Salta al contenuto principale

La mia verità: Le 150 euro di Campitelli

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Sono un blogger. Che significa? Essere in rete e fare parte di una famiglia. Le maglie della gente come cuore e ragione sociale. L'ascolto è dato dall'interesse di parlare di argomenti scomodi, taglienti, lontani da una politica e stampa cortigiana. Gli editori? Gli stessi lettori. Le fonti? Gli stessi lettori. Minacce e querele. Paure. Lotta. Coraggio. La verità. Paralleli.
I fatti senza pregiudizi, senza tabù, senza quella politica che possa imboscare, insabbiare, nascondere.
Vi racconto l'altra faccia della medaglia. I precari dell'informazione. I giornalisti e i loro datori di lavoro. Li chiamano editori. Godono nel mettere l'uno contro l'altro. A creare fame.
Se fossi un editore proporei a Falconi uno spazio libero prima del telegiornale. Tre minuti di riflessi al politico di turno.
Un question time violento. Quotidiano.
Nato dalla rabbia sociale, dall'ospitalità di chi è al nostro soldo, tra tasse e tributi. Delibere e determine alla mano. Promesse mancate. Insuccessi. Se fossi un politico richiederei questi tipi di intervista. Altro che i reggi microfoni capaci di annuire ad argomenti sconosciuti.
Senza preparazione. Senza la cultura di custodire il valore del telespettatore. Una televisione acquisterebbe in poche puntate il tenore dell'autorevolezza. Sarebbe temuta e rispettata. Ricercata dagli sponsor e dagli stessi Amministratori.
Ugual proposta la farei ad Alessandro Di Emidio, Maurizio Di Biagio, Marina Serra, Veronica Marcattilli, Emanuela Michini e tutti i miei amici, che hanno conservato il senso di questa professione.
La verità? Ho avuto una sontuosa offerta di lavoro. Legatevi.
Tv sei del presidente Campitelli mi ha offerto 150 euro al mese. Scusate, 150 euro lorde, che diventano al mese 120 euro. Per quattro puntate a Silvi. Cento chilometri andate e ritorno. Quattrocento chilometri al mese. Cento venti euro, quattro puntate a Silvi, meno l'autostrada, comprese di 1 ora il Lunedì per registare l'editoriale, comprese di olio, usura gomme e rischio del viaggio. Compreso di spese telefoniche, solo per parlare di calcio. Avete capito bene. Calcio. Il Pallone.
Walter Cori, mi offrì 200 euro al mese come Direttore di Ekuo. Queste sono le cifre e questo...è il mio valore sul mercato dell'informazione ufficiale. Che cosa ci ho guadagnato da questo ambiente?
Sono andato via da Ekuo sport. Una nostra creatura. Figlia di un'idea condivisa con l'intelligenza dell'ex direttore di Teleponte e Tv Sei, Walter Cori.
Già Walter Cori, che si firma WC.
Mezza redazione di Tv sei mi ha raccontato delle meravigliose parole spese dall' ex Direttore di Ekuo, Walter Cori, che io stimo e apprezzo e dalla sua musa, che non nomino per rispetto del Gentil sesso.
" Falconi è un frocio". " Ha una storia con Pomante e altri giornalisti". Non commento.
Mi hanno consigliato di denunciare l'ex direttore di Teleponte e di Tv sei, forte dei tanti testimoni. Non lo farò. Per rispetto del senso della vita. Io so chi sono e forse siamo in troppi.
L'omofobia e il machismo, dell'ex direttore di Teleponte e Tv Sei, rispecchia una mentalità retrograda e di un linguaggio sessista, che non merita colore della notizia ma sfumature di grigio dell'indifferenza. La macchina del fango è nutrita dalla paura.
Campitelli e Walter Cori sono uguali. Una personale delusione. Hanno perso il senso della notizia, perchè non hanno mai avuto il senso della notizia. Presunzione.
La comunicazione è la capacità di guardare gli uomini negli occhi senza tradirli. I loro racconti sono pieni di morale ed etica. Si parlano male a vicenda per poi tornare a lavorare insieme. Coerenza allo stato puro.
Sentire il presidente Campitelli, definirmi il numero uno, per poi ascoltare il racconto di altri non colleghi, riportarmi altre considerazioni " Falconi e Pomante sono due delinquenti. Le raccomandazioni per entrare a Tv SEI..." ti fa ammirare un diverso quadretto d'ambiente.
Pasolini frequentava Teramo. Le sue riunioni il Giovedi, erano all'Einaudi, con Calvino, Feltrinelli e Pavese.

