Salta al contenuto principale

Il libro di Capodanno: Allegro ma non troppo...Le leggi fondamentali della stupidità umana

di I due Punti
2 minuti

Un saggio illuminante sulla stupidità umana , divertente e veritiero. Carlo Maria Cipolla storico specializzato in economia, attraverso cinque regole traccia un quadro ben preciso sulla stupidità e su cosa essa comporta. Un libro dal contenuto immensamente superiore al numero di pagine che lo compongono. Tutti dovrebbero averne una copia nella propria libreria.
 C’è da stupirsi prima ancora di arrivare al saggio sulla stupidità:  già leggendo      “ pepe,  vino e (la lana) come elementi dello sviluppo economico nelle’età di mezzo”, contenuto sempre nello stesso libro, ci si rende conto della dote di questo professore che umoristicamente racconta come in realtà il fine della crociata sia stato quello di riaprire le vie di comunicazione con l’Oriente per poter rifornire l’Europa di pepe, che diventerà  il re dello sviluppo del commercio.
Nella seconda parte del libro il  professore  avverte: “esiste una delle più potenti e oscure forze che impediscono la crescita del benessere e della felicità umana”.
Le leggi della stupidità umana sono cinque :
1.    Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione:
2.    La probabilità che una certa persona sia stupida é indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona, spesso ha l'aspetto innocuo/ingenuo e ciò fa abbassare la guardia.
3.     Una persona stupida è chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
4.    Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide.
5.    La persona stupida é il tipo di persona più pericolosa che esista.
Studi approfonditi quelli del Cipolla , che si esplicano non solo con le parole, ma anche attraverso diagrammi e formule spiegate accuratamente. Insomma umorismo, parodia e verità si fondono ottenendo un risultato geniale. E per i diffidenti, alla fine del libro sono disponibili dei grafici liberi per poter registrare le azioni con i gruppi di persone con i quali si ha generalmente a che fare. Provare per credere.

Cipolla Carlo Maria, Allegro  ma non troppo, pp. 83, Il Mulino, euro 8.80.

Viviana Zechini

Commenta

CAPTCHA