Salta al contenuto principale

Teramo, il carnevale, l'allegria e Il Parco delle Scienza senza permessi...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sono convinto di una cosa. Guido Campana è il più abile organizzatore di eventi con pochi euro in tasca. Una sorta di cerimoniere, un banditore. Quei personaggi unici che hanno dalla pancia popolare il suo senso della politica. Ieri mattina e ieri pomeriggio al Parco della Scienza di Teramo, si è svolto, causa maltempo, il Carnevale Teramano. Centinaia di bambini hanno espresso l'abilità rappresentativa della commedia dell'arte. Maschere di ogni genere. Cartelli stradali, il mercante in fiera, carabinieri, il classico zorro, la banda bassotti, una sorta di perenne guardia e ladri. C'erano tutti, non mancava più nessuno, solo non si vedeva il permesso per una simile manifestazione al coperto. La presenza degli artisti per strada, rendeva obbligatoria l'autorizzazione per una manifestazione pubblica. Il Parco della Scienza può ospitare solo congressi o convegni.  Lo spettacolo con il fuoco, ha una valenza diversa se effettuata al coperto. La domanda è secca, perentoria e anche carica di preoccupazione" C'erano i permessi dei Vigili del Fuoco? ". C'erano i vigili del fuoco per la presenza di fiamme libere?
Il tutto non è retorico. Ci piacerebbe conoscere la risposta dell'Ass. Campana e del Sindaco Brucchi. Astenetevi dal dire che esiste l'impianto antincendio, perchè dal punto di vista della sicurezza e della normativa, non c'entra assolutamente nulla. Siamo sicuri che il prossimo anno, l'Ass. Campana si presenterà vestito dal draghetto Grisù...e da grande farà il pompiere. Chi spegne questa polemica?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro ass.re Campana lei dovrebbe stare un pò più tanto in campana con le decisioni prese dal suo Sindaco Brucchi, visto che lui ha vietato a tutti di usare le bombolette spray anche a schiuma invece nel parco della scienza e più precisamente dentro il parco della scienza cosa si VENDE????? una bancarella con appoggiato un simpatico assessore della giunta comunale teramana????? BOMBOLETTE SPRAY!!!!!!! E TUTTO IL PARCO DELLA SCIENZA IMBRATTATO DI SCHIUMA ED ANCHE IL VISINO DI BIMBI PICCOLI ADDIRITTURA LA MIA CHE è ALLERGICA A TUTTO, HA ANCHE RISCHIATO LO SHOCK ANAFILATTICO, menomale che in borsa ho sempre il bentelan l'antistaminico e broncovalesa. DOTTOR BRUCCHI LEI SA DI COSA PARLO, GIUSTO????? MA LEI LO Sà INVECE CHE COSA COMINA IL SUO CLOWN CAMPANA??????????? LO SANNO I COMMERCIANTI DEL CENTRO A CUI ERA VIOETATO VENDERE LE BOMBOLETTE SPRAY CHE NEL CLUB PRIVATO DEL COMUNE DI TERAMO (PARCO DELLA SCIENZA), ERA PERMESSO? IN CAMPANA SIGNOR SINDACO, IN CAMPANA ASSESSORE............. BELLO SCHERZO DI CARNEVALE, PECCATO CHE NON HA RISO NESSUNO TANTOMENO MIA FIGLIA.
Io più che spegnere la polemica la rilancio. Nessuna vigilanza alle porte e all'interno, bambini che scorrazzavano per tutto il parco della scienza, sulle scale, nei piani superiori, dentro e fuori la struttura. Porte aperte. Sedie imbrattate, mura sicuramente da rivericiare ricoperte da bombolette spray colorate, teche prese d'assalto dai bambini. E in più i venditori di coriandoli, di bombolette e bevande che avevano uno "stand" all'interno chi erano? chi li ha chiamati?... perchè gli è stato permesso di vendere prodotti imbrattanti? ...ottimi affari per loro... Sulla mancata sorveglianza non facciamo cadere il discorso sui genitori che non vigilano o sulla poca educazione dei bambini perchè ovviamente nell'orda impazzita tutto questo è impossibile. Basta con al buona volontà dell'assessore Campana (che non manca, visto che l'ho visto personalmente con un fazzoletto di carta tentare di pulire un vecchio telescopio imbrattato) ma ci vuole un po' di serietà...
