Salta al contenuto principale

Teramo: Voglio dormire nella camera mortuaria. Meglio della strada. Grazie

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Cari amici,
Iside ha 47 anni e cerca lavoro. Il suo posto di operaia alla Cartotecnica non c'è più da tempo. Confezionava le buste. Ora ha bisogno di voi.

Caro Sindaco Brucchi,

lei ha mai dormito in auto per strada? Iside si. Dopo aver perso il posto alla Cartotecnica, si. Con una bella macchina nuova. Un'automobile del cuore di un'amica, che le concede l'uso quotidiano per cinque giorni alla settimana. Lei avrebbe potuto conoscere Iside.
Questo tipo di mondo ci rende brutti e il sudore della povertà diventa imbarazzante. Un'impronta. Meglio evasori, ladri, meglio usare i soldi dei finanziamenti ai partiti in un certo modo, che essere poveri. Sfigati.
Iside le ha chiesto un incontro dal mese di Giugno. Un semplice appuntamento. Lo so, non ci sono case, non ci sono possibilità, non ci sono soldi, solo tagli.
Mi spiega a che cosa serve la politica? Basterebbe un commissario.
Noi per aiutare Iside o come Iside, ci legheremo al cuore di mille coscienze e molte feste inutili. Le faccio un esempio?
Spese per il Natale del comune di Teramo...Concorso dei Presepi, Note di Natale, il Magico Trenino di Natale, Villaggio dei divertimenti, concerto di auguri per l'anno nuovo, fornitura di materiale grafico tot 13 mila e 462 euro. Anni di Iside.
Iside spende oltre dieci euro a notte per accendere e spegnere la macchina. Fa freddo. Il Sabato e la Domenica, è ospite in un mondo a parte.
Dimenticavo, è sofferente di diabete. L'insulina ha bisogno di una certa temperatura. D'inverno la scalda con un bottiglia di acqua calda o vicino al motore, d'estate con un pò di ghiaccio da bar.
Esiste una Teramo diversa. Lei conserva la capacità di ascoltare e sa sorridere. Ora ha bisogno di poter sentire questa donna. Le gioverebbe perchè nutre i nostri istinti e ci regala un'altra prospettiva.
Noi abbiamo scelto di stare con chi ha bisogno. Il nostro modo di raccontare il mondo.
Valdo Di Bonaventura e i suoi silenzi, che riempiono stanze di sospiri, ha fatto la stessa scelta. Lei?
Una sola richiesta nel frattempo...può lasciare aperta la camera mortuaria di notte. Iside e molti altri non hanno paura dei defunti...il mondo dei vivi, uccide ogni giorno...e poi d'inverno ci si sta bene. Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Propongo una colletta o comunque una raccolta di abiti...intimo...Cibo...e tutto ciò che può servire a Iside e a chi,come lei si trova in questa situazione... Giancarlo ci darà sicuramente una mano...Io cerco di organizzarla qui a Roseto!!!!
Grazie Giancarlo per il mondo in diretta che ci racconti, per la vicinanza che riservi aì più deboli. La storia di Iside è Il racconto della povertà, il racconto della disperazione e del silenzio, dell'abbandono da parte delle Autorità e dei Servizi sociali, il racconto della solidarietà che per fortuna ancora è viva nella nostra comunità. Ma ognuno di noi di fronte a tali situazioni ha il dovere di impegnarsi per alleviare le sofferenze di che è in difficltà Si potrebbe avviare una sottoscrizione per acquistare una ruolotte, in attesa che magari arrivi una casa popolare!!!!
Grazie di averci segnalato questa vicenda disumana, Giancarlo. possiamo fare qualcosa, almeno noi? quanti abitanti siamo a Teramo? possiamo raccogliere qualcosa a testa ed assicurare un posto alla signora?
Auguri amici miei di cuore ! mi ha colpito moltissimo questo video con signora, mi ricordo di me che vita dura ho sofferto, in inverno e estate con bambino. Vi chiedo come posso aiutare questa signora ? celo ancora fornello di campeggio con la bomboletta, che scaldiamo il latte di mio figlio ogni mattina. Qualcosa di mangiare, un po di frutta, caffè e del acqua, posso offrire con tutto cuore. P.S. : dobbiamo sempre ricordare e un dovere di aiutarli tutele persone in difficoltà indifferente di razza loro.
Iside cerca lavoro, non elemosina: si faccia avanti chi glielo può offrire.
e la chiesa? potrebbe rivolgersi alla chiesa, che so, Piccola Opera Charitas, Piccola Casa, ecc... non sono luoghi di opere caritatevoli tanto da non pagare l'IMU? mi son persa qualcosa? senza togliere nulla al mancato operato del sindaco, ovviamente...
A giugno Iside ha chiesto un appuntamento al sindaco di Teramo e con l'anno che sta per terminare non gli è stata ancora fissata una data... Manco fosse il sindaco di Roma e Milano messe insieme. Nel frattempo l'amministrazione comunale ha concesso ricchi premi e buoni pasto ai dirigenti, ha finanziato iniziative, ha sfrusciato decine di migliaia di euro per il natale e le luminarie. Ha fatto delle scelte, ha stabilito delle priorità. Un Sindaco meritevole e giusto dovrebbe cercare di tutelare anche gli interessi dei più deboli, non scansarli, vero dott. Brucchi? I fondi fas destinati allo sviluppo economico del territorio potrebbero e dovrebbero servire, a mio parere, anche a creare opportunità occupazionali per le Iside del nostro territorio. Non a coprire Largo S. Matteo...
Perché non le diamo temporaneamente quei camper del cazzo che stazionano inutilmente e tristemente nel piazzale del parcheggio dipendenti del Mazzini? Ormai la loro missione é terminata! Hanno salvato , nelle fantasie lisergiche dei nostri eroi, migliaia di donne ( chissà dove hanno visto questo film), almeno accolgano la vita notturna di una donna in difficoltà ,... Anche Barbie sarebbe felice di concedere il suo camperino!!!
.....a volte penso di dover fuggire, mi piacerebbe vivere in una società veramente civile....senza più "l'indignato speciale" o la necessità di plateizzare il dramma....mi piacerebbe confrontarmi in quelle comunità che ritemgo molto evolute....per mettermi alla prova, per capire quanti difetti ho e che non vedo. Capire qual'è il livello del mio senso civico....Mi dispiace vedere e sapere queste cose, ma poco e forse nulla faccio.....certo con il voto ho delegato e mi sembra pure di pagare tanto...ma basta per tranquillare la propria coscienza?....se avessi poteri decisionali la notte non dormirei più....ciao e grazie bruno

