Salta al contenuto principale

MIchele Placido e "La Scelta" di Teramo

2 minuti

Michele Placido sembra un bimbo tra i bimbi del Coro Nisea sul palco del Teatro Comunale di Teramo. La presentazione del film <La scelta>, di cui Placido cura la regia oltre a interpretare il ruolo di maresciallo dei carabinieri, è stata un successo.
Sul palco il coro Nisea, diretto da Claudia Morelli, assistita dalla sorella Valeria che è stato anche il fil rouge dell'intero film. Tre canzoni, che coinvolgono anche Placido, il quale ha promesso di tornare a Teramo, probabilmente a fine giugno, con Ambra Angiolini, interprete principale del film insieme a Raoul Bova più belloccio che attore in questo film. 
Un assist servito su un piatto d'argento all'amministrazione comunale per riempire un cartellone delle manifestazioni inesistente, che deve all'iniziativa dio privati la possibilità di far conoscere Teramo oltre i propri confini. Il Coro Nisea è arrivato a essere protagonista del film grazie a un altro teramano, Luca D'Alberto, che ha realizzato l'intera colonna sonora. E' stato lui a proporre a Placido questo cameo teramano che ha sbaragliato la concorrenza dei ragazzi del coro Petruzzelli di Bari. 

<Porterò sempre nel cuore questi ragazzi – ha detto l'ex commissario Cattani – hanno lavorato con costanza a impegno, seguiti con passione da Ambra Angiolini che nel film ha preso il posto di Claudia Morelli nella loro direzione. Per una realtà come Teramo un risultato importante>.

Ama Teramo e l'Abruzzo Michele Placido. <Il viaggio da Roma offre sempre un paesaggio affascinante. E qui si mangia bene>.
Il film, tratto dalla commedia drammatica in tre atti dui Luigi Pirandello <L'innesto>, pone domande e, appunto, scelte. <La vita pone sempre davanti a un bivio – ha aggiunto Placido – Edipo ha preso quello sbagliato. Si tratta di scegliere tra vita e non vita>.
E forse qui Michele Placido poteva rifare la stessa scelta di Pirandello, far felice il cuore di Laura (Ambra Angiolini), anziché precipitare in un vortice finale che rompe quel crescendo vissuto durante la proiezione.

Tra i giovani teramani del coro si è distinto Antonello Marini che ha avuto un ruolo proprio, quello di Cosimino, figlio del maresciallo dei carabinieri. Questi gli altri protagonisti del Coro: Sara Casani, Teresa Cirilli, Elisa Coclite, Marco De Cata, Anna De Mattheis, Paola Di Carlo, Federica Di Domenicantonio, Francesca Dio Eusanio, Giulia D'Achilli Cipressi, Giulia D'Angelantonio, Fabiana D'Ignazio, Martina Losito, Lorenzo Ferreo, Claudia Marini, Blanca Matricardi, Greta Micacchioni, Cristiana Sbraccia, Lorenzo Speca, Valentina Urpi ed Eugenia Villani. 

Fabio Capolla

Commenta

CAPTCHA