Ora abbiamo, Cori, Campitelli e il resto dei grandi Maestri. I tempi che cambiano...siamo in crisi.
Io vi dico di no...non lavorerò mai per voi...e invito i giornalisti teramani a fare cartello contro questi editori...a usare la penna e il microfono con dignità.
A ricordare che la Cattiva Maestra Informazione, crea una società di cattivi esempi. La rivoluzione è il telecomando.
La gente vi legge, vi ascolta...e cambia canale.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ti amo. Ho 75 anni e ti amo. Posso? Sono libera...
Dunque, c'è qualcuno che cerca la raccomandazione... pardon!, una segnalazione, per entrare in tv? Cioè... ho capito bene? In quelle tv "scolorite" che ai tempi analogici della televisione erano relegate a numeri a tre cifre sul telecomando?
Sono un giornalista. Hai scritto la verità. I miei complimenti per la forma. Sei veramente bravo.
Grazie per non aver urlato " Frocio a chi" " Io sono uno stallone" Lei è una persona sensibile e di gran classe.
Tu fai la differenza. La differenza che ci piace.
Cazzo questa del Pomantefrocio mi è nuova! Ieri veramente l o visto ad Alba con due brune... Voglio essere frocio anch io...
io invece sono del 75 ma amo la 75enne che ha commentato (commento piacevolissimo) :-) Posso? p.s. per Falconi, hai dimenticato l'editore Falone

@Luro, io parlo di persone che conosco e di cose che posso provare. Tutto qui. Falone, Aldo Di Francesco, non appartengono alla mia esperienza  e non posso esprimere nessun tipo di giudizio.

Senza parole. non tanto per la storia, ma per il talento.
Ti è andata bene....poteva anche chiederti di pagare per essere presente alla trasmissione.....vuoi mettere il lustro che da trattare dell'argomento pallone?!
Una domanda per falconi? Ma è vero che i giornalisti teramani hanno lasciato tvsei ? Ora mi aspetto il grande colpo di di Francesco, il numero uno!
Che goduria, le tue parole, Giancarlo...
Guarda avanti e non ti curar di loro. Giancarlo, mica vorrai metterti al livello di cultura dei vari Giovannozzi, Bruno, Di Francesco e chi più nè ha più nè metta? Dai fai il serio.
Come è possibile che la nostra nazione/città sia caduta così in basso e che si possa permettere uno scandalo del genere? Pensa che la prima assunzione di una apprendista ammonta a circa 850,00 € mensili per 15 mensilità ......... Ma come si possono rispettare questi deputati alla informazione dei nostri figli, reagite tutti e boicottate questi personaggi, che andassero loro a queste cifre. RAGZZI NON FATEVI SFRUTTARE !!!!!
Ti assumerebbero a tempo indeterminato? ;) Di reggi microfoni, senza preparazione, è pieno il mondo della comunicazione. A tua differenza, io dico invece,che non sono neanche capaci di annuire poichè, il bluff, si legge chiaramente nella loro mimica e che , trattano argomenti conosciuti perchè strategicamente preparati dalle persone che devono intervistare. Promettici che non ci abbandonerai mai. Sei VERAMENTE UN GRANDE. PS Un amuleto contro l'invidia ce l'hai??
Signor Campitelli, è proprio vero che tanti soldi non fanno la felicità, e non misurano nemmeno la statura di un uomo. Al contrario, lei mi conferma che la dignità e la moralità di una persona sono spesso inversamente proporzionali al conto in banca o ai patrimoni intestati. A parte il fatto che relegare Giancarlo Falconi al ruolo di pallonaro equivale, a mio esclusivo parere, a una provocazione bella e buona... Ai suoi dipendenti offre lo stesso trattamento economico che voleva riservare al Falco? Se con tv6 ha intenzione di replicare Teleponte, preferisco l'originale, basta e avanza. Caro Giancarlo, grazie per l'indicazione. Per i miei bisogni fisiologici adesso so di quale WC servirmi, quando non posso usare il mio.
Non capisco come un giornalista del tuo calibro possa aver rifiutato un proposta del genere!!! E poi ci lamentiamo che non c'è LAVORO!!!!!!!!!
Pensavo che tv6 poteva diventare un punto di riferimento regionale, con la forza della redazione di pescara, con il valore aggiunto di quella che stava nascendo a teramo. che un media importante si stava trasformando in giocattolo, e pure rotto, lo si è capito quando pescara è stata chiusa, quando i giornalisti sono stati cancellati e licenziati (a proposito si possono seguire su un canale di tvq, ottima informazione non paludata). Oggi tv6 è ferruccio benvenuti, poi il vuoto. trasmissioni inguardabili quelle fatte in studio da teramo, lento il contenitore mattutino, sconclusionata la rassegna stampa, improponibile il consiglio del medico in abruzzo non vedo televisioni aggressive, graffianti, caratterizzate. mamma rai è l'esempio per tutti dell'inutilità e quella la paghiamo pure con il canone. stanno nascendo web tv, serie, fatte da giornalisti. veri, non da cittadini che si improvvisano giornalisti censori (come capita di leggere anche in questo blog in alcuni commenti) noi siamo giornalisti, non cittadini, vogliamo avere il diritto di giudicare, commentare. non tocca a noi fare informazione Rimarremo con teleponte e il suo direttore un po' supponente ma capace di guidare un gruppo che non ha il coraggio di fare critiche. Un altoparlante bipartisan aperto a tutti. con qualche giornalista a cui piace fare grancassa in alcuen trasmissioni bellezza è la stampa
Secondo me Falconi in Televisione fa il botto. Pubblico Maschile e pubblico Femminile;)
Ho provato tutto il giorno a scrivere un commento, ma solo ora comincio a riavermi. Leggere quanto riportato da Giancarlo mi ha condotto in uno stato di allucinazione lisergica tale da vedere ovunque mostri "pennuti"... Dio che trip! Pensavo di rimetterci le "penne". 
Parole sante...nude e crude, ma terribilmente reali. Lavorare con te, Giancarlo, sarebbe un immenso piacere, un onore...oltre che un successo garantito! Se avessi un mio programma, ti inviterei di certo a farne parte... con la stima di sempre. Alessandra
e io, che ti ho sempre amato di segreto amore, disperato... invidioso per quelle femmine perdute... SCEMAAAAAAAAAAAA
Forse ti conveniva fare il calciatore :) Solidarietà a te e ai mortificati del lavoro.
Caro Giancarlo sei da querela. Non tanto per quello che hai scritto perchè è la verità. Cose dette e ridette a tante persone, che ti hanno riferito. Qui non ci piove. Ti sei dimenticato anche la parole impotente. Quindi figurati. Ma perchè hai utilizzato il termine Direttore ed Editore. Ma per piacere.........
Vi faccio una domanda cari Editori e Direttore, l'Italia è un paese di Direttori e Dirigenti. Ma che vi calcola? Voi delle televisioni locali con l'avvento del digitale siete state azzerate. Secondo voi con una simile informazione fatta di conferenze stampa e continui lecca, lecca a destra e a sinistra, che servizio date? Quale opinione pensate possiamo avere noi telespettatori? Secondo me fate e vi guardate da soli? Politici compresi. Quale influenza pensate di poter avere? Ci vogliono programmi dove la gente possa essere rappresentata da un interlocutore serio e affidabile. Preparato. Forse è troppo per tutti. Per fortura Sky e altro. Ma tanto altro. Giancà noi ti leggeremo sempre. Grazie per quello che fai e per come lo fai.
Luciano DI P., complimenti il quadro descritto è perfetto. Da quando c'è il digitale la tv teramana è inguardabile, più che programmi televisi sembrano programmi per aspiranti domestici.
...quando Campitelli dice che sei il numero uno ti ha già fatto fuori da tempo...è risaputo, citofonare Cifaldi
Premesso che questi editori non mi ispirano affatto, compreso Di Francesco, ho la senzazione che prima o poi fanno il botto...un proverbio diceva " aspetta sulla riva del fiume che prima o poi passa il cadavere del tuo peggior nemico"; sei il migliore caro Falconi e la tua importanza cresce in misura inversamente proporzionale "all'odio" che questi personaggi provano nei tuoi confronti e di ogni essere umano. Io sto su quella riva a guardare.... P.S. per ogni maligno, intendo il botto professionale!!!

