Salta al contenuto principale

Cortino: Gli incredibili viaggi di Gabriele Minosse... detto l'Ulisse

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Bivio di Putignano, frazione di Casanova di Cortino, Bivio di Putignano, frazione di Casanova di Cortino, località Piano della Lente, frazione di Casanova di Cortino, fino alla prima residenza di questa storia di fanta residenza in via Sauro a Teramo.
Un racconto mitologico fatto di chilometri, rimborsi chilometrici giornalieri per un gioco che sembra quello delle tre carte.
Periodo di elezioni per il sindaco di Cortino, Gabriele Minosse... et voilà,  cambio di residenza a Cortino. Tutto coincide con molti altri cambi di residenza.
Elezione a sindaco e si torna nella dimora teramana. Il tutto conteggiato in Determina comunale.
Caro Sindaco Minosse... è vero o non è vero che lei residente a Teramo, ha stradato circa 5.554 km in 6 mesi, quindi 925,67 km/mese, quindi 46,28 km/giorno (considerando 20 giorni lavorativi al mese), quindi 46,28 km/giorno * 0,5143 €/km  =   23,80 €/giorno?
Vorrei leggere una sua smentita o almeno, potrebbe mettere a disposizione dei cittadini una delle tante meravigliose sirene di Ulisse...con Battiato che cantava " è bellissimo perdersi in quest'incantesimo".
Buon canto a tutti....per la questione morale...oltre le Colonne d'Ercole.

 
 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

È vergognoso che un sindaco di un comune così piccolo prenda più di rimborsi spese che di indennità di carica. Vergogna!
Sindaco torna a fare l' operaio che e meglio !
Ma è mai possibile che chi di competenza non intervenga su una questione così grave? In questo periodo di grave crisi, laddove non arriva la propria coscienza, dovrebbe esserci un intervento delle autorità competenti a mettere un freno a questa sorta di "autofinanziamento". VERGOGNA, VERGOGNA e ancora VERGOGNA.
Se non mi sbaglio è del PD. Come il predecessore e grande elettore, se non ricordo male. Ma dal partito nessuna presa di posizione (spero di distanza...), nessuna voce in merito? Va tutto bene così? A proposito, che fine ha fatto la centrale a biomasse?
In merito all'articolo, desidero puntualizzare alcune cose. nell'articolo si evince che i rimborsi si riferiscono per andare in comune. non viene detto per esempio che nei chilometri conteggiati vi sono trasferte per : Pescara (Regione) Pescara ( agenzia dogane per impianto fotovoltaico e distributore carburante) L'Aquila (Regione) Assergi (Ente Parco) e tutte le riunioni in vari enti ( non usufruisco di autista). voglio rendere noto che il sottoscritto è presente in Comune tutti i giorni, Sabato compreso. voglio inoltre far notare che la mia macchina ha percorso 190.000 chilometri in 6 anni. L'ho comprata io. Che sono spesso costretto ad usufruirne perchè il Comune possiede una punto che spesso non è disponibile. Non credo di fare cose illegali nè immorali in quanto tutto è perfettamente trasparente. Infatti è tutto sul sito.
Lei Sindaco non risponde alla domanda, perché ogni volta che si vota sposta la residenza a Cortino e poi sistematicamente dopo pochi mesi si trasferisce a Teramo ?? Se non erro questo e' accaduto nelle ultime tornate elettorali. Grazie.
Caro Sindaco o Sig. Ulisse, ma qualcuno le ha chiesto di candidarsi? Qualcuno la obbliga a stare in comune tutti i giorni? Ci sono comuni ben più grandi che vengono amministrati part-time. Vogliamo una politica al servizio dei cittadini, altrimenti tutti a casa. Grazie P.S. Io ho votato per Te.

