevano destinare i soldi per le auto nuove altrove e andare a lavorare a L'Aquila col pullman dell'Arpa come tutti i cittadini che lavorano veramente e che ne hanno veramente bisogno fuori dal luogo di residenza ,molti di essi lo fanno grazie ai tagli tanto cantati dal dottor chiodi e costretti al pendolarismo guadagnando 1000 Euro, carissimo Anonimo. Penso proprio che gli convenga cambiare mestiere perchè sta facendo vergognare molti Abruzzesi che con le fesserie che questi fanno se ne vergognano ovunque vanno, anche all'estero .
se è ora di fare sacrifici per chi guadagna 1000 euro al mese, non è ora cazzo di dare il buon esempio quando se ne guadagnano almeno 10 volte tanto, oppure secondo voi è giusto sentirsi dire che "facendo il lavoro di prima io guadagnavo di piu'"? E allora tornatene a casa, che stiamo tutti meglio.. E chi te l'ha chiesto di fare questo sacrificio, ma veramente pensate che siamo tutti idioti. Ai professionisti italiani, e quindi anche teramani, medici, avvocati, commercialisti, ecc., gli è sempre piaciuto vincere facile, e in Italia vincere facile significa entrare in politica, farsi eleggere e poi piazzare a strascico tutti i tuoi uomini ai posti di potere, dall'alto in basso, per continuare a restarci per generazioni... Questo è il sacrificio, pero' di tutti quelli che in certi posti potevano andarci per meriti reali e non per amicizia e spoil system... Ecco perchè poi abbiamo gente che ci rappresnta nel 2012 che non parla inglese, che non sa mandare un e mail, con un'educazione media da dopoguerra, che ha precipitato un paese bellissimo in un abisso senza fondo.
Teramano verace? Ma a chi? Famiglia del contado (o contadina) di Campli inurbata a Teramo dopo la guerra 1940/45.
Il modello può essere rappresentato dalla Regione Abruzzo, spesa pubblica ridotta di un terzo, indebitamento ridotto del 14%, nessun aumento delle tasse, bilanci della sanità in equilibrio e prossima riduzione del carico fiscale. Se anche l'Italia riuscisse a compiere questo percorso la crisi diventerebbe solo un brutto ricordo.. QUESTA E' LA MIGLIOR RISPOSTA FATTI NON PUGNETTE......SHHHHHHH
E PER PUNTUALIZZARE , CHIODI HA ANCHE MESSO MANO ALL'AUTO PARCO DELLA REGIONE QUELLO CHE DICE KID KARSON E' UN ENORME BUFALA...LE AUTO DELLA REGIONE, VENGONO ACQUISTATE DA CONSIB CHE E' UNA SPECE DI CONVENZIONE PUBBLICA, SOSTANZIALMENTE VENGONO AFFITTATE E RIDATE INDIETRO AL MOMENTO DEL LORO TRAMONTO SI INFORMI MEGLIO INVECE DI DIRE BAGGIANATE....CHIODI INOLTRE HA TAGLIATO QUEGLI SPRECHI CHE FACEVANO MANGIARE GLI AMICI DEGLI AMICI, CONSULENZE STRAPAGATE, CO.CO.CO. A GOGO' CI FA ANCHE RIMA E CHIUSURA DI AGENZIE REGIONALI DOVE IL PD LHA FATTA DA PADRONA FICCANDOCI DI TUTTO E DI PIU' ....LO DOVRESTE SOLO RINGRAZIARE IN GINOCCHIO PERGIUNTA ERANO ANNI CHE SI ASPETTAVA UN UOMO COSI...ANNI...
Caro Antonio, ma tu in quale Abruzzo vivi? Non è che sul pianeta Marte c'è qualche posto che si chiama Abruzzo?