Non ti curar di lor, ma guarda e passa...i furbetti vengono cancellati ogni giorno dalla loro stessa inettitudine, "I Due Punti" restano a scavare un fossato profondissimo fra l'Informazione e la piaggeria di regime politico-editoriale. Con il tempo si vedrà chi ha gambe per camminare e chi resterà fermo all'età dell'incoscienza.

un consiglio caro giancarlo(per buttarla sul ride ) potevi fare come napolano andavia silvi ti prendevi i 150 e poi la sera tornavi di corsa a teramo (ma qua ci sta da piange per come si sottovalutano le professionalità )
Caro Direttore, alcune volte non riesco a credere a ciò che leggo in questo stupendo contenitore di emozioni. Forse la risposta più giusta è che tutto ciò che ti sta intorno ha invidia della tua capacità giornalistica che ovviamente denota ed evidenzia l'incapacità degli altri. Probabilmente questi ben pensanti credono che un GIOVANE EMERGENTE senza lavoro possa chinarsi a chiedere l'elemosina solo per il piacere di stare all'interno di una redazione giornalistica, il cui livello è stato abbondandemente destcritto dagli amici che mi hanno preceduto nei commenti. Questi non sanno che alcuni anni fa mi parlavi di realizzare un tuo sito, cioè tutto TUO e che oggi è diventato il TORMENTONE DI TUTTI I POLITICI E NON, e ovviamente non possono sapere delle nostre ultime chiacchierate . . . . . . . . . . . Adesso facciamoli crepare. Cordialmente il tuo AMCI DI OGGI E DI SEMPRE.