Salta al contenuto principale

Terremoto: La tendopoli degli sfollati di San Nicolò. Politica dove sei?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L'assurdo. Il complesso delle inferiorità umane. L'imbarazzo. L'angoscia. La pioggia. Il senso di inutilità. L'abbandono. Il freddo. La telefonata. Come state? Divinangelo Terribile, uno tra le 36 famiglie di terremotati teramani, costretti a vivere in una tendopoli lungo la statale 80, mi risponde " Grazie per il pensiero".
Poi il suo faccia libro è un fiume in piena " ll campo base della prima tendopoli post-sisma della città di Teramo che ospiterà entro il fine settimana le famiglie sfollate del condominio uliveto di S. Nicolò, è stato allestito in località Piano D'Accio, in un terreno fra la ferrovia e la statale 80 di fronte al negozio Edimobili...Le autorità statali e locali, che con la scusa che non ci sono più soldi, stanno permettendo una simile inciviltà, oltre che vergognarsi, dovrebbero dimettersi dalle loro cariche per evidente fallimento nei confronti di cittadini onesti che perdipiù, cosa che non tutti fanno in questo paese, pagano anche le tasse".
Poi ancora a corredo di una foto illuminata " Ecco come la furia divina e l'indifferenza degli uomini riducono un pugno di oneste famiglie a vivere.La situazione attuale degli abitanti del condominio Uliveto di San Nicolò a Tordino sfollati dal terremoto del 2009".
Una tenda è caduta. I ragazzi l'hanno sorretta. Rappresenta un'idea di casa.
La Politica? A Pranzo tra un sapore di rimpasto e un vice sindaco da togliere. Forse. Problemi. Grossi. Che avranno da lamentarsi questi di San Nicolò? Non disturbate troppo. Fatevi questo campeggio e divertitevi. Buone vacanze. C'è gente che lavora.
L'opposizione pensa al Camper di Renzi e alla roulotte di Bersani. Villaggio turistico.

Nel nostro piccolo continueremo a essere presenti. Perchè non abbiamo nulla da fare, perchè ci sentiamo il cuore in pericolo di crollo, la morale lesionata e l'etica come un'elica alla deriva. Siamo arrivati ultimi e preferiamo dormire sotto una tenda che convivere con gli eletti. Questione di letti. Ci stringiamo. Fateci posto.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Terremoto: La tendopoli degli sfollati di San Nicolò. Politica dove sei? ---mmmhhhh...bella domanda.... Chi sà rispondere???????? ma sputtanarli a Striscia la Notizia o a Le Iene?!?!?!
grazie a tutti......grazie di giovangiacomo......
Vista la situazione se qualcuno andrà a fare "casino"...và a finire che fanno sgomberare il campo e questi poveretti prenderanno anche qualche multa.... è come disturbare il cane che dorme...ma qui la vita da cani la stanno facendo queste povere famiglie.... Rassegnatevi,purtroppo,....in Italia "raccogliamo" dal mare tutti questi clandestini che oggi ritroviamo in giro a fare furti,omicidi,sequestri,etc etc...e noi ITALIANI siamo costretti a subire simili ingiustizie!!!! Mi vergogno profondamente di essere ITALIANO!!!!!!!!!
non ci posso credere, non ci credo. allora è proprio vero che i nostri politici sono come i piccioni di piazza martiri: non puoi salvarti dalle loro cagate. . l'enfant que pis
Governatore Chiodi e Sindaco Brucchi, amministrare le risorse pubbliche comporta oneri ed onori, impone delle scelte. Oltre agli onori autocelebrati, c'è altro? Quando i denari non ci sono per garentire diritti fondamentali ai cittadini, sarebbe preferibile, opportuno e urgente sospendere o super tassare, ad esempio, le centinaia di migliaia di euri di premi previsti per i manager e i dirigenti pubblici già strapagati. I risparmi basterebbero e avanzerebbero per dare una provvisoria, ma civile ospitalità ai nostri concittadini in difficoltà, in attesa che venga risolto il problema. Mai rassegnarsi a quello che non va, caro anonimo, è quello che vorrebbero la cattiva politica e il malaffare.
Vergogna delle amministrazioni.
Secondo me purtroppo o ci rassegnamo o continuiamo a sognare....
la cosa che mi rattrista e fa rabbia allo stesso tempo, è che nonostante tutto ciò, ci sono miei connazionali fessacchiotti che ancora credono nella politica delle chiacchiere ed illusioni, a questo tipo, e quella che farà finta di arrivare con facciate di marionette giovani a mezzo risata da paresi facciale, e quando sarà ora si recheranno anche a votare nella speranza di un favore...altri pensano invece che l' incapacità politica debba essere colmata da tecnici-bis...senza che nessuno pensi ormai più al lavoro, alle famiglie, ai giovani...al loro futuro...forse questo non è più un paese per esseri umani in grado di provare un sentimento...forse per chi ne ha la possibilità è meglio andare via da questo paese ormai distrutto...se non vuole morire.
Non è altro che La vergogna e l'inutilità della politica Teramana . Mettete le tende in P\zza S.Anna Puo' darsi che apre gli occhi e inizi a fare qualcosa veramente. Invece di inchinarvi al loro passaggio e di prostrasi a chi e amico di certi personaggi con uno Sputacchio si otterrebbe lecita maggiore attenzione.
Subito dopo ferragosto il dottor sindaco non disse loro: shta tuttapposhsto. E ne ebbe pure dei ringraziamenti con ampia eco di stampa.
Ooops! Scusate, piccolo lapsus. errata corrige "disse loro" invece di "non disse loro".
MA SE I POLITICI NON RIESCONO A RISOLVERE IL PROBLEMA DI UN CONDOMINIO DI PERSONE (E NON PARLIAMO DI CENTINAIA)...COME FACCIAMO A SPERARE CHE RISOLVANO TUTTI GLI ALTRI?ORMAI IL RISPETTO PER LE PERSONE E LA COSCIENZA SONO UN RICORDO LONTANISSIMO...CONTINUATE A RISOLVERE I PROBLEMI DEL TIPO "A LUI HAI DATO QUELLA CARICA IN QUELL'ENTE...A ME CHE MI DAI? ALTRIMENTI ESCO DAL PARTITO..."...ECCO I PROBLEMI CHE DEVONO RISOLVERE I VERTICI DELLA POLITICA...FATE SCHIFO!
A CHE PUNTO SIAMO????
Anonimo sono sempre lì, tutto tace...