Salta al contenuto principale

Paolo Albi: "La regione Abruzzo restituisca i soldi di un Convegno inutile"

3 minuti

Ho partecipato giorni fa ad un convegno della Regione Abruzzo a Teramo sul tema “Ridotto il debito sanitario, ora tagliamo le tasse”. Relatori il Presidente della Regione, Gianni Chiodi e l'on. Antonio Martino.
Francamente, considerato il logo della Regione sugli inviti e sui manifesti generosamente affissi in gran numero, mi aspettavo di assistere ad un serio convegno di studi della Regione Abruzzo e non ad una mediocre iniziativa propagandistica ed imbonitoria del PDL.
Facciamo subito giustizia dell'imbarazzante – e per alcuni versi tenero ed ingenuo - intervento dell'on. Martino tutto proteso a definirsi liberale e liberista e, anzi, nostalgico della Destra Storica:
evidentemente confonde Berlusconi con Cavour, Nicole Minnetti con la Contessa di Castiglione,il barone Ricasoli con Lele Mora, e poi Quintino Sella con Denis Verdini e Marco Minghetti con Gianni Letta. Contento lui! Da liberale posso solo dire che su Martino fu ben ponderato il giudizio di Giovanni Malagodi, giudizio che qui  non rivelo lasciando di indovinarlo all'intelligenza di chi legge.
Facciamo anche grazia degli sconsiderati ed irresponsabili giudizi sul Governo Monti pronunciati in una sede che avrebbe voluto essere istituzionale e che si è rivelata purtroppo solo plebea e scomposta.
E veniamo al punto che interessa i cittadini abruzzesi.
E' mai possibile che la Regione Abruzzo paghi, con i soldi di tutti i cittadini, le iniziative propagandistiche ed elettoralistiche del Presidente Chiodi? Finanche le penne con su inciso “Abruzzo 2.0- Gianni Chiodi”? Che la medesima Regione debba prostituire, in un “ciarpame senza pudore” dei suoi governanti, il suo alto logo istituzionale ad un'iniziativa di parte?
Ed ecco allora alcuni consigli sinceri agli amici della Giunta Regionale:
1)    Restituire immediatamente i soldi spesi per l'iniziativa in parola alla Pubblica Amministrazione perché sono soldi non di Chiodi o del PDL ma di tutti i cittadini abruzzesi.
2)    Astenersi per il futuro da simili iniziative perché  improntitudine e arrogante superficialità sarebbero ormai capaci di indurvi a spendere cifre enormi a carico del bilancio della Regione Abruzzo per farvi propaganda elettorale personale rendendovi, oltre che “ladri” di verità e di giustizia come avete fatto sinora (dalle “Bancarelle del Presidente” agli ultimi episodi), anche profittatori del denaro pubblico.
3)    Evitare di chiamarvi “liberali” mentre dimostrate ogni giorno di più di essere solo stanchi epigoni di una democristianeria clientelare e spregiudicata da fine della Prima Repubblica.
4)    Evitare di chiamarvi “moderati” mentre siete, al contrario e semplicemente, “smodati” nell'uso irresponsabile, familistico ed arrogante del potere e delle Istituzioni.
5)    Se ne siete capaci, in un guizzo di nobiltà e serietà politica, pentirvi, chiedere scusa e cambiare strada. In questo caso potreste persino uscire dall'isolamento e vi si potrebbero aprire impensate strade di un rinnovato contatto con il popolo abruzzese. Ma sarete capaci di farlo?


                                             PAOLO ALBI
                            Componente della Direzione Regionale FLI
                               


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

1- MA UN SIGNORE CHE SI E' PRESENTATO DOPO ANNI E ANNI DI MILITANZA DI DESTRA CON LA SINISTRA PUO' ESSERE CREDIBILE 2- MA UN SIGNORE CHE DOPO ESSERSI PRESENTATO CANDIDATO SINDACO PERCHE NESSUNO CI VOLEVA METTERE LA FACCIA PER RAPPRESENTARE QUELLI LA, CHE DOPO AVER PERSO CON 20 PUNTI DI DISTACCO IN PERCENTULE ELEZIONE BULGARE MAI SENTITA A TERAMO E SI PRESENTA IN CONSIGLIO COMUNALE CON LA MAGLIETTA DEL FLI POCO DOPO E' UNA PERSONA CREDIBILE? 3 - QUESTI MEZZUCCI ELETTORALI PER FAR PRESA SOTTO I PORTICI CON L'UOMO DELLA STRADA PARLANDO DI SOLDI SPERPERATI, MA CI CREDE ANCORA QUALCUNO? E BASTAAAAAAAAAAAA