Ho visto su Teleponte la rassegna stampa e sono rimasto impressionato da due foto:il nostro sindaco in posa dentro una dimora regale e un assessore comunale coperto da stelle filanti o altro. Povero Monti! Avrà la forza di farcela?
Il Parco della Scienza è stato realizzato per determinate manifestazioni. Vi si possono fare convegni, congressi, premiazioni, concerti o alcuni spettacoli teatrali ma non il Carnevale per i bambini, Carnevale che sta perdendo da tempo a Teramo le sue caratteristiche popolari, non sostenute dalle amministrazioni comunali degli ultimi vent'anni. La mia memoria deve risalire agli anni '70 del secolo scorso per ricordarmi il pieno coinvolgimento di tutta la cittadinanza. Mi auguro che l'Assessore Campana con maggior profondità d'intenti riesca nel suo scopo ma deve essere sostenuto dalla sua giunta, dall'associazionismo e dai quartieri. Ci dev'essere unità d'intenti. Bisogna lavorarci tutto l'anno. E poi il Carnevale, visto che si parla di eventi, non è un'evento classico per eccellenza? Per quanto riguarda l'ordinanza dobbiamo crederci che sarebbe stata applicata o è stata solo emessa per sentirsi la coscienza a posto?
Eeeehh... sempre il solito pignolo Giancà :) Permessi VVF e impianti estinzione incendi sono imprescindibili. Permessi dei VVF in questi casi sono solo parte delle documentazioni da produrre per autorizzare manifestazioni di quel tipo. Esistevano? Non lo so. In assenza di esse, è il sindaco che si assume tutte le responsabilità. ... e poi, dai... un p0 di retorica c'è... susssù Giancà... .... ben venga l'uso improprio e insano delle cose pubbliche!!.. volevi forse bloccare il solito teatrino dei nostri amministratori?...
Caro Direttore, la prego di mandare copia dell'intervista rilascita dall'Ass. Campana al Sig. OLIVIERI che imploro di mettere negli annali delle INTERVISTE PIU' INCOMPRENSIBILI che abbia mai ascoltato , ovviamente dopo quella di Di Giovangiacomo. OLIVIERI DEVI INTERVENIRE.
Dopo aver ascoltato l'intervista mi sono vergognato di essere Teramano.
Ho ascoltato l'intervista, posso consigliare un insegnante di sostegno bravissima.
Povera lingua Italiana.
Sciolto il ghiaccio, passata la bufera, siore e siori torna in città il Circo Campana! Uno spettacolo incredibile in ogni angolo della tua città, da piazza Martiri delle Manifestazioni alla piazzetta del Sol Evento...Cantanti, improvvisatori, grafici, associazioni culturali, amici degli amici, persino tecnici e tanti tanti comunicatori.... contro la crisi c'è il Circo Campana....... perchè anche i ricchi ridono, e si sa dalle loro parti, i soldi non finiscono mai... Buon evenDo a tutti.
Teramo 2012.La comunicazione al potere: "qui al palco della scienza si divertono lo shtesso la gende...teramo la realtà del carnevale quindici anni fa poi è svanita quindi non c'è piu....pensare a un concorso forse in maschera.. MAGNATECI UNA FRECA DI PANE CHE L'ANNO PROSSIMO SPERIAMO CHE VE NE JATE A LA CASE...detto in dialetto, cosi' lo capite sicuro.
...quando questi bambini cresceranno l'unico politico che conosceranno e che voteranno sarà l'immarcescibile GUIDO CAMPANA
polemike inutili.........come sempre.........