Salta al contenuto principale

AterGate. Altri Provvedimenti di Pierangeli. Secondo episodio

di Giancarlo Falconi
4 minuti

La mia ignoranza è risaputa. Basta leggere il primo episodio della saga anzi, sagra, dell'Ater.
www.iduepunti.it/la-voce/28_aprile_2013/atergate-le-promozioni-di-pierangeliprimo-episodio

Prima di arrivare alla bomba delle bombe, vi vogliamo guidare nelle viscere del sistema Ater.
Altri due mitici provvedimenti:

Provvedimento Commissariale n° 47 del 22/10/2010, con il quale addirittura “RITENUTA la propria competenza a deliberare in merito e di poter attribuire il beneficio economico al dipendente …….. - per le motivazioni espresse in premessa - e corrisponderlo nella misura del 12% della retribuzione base di competenza”,
l’Amministratore Unico conferisce d’un sol colpo al dipendente in questione tre riconoscimenti:
a) attribuire dal mese di Luglio 2006 al mese di Aprile 2010 la differenza del trattamento economico tra il livello B2 ed il livello A3;
b) inquadrare il dipendente nel livello economico B1, a far data dal mese di Maggio 2010;
c) attribuire dal mese di Giugno 2010 il beneficio economico, ex art. 69 CCNL FEDERCASA 2006/2009, nella misura percentuale del 12% della retribuzione base di competenza”. Tutto ciò a semplice richiesta dello stesso con proprie rivendicazioni, tra l’altro a monte di una sostituzione di un altro dipendente malato che sarebbe tornato in servizio di lì a poco, senza citare la proposta del Direttore e tenuto conto di una riunione sindacale del 05/07/2010 di cui non esiste verbale.

Provvedimento A.U. n° 11 del 20/10/2011, con il quale viene conferita una promozione al livello quadro ad una dipendente a fa tempo dal primo novembre 2011. Anche qui non vi è alcuna proposta del Direttore, responsabile del personale, che avalli l’indicazione del dirigente in merito.

La Regione Abruzzo, al pari di altri organismi regionali, è stata più volte interessata dalla CISL in merito alla questione, ed ha ispezionato l’Ente formulando considerazioni in merito a tutte le promozioni effettuate, rilevando che le stesse non sono supportate da un regolamento, citando testualmente: “In merito ai passaggi di livello da Al a Q2 ……… l'ente ha chiarito che gli stessi sono stati effettivamente adottati in assenza di una regolamentazione, in quanto l'ATER, a tutt'oggi, non dispone di un regolamento che stabilisce i criteri le progressioni.
Preso atto di quanto affermato dall'ente sull'opportunità di effettuare questi passaggi per ridurne le criticità, ottimizzare le risorse e favorire il buon funzionamento degli Uffici, tuttavia non risulta fornita analitica e dettagliata esposizione dei risparmi di spesa che ne sarebbero conseguiti.
Per quanto riguarda, infine, i provvedimenti adottati per 1' attribuzione ad alcuni dipendenti della posizione giuridica ed economica "Bl'',
l'ATER ha dichiarato che provvederà a rettificare gli stessi in quanto effettivamente le progressioni effettuate sono da considerare soltanto di natura economica e non giuridica. Anche alla luce di tale precisazione e anche se si è effettivamente trattato di progressione solo economica, risulta evidente che anche in questo caso non è stato adottato alcun regolamento che ne disciplini la materia.  La Struttura, preso atto che l' ente ha affermato che provvederà in autotutela a rettificare i relativi provvedimenti oggetto di esame, raccomanda all'ente stesso, il sollecito invio alla Scrivente dei provvedimenti rettificati .”


A tutt’oggi non sembra che l’ATER abbia ottemperato a quanto stabilito dalla Struttura anzi, è stato attrezzato una sorta di “tavolo di lavoro,” con il compito di stilare un “Regolamento accesso e progressioni”, al quale la CISL ha ritenuto di non partecipare poiché ritiene trattasi di procedure atipiche, non previste dal CCNL né tantomeno da prassi consolidate.
Inoltre, inutile, ribadirlo, il regolamento interviene a cose fatte, ovvero quando tutte le promozioni sono già state poste in essere e la cui sospensione o revoca sarebbero quanto meno opportune, in attesa della regolamentazione.

LA CISL, a seguito di mancata divulgazione, informazione sindacale e risposta in merito a richieste effettuate nel mese di novembre relative a:
•    "Modifiche unilaterali mansionario dipendenti del comparto - richiesta convocazione riunione"
•    "Commissione assegnazione alloggi - nomina Segretario difforme dalle disposizioni contrattuali vigenti",
•    “Fondo produttività - richiesta ritiro atti e convocazione riunione";
ha chiesto ed ottenuto dalla Struttura di Controllo regionale preposta, una ulteriore ispezione all’ATER di cui è in attesa di conoscere le valutazioni.

To be continued...

Commenta

CAPTCHA