Caro dott. Albi... io spero che Lei rimanga in politica ancora tanto tempo... l'anonimo di cui sopra tratteggia un suo oggettivo percorso - a parte il leggero dileggio che lascio all'anonimo - che fa di lei uno dei personaggi più gettonati nel pantheon dei pupazzettati del Sor Paolo... lunga vita a Lei e mi stia bene...
vai a Zelig che forse qualcuno ti applaude, forse.
albi albi albi albi!!!!!! ma perchè non critica il suo compare? se lo ricorda chi è? quel signore grosso!!!! quel signore che si è fatto fare contratti al comune di CAMPLI...... se lo ricorda? lo ricorda? mi pare!!! mi pare!!!! SILVINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! oddio!!!!!!!! lo ricorda cosa ha fattoi e stà facendo? dove si trova cosa avete fatto? CARO ALBINO ALBINO RIGUARDATI !!!!!!!!!!!! AVETE CAMBIATO 17-18 PARTITI adesso? dove andate?
E' appena il caso i precisare che,ovviamente, non è la Regione che deve restituire i soldi, ma il PDL che li deve restituire alla Regione!
L'Anonimo, con cultura tipicamente da curva di calcio minore, non entra mai nel merito delle affermazioni ma se la prende, come al solito, con la storia, il vissuto, i difetti, le esperienze, gli errori, di chi scrive. Già a 18 anni tutti ne abbiamo di storia, vissuto, errori ecc ecc. Anche la lettura assidua de "Il Giornale" non deve aver aiutato. Io più laicamente sottoscrivo in pieno le cose giuste che questa (brava a mio avviso) persona dice - come il fatto che tra Martino e un liberale ci sono di mezzo 20 anni di militanza (oltre a cinque-sei milioni di emolumenti) del tutto silente e parassitica tra le file dei "signorsì" del faraone Berlsukamon. Di idee e misure liberali? Nessuna. Non vorrei tornare sulle responsabilità che la storia già ci permette di dare per assodate sul governo Berlusconi e le sue politiche economiche. Aggiungo inoltre che il governatore, che non è un fesso, e a mio avviso non è nemmeno (troppo) malfidato, deve essere stato tenuto davvero nella provincia dell'impero, se ieri faceva la "kermesse PDL" (insieme al senatore e a spese di noi tutti) e oggi... il PDL chiude (portandosi dietro tutta l'Italia, temo...) Se un appunto glielo devo proprio fare, al buon Paolo Albi, è la maglietta : - )) però portata sopra la camicia... una roba da giovani ! PS Per l'Anonimo: anche io sono di idee di destra, di centro destra, per la precisione, con tendenze liberali e liberiste. Ma nell'Italia di Berluskakis dovevi andare a sinistra a cercare un pò di rigore liberale e di contenimento della spesa pubblica e clientelare. Se i conti non ti tornano, butta l'occhio ai bilanci dello Stato del periodo 1992-2011. E non tirare fuori la storia che "in 18 anni, xxx li ha fatti B, yyy li hanno fatti d'Alema etc" perchè la risposta è a detrimento del tuo capellutissimo pupillo: pur governando poco, è riuscito a fare più buco che tutta la DC in tutta la sua storia e a far fallire la sesta potenza mondiale !
mi è piaciuto, bravo albi articolo intelligente e stimolante. ma perchè la critica è tabù nelle nostre contrade? la parola nella nostra bella lingua è moribonda.le parole hanno questo limite, come la vita umana: quaando cessano di camminare per strada, di lavorare, quando non diventano carne di fatti, crepano come soldatini in un avanposto sperduto, fucilate da un cecchino (come ANONIMO). coraggio avanti tutta svegliatevi . quando vi svegliate fatemi un fischio. c'è chi dice no!...........olè
Guardare il dito che indica la luna.............................., il resto mettetecelo voi.
....oggi mi è arrivata la notifica della T.I.A. dell'attività...2.722,40 euro...fra poco l'IMU che sarà triplicata..e questi ancora continuano a giocare???!!!....lo so, sono un pò troppo O.T....scusate e saluti a tutti. bruno
