Salta al contenuto principale

L'alluvione dentro Gianni Chiodi

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ci sono rimasto male. Di cosa?. Che i fondi Fas per l'alluvione, che ha devastato la nostra provincia, il sociale e il tessuto economico, non siano arrivati, per un equivoco regionale.
Non sono sorpreso. Ricordo la sicurezza di Enrico Mazzarelli, del Governatore Chiodi, del presidente Catarra. Le loro dichiarazioni e la nostra preoccupazione.
Il nostro Governatore, i suoi uffici, si sono dimenticati, di compilare il modulo per la proroga del decreto dello stato di emergenza. La Regione Marche ha ottenuto i suoi fondi, l'Abruzzo no. La differenza tra la Politica e una politica.  Il partito democratico di Claudio Ruffini ha dichiarato lo stato di sconcerto. Non si capacita per le stonature, le cacofonie dei solisti di Gianni Chiodi.
Come si fa? Si potevano ottenere milioni di euro di fondi e far ripartire il tessuto economico. Far lavorare decine di imprese edili e tutto l'indotto che ruota intorno al mondo del mattone. Invece nulla? Perchè? A che cosa pensava il Segretario Generale della Giunta Chiodi, che aveva l'incarico di seguire tutto l'iter? Il Presidente non è stanco di fare brutte figure per figuri? Noi conosciamo la risposta ma è inutile attendere Godot. Un uomo si sarebbe dimesso per la vergogna. Ora bisogna fare in fretta e cercare di rimediare.
Bisognerebbe:
1. mettere in atto tutte le iniziative necessarie affinché la nostra Regione ottenga dal CIPE la riprogrammazione e quindi l'assegnazione dei 10,3 milioni di euro dei FAS 2000-2006;
2. richiedere al Presidente del Consiglio dei Ministri la proroga dello stato di emergenza dichiarato con il D.P.C.M. del 10.3.2011 che andrebbe a scadere il 31.3.2012. Tale richiesta di proroga fino al 31.3.2013 si rende necessaria al fine di ottenere dal Governo l'O.P.C.M. per le conseguenti assegnazioni di risorse finanziarie provenienti dal Fondo Nazionale di Protezione Civile;
...poi le dimissioni. Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E adesso che dirà il carissimo "peppino" e tutti gli altri anonimi tifosi del belloccio che dovrebbe amministrare l'Abruzzo?
Caro Direttore, questa classe politica nata è cresciuta nell'ostentazione e nel benessere come si poteva pensare che avrebbero potuto fare gli interessi dei meno fortunati ? Il loro motto è sempre quello di guardare dall'alto in basso tutti quelli che non fanno o non hanno fatto parte del loro cerchio di amici, da giovani a Piazza Dante, poi nel Circolo Teramano ed ora del Salotto buono di ....... Motivo per cui spero che la sbronza sia passata sia ai teramani e sia agli abruzzesi. Facciamola finita. Mandiamoli a casa per il bene di noi tutti ed in particolar modo per il loro BENE. Cordialmente.

Dice bene Libera-Mente. Altro che scranni in Regione! Al più una poltroncina al Circolo Teramano, o un giro nella barchetta ancorata al porticciuolo di Giulianova... Mazzarelli si troverebbe bene, no? Presidente, butta a mare quella masnada di consiglieri che ti sei messo accanto. Si vabè, eravate amici da piccoli, ma mò avete rotto!

No... No... Non posso crederci, ci dev'essere qualcos'altro... Non è possibile che sia avvenuto per una imperdonabile imperizia e lo devono chiarire al più presto, altrimenti dovrebbero non solo dimettersi, ma nascondersi da qualche parte, magari a Cipro, per qualche anno, sperando che i teramani possano dimenticare. Fino all'altro ieri quel sapientone di Mazzarelli annunciava e si crogiolava sui fondi FAS (come se li tirasse fuori dalle sue tasche), che sarebbero serviti a risolvere tutti i mali della città, compreso il rifacimento di Corso San Giorgio, e così da mesi tutte le altre cime del PDL. Però da questo atto osceno nutro una speranza... Se non faranno in tempo a recuperarli per "finanziare" la campagna elettorale del 2014 attraverso i lavori prospettati e le fanfare che ne seguiranno, non avranno nemmeno la possibilità di prendersela con qualcuno... Carissimo Falco, dammi questa speranza, è possibile che i milioni di euro arrivino fuori tempo massimo, per non farli sperperare da questa ingorda e incompetente cricca?
che bello!!!sono contento!!!un altro grande successo di questa eccelsa classe dirigente...si son dimenticati di compilare i moduli, ma quelli dello stipendio e delle gratifiche col cazzo che se li scordano!!!! Adesso date la colpa all'opposizione, che tra parentesi nemmeno c'è.... Dice bene libera mente, signorotti rivestiti e abituati a guardare la gente dall' alto in basso a seconda delle capacità economiche!!!!! A CASA!!!!!PAGLIACCI!!!!!