Caro Dott. Minosse, non abbiamo scritto la parola illegale nell'articolo. Ma nel rispetto del concetto di merito, etica, questione morale, ci siamo permessi di contestarle ragioni di opportunità.
Grazie.

che male c'è ? e se pure avesse la residenza a teramo e il domicilio in qualche ridente paesello in prossimita del comune di dove è originaria la famiglia ?, evidentemente gli piace respirare l'aria buona , e in tal caso i kkilometri sarebbero molti meno e ne verrebbe un risparmio effettivo per l'ente
Spett.le redazione de i due punti vi imploriamo di continuarr a vigilare pet tutti noi in nome della democrazia. grazie infinite
A me sembra tanto il solito articolo scritto sotto dettatura. Da residente da oltre 40 anni in questo incantevole comune io apprezzo il fatto di avere un sindaco disponibile tutti i giorni, che posso contattarlo via email o al cellulare e sempre disponibile a qualsiasi ora.I traguardi raggiunti da questo sindaco in 5 anni sono strepitosi e lo diventano ancor di più se confrontati con la sciagurata amministrazione dei 30 anni precedenti quando i fondi pubblici arrivavano a valanga e nessuno è stato capace di creare un minimo di sviluppo.Aggiungo infine che non ho mai avuto l'occasione di vederlo accompagnato da autista ed ha sempre utilizzato la sua macchina personale. P.S. Mi risulta anche che il capo dell' opposizione si sia già dimesso...strano per uno che dichiarava di amare il nostro comune e di voler lasciare Roseto per venire a vivere a Padula.... VAI SINDACO CONTINUA COSì.............
Scusa Anonimo ma qual'è il nesso tra le dimissioni dell'ex candidato Sindaco e l'autofinanziamento di Ulisse? Spiegamelo perchè non riesco proprio a spiegarmelo. Mentre altri Sindaci rinunciano persino alla propria indennità ( se non sbaglio quello di Torano, e ti assicuro che non so nemmeno di quale schieramento fa parte), il TUO fa il furbo. Certo che fino a quando ci saranno cittadini come te l'Italia non potrà rialzarsi. Saluti
@Anonimo delle ore 12,12 . Nessuno sta' contestando l'efficienza del Sindaco, la domanda e' perché ogni volta che si vota a Cortino lui ci si trasferisce e pochi mesi dopo torna residente a Teramo?? Farebbe bella figura se rimanesse definitivamente o a Cortino o a Teramo non penso che il suo voto sia determinante per la sua vittoria. Se invece questa movimentazione di residenze viene fatta in massa (20 o 30 persone) be' le cose cambiano andrebbero denunciati perché viene falsato il vero voto dei residenti reali.
è semrpe il famoso sindaco che vuole istallare una centrale a biomasse in pieno parco nazionale dei monti della laga che come afferma inquina come 3 camini .....

Caro Minosse, lei mi risponde che un sindaco di un comune piccolissimo come Cortino non ha l'auto Blu? Non l'autista? Non ho parole....

Ascolti questo discorso... www.youtube.com/watch

Pepe Mujica, noto come "il presidente più povero del mondo", ha attualmente 77 anni, vive nella sua casa modesta, devolve il 90% del suo stipendio in beneficenza. E' stato in carcere 14 anni come oppositore del regime.

Come mai solo ora è venuto fuori questo problema e non prima???Lei (Giancarlo Falconi) com'è venuto a conoscenza di tali informazioni??Può provare ciò che dice??altrimenti potrei pensare che sono solo delle maldicenze e la cosa non mi stupirebbe molto. Inoltre non credo sia corretto parlare solo ora di un problema di cui lei ed altre persone era no già a conoscenza ; mi chiedo se ci sono altri motivi per cui questo articolo è stato scritto?? Mi rivolgo a "più la giri e più puzza" siccome lei era a conoscenza del problema perchè non ha informato gli abitanti del Comune di Cortino, mostrando loro anche dei documenti o prove che attestino tale scorrettezza? Cosa si intende per politica al "servizio del cittadino"? Noto con mio rammarico che ci si lamenta sempre per molte cose solo a parole però i fatti non ci sono mai, ma l'attuale opposizione cosa ne pensa di questa storia???farà qualcosa per risolvere il problema o si continuerà a parlare è basta??? Cordiali Saluti.

