Salta al contenuto principale

Giulianova: In spiaggia accattonaggio con minori

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un'ora di mare e continue telefonate in redazione.
Sfruttamento di minori.
Un'intera famiglia o meglio clan, che utilizza in maniera speculativa la giovane di età di ragazzini e ragazzine.
Gli uomini controllavano da lontano.
Gli stabilimenti di Giulianova animati da sei bambini e una donna con in braccio una bambina con meno di tre anni. Trentacinque gradi. Il cuore che ti si stringe. Sale la rabbia. La bambina appare stordita.
C'è chi chiama le forze dell'ordine.
Tutte impegnate in altri controlli più urgenti. Non si vedrà nessuno. Domani leggeremo di sequestri di materiale contraffatto, di controlli fiscali agli stabilimenti.
Un senso di vero imbarazzo e vergogna. Che cosa si poteva fare?
I Bambini? Sono condannati a non avere un'infanzia. Condannati da noi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Giancarlo, complimenti per la tua sensibilità di uomo e di giornalista nei confronti di un grosso problema ignorato dalla maggior parte delle persone e delle Istituzioni. La Convenzione dell'O.N.U. sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989, recepita dall'Italia con legge 176/1991, ha sancito i diritti fondamentali delle bambine e dei bambini al fine di assicurare soprattutto il loro il benessere psicofisico e un'adeguata istruzione. Lo sfruttamento dei minori lo constatiamo giornalmente nelle città in cui viviamo ed è un problema sociale che deve essere affrontato e risolto, per quanto possibile. Possiamo assumere da parte di ciascuno di noi l'impegno a non incoraggiare queste forme di sfruttamento non corrispondendo alcun obolo in presenza di minori e facendoci carico di presentare denuncia alle Autorità preposte: Purtroppo le Istituzioni, attualmente, non dimostrano di affrontare incisivamente il problema, come si evince da un'intervista del Garante nazionale per l'Infanzia che si può leggere sul sito: http://www.minori.it/minori/intervista-al-garante-nazionale-per-linfanz… L'augurio che faccio è che il Governo Monti possa predere nella giusta considerazione il problema rifinanziando la legge "Turco" 285/1997 "Diritti per la promozione di diritti e opportunità per l'Infanzia e l'Adolescenza", legge altamente innovativa ed in sintonia con la Convenzione ONU e da cui hanno preso spunto la maggior parte degli Stati europei , per consentire a Regione e Comuni di attuare sul territtorio un'adeguata politica in favore dei minori.

Grazie Vinecnzo per il Suo importante intervento.

mi chiedo se questa foto e l'articolo possano intaccare anche minimamente la sensibilità di chi rappresenta le istituzioni....nello sforzarmi a leggere freddamente l'articolo..."gli uomini controllavano da lontano"..."le forze dell'ordine impegnate in altri controllo più urgenti"...tutto questo nel nostro ormai distrutto e devastato Paese...senza parole...