Mi piacerebbe pensare che, come succede in Svizzera, fondi pubblici non utilizzati ritornino nelle tasche dei cittadini come accredito diretto o in conto anticipo fiscale. La vera emergenza, caro Falconi, non e' piu' questo o quel settore economico, ma e' ormai rappresentata anche dalla stragrande maggioiranza della popolazione che tra tasse, aumenti, imu e crisi economica a malapena mangia. Faccio spesso la spesa al Lidl: prima facevi fatica a trovare le uova (proteine economiche che si allungano facilmente col pane: con tre euro metti insieme una cenetta per due genitori e due bambini) alla fine del mese, oggi fai fatica a trovarle al pomeriggio. Vorrei lanciarle sulle auto blu di sti politicanti da strapazzo, le uiva, ma ormai mi parrebbe un affronto verso molti dei miei concittadini (E badate che chi vi parla non e' propriamente comunista, anzi, di idee decisamente liberiste e ... Meritocratiche) Ah si: le raccomandazioni!
...la facciamo sta petizione popolare o no? Chiediamole noi le dimissioni di sti incompetenti. Senza passare dal via, direttamente a f*****o devono andare.
Fare un Lavoro per passione per gusto è una gran fortuna ,perchè lo si fa meglio cosi come fare politica non ci si puo' inventare .I politici certo non tutti sono negati e lo fanno per ripiego o per interessi privati e quindi senza nessuna competenza .Quello che preoccupa e che sono sempre piu' evidenti i peggiori e non chi lavora meglio, per capirci si parla piu' facilmente di una Puttana che di una Santa. I nostri politici ripeto non tutti ,invece di mettere in atto i programmi tanto acclamati ,vanno invece al miglioramento-(peggioramento) della propia persona ,ristrutturazioni immobiliari o compravendite varie,completi scuri da indossare anche nelle passeggiate con i propi cari per idendificarsi tra la massa e in primis tra tutte Auto Nuova.Queste sono tra le cose che alcuni di essi mettono in atto , insomma hanno molti pensieri ,chi a fare bicchieri nei Bar, chi alle corna ,qualche altro chissà che invece non inizi a redendersi conto di essere una merda gurdarsi allo specchio e a sputarsi in faccia........ Hanno tanti tanti pensieri ,il lesing del machinone da cafone da pagare ,come scroccare servigi dai piu' deboli ........lasciarenno un Gran profumo........da non dimenticare .
Bravo CHIODi, voliamo alto , cosa ce ne frega degli alluvionati o terremotati d'Abruzzo ! Pensiamo a cose serie : compriamo altre auto blu ( ma non quelle carriole di A6 , almeno BMW serie 7 oppure Maserati 4porte , e per qualcuno più sportivo qualche Porsche ed almeno un paio di Ferrari Cabrio così almeno potrà mettere al vento i capelli d'argento ) , e poi compriamo anche qualche centinaio di ipod magari da regalare ai bambini , e compriamo pure qualche viaggio vacanza in un'isola mediterranea "a caso". Bravo, Bravo , Bravo , continua così che con te l'Abruzzo è a ppossstto e non dare retta a questi giornalisti impiccioni come Falconi che non sanno cosa fare tutto il giorno e perciò rompono le scatole a voi politici che lavorate e sudate tanto per il bene di noi Abruzzesi !!!!!!!!!!
Qualcuno dimentica che il fanta-governatore fu scelto solo per un fattore puramente estetico, perchè il Cainano, confrontando le foto dei due candidati lo preferì all'altro (che manco mi ricordo chi fosse) solo perché era più bello (immagino quindi che pezzo di esemplare dovesse essere lo scartato se Chiodi risultava più attraente). Che poi fosse un narciso incapace era abbastanza risaputo.
Ma "peppino" dov'è? Sono curioso di vedere come si arrampica su questo specchio. E tutti gli altri difensori d'ufficio dove sono? Ah, ho capito! Per questo non possono dare la colpa a qualcun'altro. Ma il belloccio lo conosce il significato della parola dimissioni? DIMISSIONI, DIMISSIONI, DIMISSIONI!
peppinooooo dove sei?non vedi che stanno a dire dell'amato governatore...o è tuttapposto...non si poteva fare di meglio, se non c'era gianni l'abruzzo sprofondava proprio..peppino illuminaci...tanto stai tranquillo, la bolletta la paghiamo sempre noi!!!!!
