Salta al contenuto principale

Teramo: Stagione Internazionale della Danza

3 minuti

La nuova Stagione Internazionale della Danza, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, si apre Martedì 18 Dicembre 2012 con uno dei balletti dell’Ottocento più amati dal grande pubblico, “Lo Schiaccianoci”.
Uno dei motivi per cui riesce ancora ad emozionare grandi e bambini è la bellezza della sua musica e la ricchezza del suo significato.
Infatti il balletto a poco a poco tramite implicazioni di ordine psicologico e sentimentale, rivela il carattere della protagonista, Clara, che ancora bambina inizia a maturare e a diventare grande. È proprio il passaggio all’età dell’adolescenza, con la conseguente scoperta di poter-saper amare, che rende tutt’ora il suo personaggio così interessante e affascinante agli occhi del pubblico.

Le coreografie sono del grande coreografo Lev Ivanov rivisitate da Valery Kovtun, interpreti il corpo di ballo del Balletto di Mosca “La Classique”, quanto alla musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij, possiamo solo dire che in questo caso creò uno dei più grandi capolavori del periodo tardo-romantico.
A seguire Lunedì 28 gennaio 2013 faremo un salto nei primi del Novecento con la rappresentazione del “Bolero”, musiche di Maurice Ravel e coreografie di Adriana Mortelliti, interpreti il corpo di ballo del Balletto di Milano.
La Soirée Ravel è pensata come un omaggio al grande compositore basco, quindi vedremo il susseguirsi di brani non essenzialmente creati per il balletto, ma costruiti dalla coreografa per enfatizzare e trasformare in movimento la carica emotiva della musica stessa, per finire con il famosissimo “Bolero” di Ravel.

Il “Bolero” è uno dei balletti più affascinanti del Novecento, con particolare riferimento alla coreografia creata da Béjart e andata in scena nel 1961.
La coreografia di Béjart volta ad un’ambientazione astratta, ruota intorno all’immagine della donna, illuminata al centro della scena, e bramata dagli uomini, che a poco a poco si alzano dalle sedie e danno il via alla danza maschile, il tutto accompagnato dall’incalzare di una melodia, straordinariamente evocativa.
Possiamo solo sperare che l’indubbia bravura della coreografa non deluda le aspettative del pubblico!

Per concludere Mercoledì 27 Febbraio 2013 andrà in scena la Compagnia di danza contemporanea Egribiancodanza con una nuova produzione “Dance, Dance, Dance”.
Il balletto creato da Raphael Bianco, su musiche di David Hykes, John Cage e John Adams,
si compone di tre performance: “Sacred Dance”, “Secret Dance” e “Simply Dance”.
Un balletto ludico ed eclettico per riaffermare il concetto che la danza è una e universale, ma che si manifesta sotto molteplici aspetti, per comunicare, divertire ed emozionare.

Fabiana Fratoni


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Noi ( grazie a Fabiana) Vi racconteremo ogni serata della Stagione. Una scelta impopolare, ma in fondo, siamo così...;)