L'altro giorno sono state pubblicate sul sito del Comune di Teramo le graduatorie provvisorie degli Asili Nidi.
In qualità di genitore di due gemmelle ho provveduto a fare domanda di ammissione per entrambe nei termini stabiliti e le stesse risultano in una posizione che dovrebbe assicurare la loro iscrizione al nido "La Coccinella" di Piano Solare (n. 21 e 22), che in base all'area di residenza è la struttura per la quale era possibile richiedere l'ammissione. secondo quanto stabilito dall'avviso pubblico del maggio scorso.
Spulciando, per mera curiosità, le graduatorie provvisorie degli altri nidi comunali, si legge che in riferimento all' asilo nido Peter Pan "i bambini ammessi saranno ospitati presso la struttura di Piano Solare, unitamente a quelli del Nido“La Coccinella”, e presso la struttura di Via Diaz unitamente a quelli del Nido “Girasole”.
Ciò significa che al nido La Coccinella saranno assegnati parte dei vecchi e dei nuovi iscritti del Peter Pan e che presso la struttura di Piano Solare non vi sarà posto per eventuali nuovi iscritti .
Questo perchè il Comune non ha disponibilità di locali idonei, non avendo intenzione di ricorrere alla struttura della ex Regina Marghierita per motivi economici.
Senza voler intraprendere una stucchevole discussione con i genitori dei bambini iscritti al Peter Pan, che hanno anche loro il diritto di reclamare un posto idoneo per i loro figli, volevo segnalare come saranno penalizzati i residenti nel territorio comunale di riferimento del nido di Piano Solare. Nella domanda di iscrizione inoltre si dice esplicitamente che il nido Peter Pan avrebbe trovato ospitalità presso “Regina Margherita” o Scuola dell’Infanzia “S.Giuseppe”
Sapendo il Comune di Teramo che il nido La coccinella avrebbe dovuto ospitare bimbi provenienti da un altro nido, data l'esiguità delle risorse economiche disponibili e del personale addetto, perchè non ha provveduto a modificare la "competenza territoriale" , oppure ad avvisare che non ci sarebbe stata la possibilità di accogliere nuovi iscritti a Piano Solare e ad annunciare di non fare domanda di iscrizione presso il nido La Coccinella. Avrei potuto fare domanda per un altra struttura, o avrei potuta non farla.
Lettera Firmata
Commenta
Commenti