Vorrei dire la mia su questo argomento che ha sollevato così tanto accaloramento in alcuni commentatori.  L'alluvione ha colpito le Marche, dove ha causato danni dichiarati per 600 milioni di euro in tutta la regione e la provincia di Teramo dove ha causato danni dichiarati per 100 milioni.  La Regione Marche ha accettato di pagare la cosidetta tasse sulle disgrazie e quindi i cittadini marchigiani hanno avuto un aumento delle imposte per far fronte al risarcimento dei danni, gli abruzzesi invece non hanno avuto nessun aumento perchè Chiodi si è immediatamente opposto con forza al Governo contro questa tassa ingiusta, proprio perchè va a colpire popolazioni già penalizzate da calamità naturali, quindi nessun aumento della tassazione in Abruzzo a differenza delle Marche. L'impugnativa di Chiodi, seguita poi anche da altre regioni, ha portato al ritiro della norma che istituiva la tassa sulle disgrazie per incostitizionalità.  A questo punto il Governo ha deciso di suddividere il fondo per i risarcimenti delle regioni italiane in parti proporzionali ai danni subiti. Per le cinque province marchigiane sono stati stanziati complessivamente 20 milioni, per la provincia di Teramo 5 milioni.  Anche in questo caso Chiodi è riuscito ad avere un considerevole vantaggio rispetto ad altre regioni facendo inserire nell'Ordinanza del Presidente del Consiglio la possibilità di utilizzare sempre per il risarcimento dei danni dell'alluvione 20 milioni di euro. Sono risorse disimpegnate, perchè non spese negli anni passati, dalla precedente amministrazione regionale, di cui a quanto pare ci sono ancora grandi sostenitori. Ad oggi quindi la situazione è la seguente: - Chiodi con la sua azione ha contribuito a far cancellare una legge iniqua che tassava chi aveva subito disgrazie. - L'Abruzzo  avrà in totale per i danni per l'alluvione uno stanziamento per i risarcimenti di 25 milioni di euro, le Marche 20 milioni.  - Nelle Marche per un anno hanno pagato una tassa in più, la tassa sulle disgrazie, gli abruzzesi no. - Ad oggi le Marche non hanno ricevuto nessuna somma e molto probabilmente le regioni saranno risarcite nello stesso momento. Dimenticavo, domattina il Consiglio dei Ministri concederà la proroga per lo stato di emergenza, ma il problema non sono i passaggi tecnici, il vero problema è rappresentato dalla cassa. Incrociamo le dita e speriamo che i fondi arrivino prima possibile. Ovviamente si tratta di un mio punto di vista e quindi di parte, il tempo, come al solito, darà poi il responso. Personalmente credo che il lavoro del Presidente andrebbe se non elogiato almeno condiviso. In fin dei conti, per quello che sta facendo, avranno grandi vantaggi tutti gli abruzzesi, anche quelli che criticano senza avere cognizione degli argomenti di cui parlano.
Caro Peppino, Noi non ne sappiamo niente. E' forse qualcuno dei vostri che ne dovrebbe sapere di piu, o almeno avrebbe dovuto mettersi un alert sul blackberry "2 aprile: chiedere proroga stato emergenza". Quello che non sappiamo, ma che ci chiediamo, noi tutti portati a credere alla buona fede di tutti, figurati quinsi in quella di un ragazzo in gamba come Gianni, e' questo: "Ma non si sente, lui, Gianni, solo come una particella di sodio nell'acqua Lete, in mezzo ad un partito che ha fatto dell'assalto alle risorse pubbliche, presenti e future, il suo castello clientelare ed elettorale?". Giragli questo link, va', vediamo cosa dice. Magari pubblichera' un post anonimo con un nick "particella di sodio". Certo non ci dira' che i ristoranti sono pieni, che e' tutto prenotato eccetera... Buon lavoro Ps: ricordati di quando anche tu eri un privato che aveva a che fare con i budget dei clienti per capire come ci sentiamo traditi noi quaggiu' Marco
Bentornato Peppino! Grazie per le giaculatorie pro Chiodi. Come volevasi dimostrare la colpa è di quelli di prima (scarsi due anni di legislatura) e quelli prima ancora (due legislature complete se non sbaglio)? Non erano della stessa parte politica del nostro bel vicerè? Per fortuna che Peppino c 'è! Per fortuna che Chiodi c'è! Ma per piacere Peppì!