X BAKUNIN - INVECE DI FARE IL SIMPATICONE PERCHE' NON SAI RISPONDERE, VISTO CHE SONO INFORMATISSIMO ALLORA RISPONDA PUNTO SU PUNTO TECNICAMENTE E NON A QUELLO CHE HO SCRITTO...ALTRIMENTI ALTRO CHE MARTE E' IL SOLITO SINISTROIDE CHE PREFERIREBBE MAGARI QUELLI DI PRIMA VERO AD UNA PERSONA PER BENE COME CHIODI PUR DI ANDARE CONTRO...SI DICE PER PARTITO PRESO, SI SFORZI DI FARE UN RAGIONAMENTO SERIO DI ANDARE A VEDERE IL BILANCIO, DI VEDERE COS'E' SUCCESSO VERAMENTE IN ABRUZZO PRIMA DELLA CATASTROFE E ADESSO CON CHIODI...E POI FORSE SI PUO' PERMETTERE DI PARLARE DI MARTE CHE COME NOTO LEI CONOSCE BENE....SALUTI CARI
Sedate Antonio, presto... :D
Antonio, si Marte lo conosco benissimo ci vado tutti gli anni in vacanza. Per la verità credo che i dati ed i dati di fatti certi dovrebbe darceli lei, visto che né io né altri qui siamo informatissimi come lei. Ce li dia, ce li dia se ne ha! Anzi prepari un pezzo da pubblicare su questo blog, non credo che le verrà rifiutata la pubblicazione. In ansiosa attesa di leggerla la saluto, simpaticamente.
Per verificare dove la cricca alla regione ha "risparmiato", ti consiglio un ricovero (senza raccomandazione) all'ospedale Mazzini di Teramo, passando prima per il pronto soccorso. Ai colletti bianchi dai lauti stipendi il dottor Chiodi non solo non ha tagliato un centesimo, ma ha continuato a elargire premi in migliaia di euro cadauno, per aver ridotto la sanità abruzzese ai minimi termini. Mi raccomando, se non avrai la possibilità economica di pagarti l'assistenza durante la degenza, non disperare, faccelo sapere e organizzeremo una colletta. P.S. Se hai intenzione di citare la cricca che ha preceduto quella attuale, ti ricordo che una cricca più un'altra cricca fanno 2 cricche, la sostanza non cambia e sempre cricca rimane.
CA RO GIAN CAR LO, TI PRE GO AIU TA CI !!!!! TI SCRI VO DA MAR TE... DU E DE I NO STRI SO NO PRE CI PI TA TI !!!!!!! TI PRE GO ........... RI MAN DA TE CE LI.............. SIA MO RI MA STI IN PO CHI!!!!!!!!!!!!! GRA ZIE : - ) PS: SCU SA PE R LA VO CE ME TAL LI CA . C I A O!!!!!!!!!
Non solo non ti curano ma fanno di tutto per non farti ricoverare in regioni dove esistono veri ospedali dove i pazienti sono curati senza familiari che si trasformano in infermieri. Al Mazzini di9 Teramo succede in quasi tutti i reparti, hanno l'ordine politico di remare contro la mobilità passiva nonostante le evidenti carenze degli ospedali civili Abruzzesi per risparmiare ,a discapito del paziente senza santi in paradiso. Hanno reparti che si fanno solo concorrenza e non si relazionano tra loro sui problemi dei pazienti,hanno infermieri sotto stress e tirocinanti che fanno di tutto ,questo e tanto altro succede a Teramo . Sempre a discapito dei soli utenti tutti i parcheggi sono a pagamento e al contrario del resto d'Italia dove dopo la prima ora di parcheggio le restanti vanno a costare molto meno a Teramo fanno il contrario hanno sempre lo stesso prezzo . Da cittadino vorrei propio sapere perchè la ASL e l'Amministrazione comunale fanno pagare il parcheggio in ospedale quando è uno dei posti di maggiore sofferenza ? Spero con tutto il cuore che tutti i problemi che questi politicanti da strapazzo insieme ai loro lecchini al seguito le conoscano presto di persona dal primo all'ultimo.