Anonimo, sveglia. Tutto online sul sito. il resto è un film di 007

penso che un sindaco sempre presente sia una risorsa preziosissima, e non vedo nulla di male nel rimborso spese per la benzina, visto e considerato che i chilometri fatti sono per stare a disposizione dei residenti del suo comune o comunque per svolgere servizi sempre per il suddetto. Sarebbe giusto che vi rinunciasse se avesse uno stipendio che valesse tutto l'impegno, i chilometri e il tempo che ha messo e che continua a mettere a disposizione nel suo lavoro, e questo è sotto gli occhi di tutti. Tutti hanno rimborsi, compresi coloro i quali hanno stipendi altissimi, perchè il Sindaco di un comune così piccolo non può averne secondo voi, visto che il suo stipendio è molto più basso rispetto all'90% dei sindaci, essendo esso calcolato in base ai residenti? io penso che se ad ognuno di noi venisse mostrata la busta paga di un sindaco di un comune così piccolo (Cortino non è il solo comune con più o meno 700 anime residenti), nessuno, se non una persona che davvero ha interesse per il bene dei cittadini e del territorio, accetterebbe un compenso basso, viste anche tutte le resposabilità che ne derivano, rinunciando anche al precedente lavoro per poter dedicare tutto il proprio impegno al comune. Se il Sindaco ha deciso di ricandidarsi immagino sia stato perchè ama il suo territorio e i cittadini, perchè sa di avere altre cose da fare per migliorare ulteriormente il territorio, per non far spopolare del tutto la montagna, che già così pochi abitanti vanta. @montanaro : penso che dovrebbe vergognarsi chi senza conoscere, giudica. Vorrei vedere lei con uno stipendio pari a quello dei sindaci dei piccoli comuni a non prendere un piccolo rimborso spese (E VORREI SOTTOLINEARE RIMBORSO, NON FINANZIAMENTO). @uno degli anonimi: ma lei sa cos'è la democrazia???o si diletta a commentare a sproposito?? perchè il sindaco è stato votato dalla maggior parte dei residenti, per cui la democrazia c'è, come ovvio che sia in un paese democratico! ad onor di cronaca, con la centrale a biomassa in sindaco non c'entra nulla! al di la del fatto che fosse favorevole, perchè avrebbe portato posti di lavoro in un comune che non ne ha alcuno, il sindaco non aveva facoltà di decisione per nulla, poichè è stato detto molto chiaramente che la società costruttrice era privata, e acquistava un terreno privato, non comunale! al di la di ciò, è lodevole il fatto che il sindaco si sia prima informato bene su come funzionasse, su cosa realmente fosse una centrale a biomassa organizzando anche una "gita" per permettere a chiunque volesse togliersi qualsivoglia dubbio sul loro reale funzionamento di andare a vedere con i proprio occhi delle centrali a biomassa funzionanti ormai da anni, poste anche in mezzo a paesi abitati. Come ultima cosa, vorrei complimentarmi con il sindaco, per come svolge il proprio ruolo nel Comune, molti ne approfitterebbero, e quindi complimentarmi con lui! E consiglio di parlare dopo essersi informati bene, e non buttare fango su gente che lavora onestamente e con impegno.
Intervengo nuovamente a risposta dell'anonimo delle 18:06. Forse non ci siamo capiti. Quello che si discute in questo blog nel 90 % dei casi riguarda atti che svolgono i nostri politici. Non si discute l'impegno del Sindaco ne il fatto che meriti o meno il RIMBORSO (come piace chiamarlo a te). Si discute della vergognosa manovra che il tuo sindaco fa OGNI VOLTA che si vota. Si tratta di onestà. Capitooooo ora!!!! P.S. Basta prosciutti negli occhi
per la centrale a biomasse non mis embra che si limitasse a un atteggiamento puramente osservativo da esterno in quanto in tv perorava la sua realizzazione assicurando che inquina come 3 camini e quando è stato realizzata l'assemblea pubblica dei cittadini preoccupati a cunetta di cortino dov'era il sindaco tanto e sempre presente a risolvere i problemi della comunita ?