GRAZIE PEPPINO E AGGIUNGO ANCHE QUI SE GENTILMENTE MIPUBBLICANO: Il modello può essere rappresentato dalla Regione Abruzzo, spesa pubblica ridotta di un terzo, indebitamento ridotto del 14%, nessun aumento delle tasse, bilanci della sanità in equilibrio e prossima riduzione del carico fiscale. Se anche l'Italia riuscisse a compiere questo percorso la crisi diventerebbe solo un brutto ricordo.. X MOSCHETTA - CITARE LA SVIZZERA E' UN AUTOGOL CLAMOROSO, PER MILLE VERSI UNO SU TUTTI E' IL PIU GROSSO PESO PER L'ITALIA, DA PUNTO DI VISTA DELL'EVASIONE FISCALE ALTRO CHE SOLDI PUBBLICI SONO DELLE CANAGLIE... X BAKUNIN - QUELLO CHE HO DA DIRE E' SCRITTO SOPRA DA ME E DA PEPPINO CREDO SI CAPISCA BENISSIMO LO CAPIRA' ANCHE LEI... X LEMMY - BE ANCHE SE NON E' QUESTO IL CASO, MA MEGLIO PAGLIACCI CHE LADRI..... X CENFUEGOS - MA QUANDO FU DI D'ALFONSO DOV'ERA LEI? QUANDO FU DI DEL TURCO DOV'ERA LEI? O VOGLIAMO PARLARE DEL SINDACO DI MONTESILVANO? O DELLA CLASSE DIRIGENTE DEL PD TERAMANO DIREI INQUIETANTE SONO RIUSCITI A FAR PRESENTARE UNO DEL FLI COME ALBI POTREBBERO CHIAMARE CHIUNQUE PUR DI SCAMPARSELA...GRAZIE SPERO SIA PUBBLICATO CORDIALI SALUTI
...caro anonimo, ma perchè se uno parla GIUSTMENTE male del partito di berlusconi AMICO DI MAFIOSI, deve essere del pd? I partiti, come del resto il tuo modo di ragionare, sono finiti. Non avete NESSUNA CREDIBILITA', siete sotto terra e non ve ne rendete conto. Non abbiamo bisogno di partiti, non abbiamo bisogno di cialtroni in giacca e cravatta che ci rappresentino, non abbiamo bisogno di una CASTA di incompetenti che in 30 anni ha distrutto tutto ciò che di buono c'era in Italia. Io sono un uomo libero, che non ha bisogno di "un uomo solo al comando", non sono una pecora. La libertà e l'equità sociale, questo voglio. E tutto ciò lo si ha con la giustizia, che deve essere uguale per tutti. Ora chiediti, chi in 20 anni ha continuamente delegittimato ed infangato la legge italiana e la Costituzione? Chi, ha cercato di paragonare un ISTITUZIONE come la Magistratura ad una cricca di delinquenti rossi? Nelle risposte ci saranno tantissimi nomi noti del pdl pd udc e la fregna che gli ceca... E poi chiediti, chi era un piduista? Chi è un corruttore? Chi, nel suo partito, annovera più pregiudicati e condannati persino per associazione esterna alla mafia? Il modo di "fare politica" dei partiti è lo stesso...è la quantità di farabutti che è diversa...
IO VI FAREI STARE CON COSTANTINI E DEL TURCO PER ALTRI MILLE ANNI E SE FOSSI IN CHIODI ME NE ANDREI... CI SEDIAMO COME AL CINEMA POPCORN PER TUTTI E POI CE LA RIDIAMO....I SAPUTI CHE HANNO RIDOTTO LA NOSTRA REGIONE AD UN AMMASSO DI MACERIE ORA VOGLIONO PARLARE E FARE LA MORALE, MA A CHI? MA CHI VI CREDE? LE PECORELLE SMARRIRE CHE CI HANNO FATTO DICHIARARE FALLITTI E COMMMISSARIATI OGGI PARLANO......DOVETE TACERE PER ALMENO UNA VENTINA DI ANNI...
A 48 ore dalla scoperta del cazzatone, i grandi strateghi chiacchieroni del PDL fischiettano e fanno finta di nulla. Sono un pò preoccupato per Mazzarelli che nemmeno fischia e non vorrei che gli fosse capitato qualcosa, uno svenimento, un principio d'infarto, una ritorsione da un collega di partito... Se qualcuno ha notizie in merito comunicatele, è pur sempre un caso umano.
Signor ANTONIO, convinca Chiodi a partire e magari lo accompagni pure lei e vedrà che Del Turco per non sentirsi solo vi seguirà, mentre Costantini ce lo teniamo. Non dimenticate il segretario Mazzarelli, con la memoria che si ritrova rischia di perdersi e di non potervi raggiungere. Mi raccomando non tornate prima di 1000 anni... Buon viaggio. Dimenticavo!... Se alla comitiva si unirà anche un certo Brucchi ve ne saremo immensamente grati per almeno 1000 anni... Grazie di cuore.
si si, mi unisco a sante parole....portateveli sull'isola di lost tutti quanti, che poi vi facciamo un busto area ex minigolf pure a voi....