buongiorno.....grazie Giancarlo per l'altro mondo che ci fai conoscere....concordo con Simbr li sold e si... le luminarie ...quanto ci costano??

...non ve la prendete col sindaco....che c'entra lui? Non vi dimenticate che è uno dei tanti eletti del pdl, società creata e pubblicizzata in maniera ossessiva per ottenere consensi, non per offrire politici. Il carro dei vincitori, il carro degli slogan e delle dichiarazioni....a cui molti, troppi, hanno abboccato. E adesso ci scagliamo sempre contro i degni rappresentanti del popolo delle libertà vigilate.... E' SBAGLIATO! Sindaci ed assessori del pdl in tutta Italia, pensano di essere capaci, credibili...ma i fatti li annientano in continuazione. Pensate ai "campioni" del pdl eletti in giro....io mi vergognerei di brutto. Brucchi è sindaco di Teramo col pdl....come la minetti è consigliera regionale!!! Il trota pure!!! La brambilla!!! Gasparri!!! Brunetta!!! Cioè la minetti è più importante, più potente, più influente, più rappresentativa....di un qualsiasi sindaco d'Italia marchiato pdl!!!!! Eccola la dura realtà. Quindi perchè chiedere soluzioni a chi non ne ha, non ne ha avute, e non ne avrà mai? Per pensare al sociale, ai veri problemi della gente, ai diritti che sono diventati privilegi...bisogna chiedere le dimissioni dagli incarichi pubblici di tutti questi cialtroni. Petizioni popolari, referendum, proteste civili...basta che chi è chiamato ad amministrare sappia che il suo è il posto più precario che esista, perchè il popolo/datore di lavoro, è intransigente ed estremamente pretenzioso. Quali aspettative può offrire un qualsiasi membro del pdl? Il pdl...che si riconosce in un leader deus ex machina che è completamente ignorante, bigotto, cafone, cialtrone, viscido, amico di mafiosi, insignificante, fallito, volgare, delirante, maleducato, sessista e, cosa non da meno, irrimediabilmente di un'altra epoca, vecchio stantìo. Buon Natale
"Perchè chiedere soluzioni a chi non ne ha, non ne ha avute, e non ne avrà mai?" Il tuo intervento Camilo andrebbe stampato e affisso su tutti i muri della città. DESOLANTE E VERO. Cittadini di Teramo: si salvi chi può.