Salta al contenuto principale

Il libro della Domenica... Se ti abbraccio non aver paura

2 minuti

Andrea abbraccia tutte le persone che non conosce, in più gli tocca anche la pancia: questo è il suo modo per presentarsi e trovare coraggio. Lui non ha paura, ma gli estranei sì. Andrea è un ragazzo autistico lo è dall’età di tre anni, ma per lui la vita è comunque un dono (www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/297447/golia-padre-figlio-e-autismo.html).  Egli sembra carpire l’anima alle cose come nessuno alla sua età riesce a fare. Andrea inoltre è fortunato: ha una famiglia unita e un padre splendido, Franco, che nel 2010 ha voluto regalargli l’emozione di un lungo viaggio.
Padre e figlio insieme: una straordinaria avventura on the road tra gli Stati Uniti e il Cile.
Se ti abbraccio non aver paura (di Fulvio Ervas, edito da Marcos y Marcos) è il racconto di questo viaggio, ma è anche molto di più. È la testimonianza della scoperta della malattia, della paura e dell’impotenza, di un amore infinito.
Dopo la diagnosi “scoppia un uragano, due uragani, sette tifoni” e davanti a un bicchiere d’acqua Franco immagina che “l’acqua potesse lavare i pensieri, trascinare ai reni il problema e dai reni fuori”, lontano da lui. Così però non è stato e Andrea da quel giorno è molto cresciuto: “la biologia ha una sua forza”.
Le sue settimane sono colorate: rosse, verdi, gialle (mai però viola) e conseguentemente tutti i cibi devono avere quel particolare colore. Inoltre tutte le pagine di carta vengono trasformate in mille coriandoli “come una semina per indicare la via tra questa nostra esistenza e il paradiso”. Tutti i contenitori devono essere o vuoti o pieni; le cerniere dei vestiti o completamente aperte o chiuse. Niente mezze misure: “sono un uomo imprigionato nei pensieri di libertà”.
Franco è consapevole della difficoltà, ma decide lo stesso di partire. E vive un sogno. Il viaggio si svolge prima su una Harley-Davidson da Miami a Los Angeles, poi prosegue in auto in Messico, Guatemala, Belize, CostaRica e Panama. L’ultima meta è Arraial d’Ajuda in Brasile, dove Andrea conosce Angelica (“Angelica bella”) e l’amore.
Per un po’ Franco non pensa al futuro, a cosa ne sarà di Andrea dopo la sua morte…Per un po’ Andrea vive senza bussola come un qualsiasi diciottenne…
“Via, on the road again”.

Maria Cristina Marroni
 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vorrei segnalare che Franco Antonello ha creato un'Associazione "I Bambini delle Fate" i cui proventi vengono impegnati per la ricerca sull'autismo e per sostenere le famiglie con figli autistici.
Prof sei stupenda. Grazie.
Il viaggio di Andrea e suo padre mi ricorda un altro viaggio verso la libertà non solo fisica e non solo individuale, quella che Che Guevara intraprese con il suo amico di avventure sulla sua moto la "poderosa" per tutto il Sud America. Ancor di più mi ricorda un moderno Don Chisciotte che come Andrea non conosce le vie di mezzo e continua imperterrito il suo viaggio anche se...trova l'amore (Dulcinea) insomma segue il cuore e le sue emozioni che non tradiscono mai...Carpe diem! Ottima recensione della Dott.ssa Marroni, ne cogliamo facilmente il messaggio attraverso la sua analisi.
Ricevo dalla casa editrice la seguente email che pubblico per conoscenza: Cari amici, dopo l’accoglienza entusiastica della critica e il sostegno degli amici librai, i lettori hanno proclamato SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA di Fulvio Ervas LIBRO DELL’ANNO di Fahrenheit Rai Radio3. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo straordinario successo di questo romanzo e che continuano a sostenerlo: GRAZIE A TUTTI! Nei primi mesi del 2013 uscirà in Francia, in Spagna e in Germania. Liana Levi, Seix Barral e Diogenes lo stanno lanciando con grande convinzione. Poi toccherà al Brasile, a Israele, alla Turchia, alla Polonia e alla Cina. Comincia un nuovo viaggio attraverso il mondo per la meravigliosa storia di Franco e Andrea. A Più libri più liberi il produttore Riccardo Tozzi (Cattleya) ha dichiarato: “Nel film vogliamo rendere al meglio l’equilibrio delicato di Se ti abbraccio non aver paura tra la sensibilità più intima di un racconto di affetti e la larghezza dello sguardo tipica di un’avventura on the road”. Siamo certi che sarà un bellissimo film. Nel frattempo, Se ti abbraccio non aver paura si può ascoltare in versione integrale, mp3, nella lettura di Massimo Villa: l'audiolibro è in libreria. Buone letture e buon ascolto! Marcos y Marcos