Caro Albi, noto con piacere che è resuscitato. Guardando i Consigli Comunali mi sembra che le sue assenze sono continue e costanti. Ma lei ha mai capito che è stato candidato come Sindaco della città ? Qualsiasi sia la giustificazione le posso dire che nel momento in cui si accetta una candidatura bisogna onorare il mandato con la presenza e partecipazione cosa in cui lei brilla al contrario. Comunque se questo è un risveglio ben venga. Ma evitiamo per il futuro di cadere in letargo come ha fatto fino ad oggi. Per quanto attiene il contenuto dell'articolo non mi stupisce visto che nel centro destra ci sono persone che usano l'autovettura istituzionale per ferne una gestione privata, chi da gratificazioni ai medici esposti nel centro destra in politica, etc.etc. Resistere , Resistere , Resistere. Questo è il nostro motto.
Anni fa ho avuto modo di conoscere Albi, persona corretta, signorile e degna di stima. Conosco dal liceo alcuni esponenti del PDL locale - anche se non li vedo da tempo (per fortuna). Non ho seguito questa vicenda ma da esterna ormai posso dire che auguro ogni fortuna ad Albi e sono contenta che i miei figli non vivono in quel mondo di figli di papà, raccomandati e servilismo. Una nota positiva è questo sito: da quando l'ho scoperto è diventato un appuntamento serale fisso.
E invece Martino appartiene proprio all'ala liberista libertaria dell'allora forza italia dove andava in tandem, un po' zoppo, con Taradash. Laico, antiproibizionista e liberale ha poi però firmato, da ministro l'inasprimento dell'uso delle droghe leggere e l'abolizione della modica quantità. Un bel controsenso dettato dal volere dei preti e degli americani (ma guarda un po'). Resta che come lui non dovrebbe presentarsi in pubblico come liberale, con quale faccia?, stessa vergogna dovrebbe provare Albi a dare del democristiano a chicchesia quando il suo padre-sponsor politico è tal Silvino, monumento democristiano, e i cui magheggi politico poltronieri sono noti e numerosi. quindi anonimo, nel suo ha ragione. E qualcun altro, se non ha torto, quantomeno non la sa tutta...
Albi ha ragione. Giorni fa, uscendo dall'autostrada a Mosciano ho notato un pannello luminoso grandissimo che reclamizzava il convegno di Chiodi. Quella cosa li' e' costata un botto e mi sono chiesta chi fosse a pagare. Se e' vero che per un evento tanto insulso sono stati spesi soldi nostri, sarebbe il piu' grande tradimento fatto a cittadini allo stremo economico. Pretendiamo che Gianni il bello, governatore dell'Abruzzo, membro del ristretto direttivo nazionale del Pdl, chiarisca la vicenda. Subito
Condivido in pieno l'articolo di Paolo Albi, ma non posso notare .......da quale pulpito. Dovremmo essere abituati alle balle che ci racconta il nostro presidente, ormai sono anni che promette mare, monti e...... fondi europei a tutti ma non decide a chi darli, sono anni che deve decidere come spendere i fondi del terremoto ma gli aquilani sono sempre in attesa ........ Annuncia con trionfo bilanci in parità che pare siano ancora molto lontani.......e noi intanto paghiamo tutto di più dai tichet sulla sanità alla benzina A Paolo Albi vorrei ricordare che cambiare maglia troppo spesso non fà bene alla salute........... quella della foto è semplicemente ridicola io personalmente risponderei con un bel "SI LO MERITI" Ai dirigenti del PD teramano (se ci sono) faccio presente che i cittadini di sinistra hanno sopportato anche troppo questi personaggi imposti per regalare alla destra il governo della città .....
Ancora non capisco perchè il PD prima e il Fli poi, accettano al loro interno personaggi come Albi, che già in partenza distruggono tutto ciò che "toccano". Ma non possono rifiutarsi? Che cosa promette? o quali "debiti" occorre saldare con lui o il suo mentore? Non credo siano ingenui o masochisti!!!! Chi sa spieghi! Ma ascoltate ciò che dice? Ma vi rendete conto di chi è? Ma quando Chiodi era sindaco non andava a braccetto con lui? Ma non fece cacciare Di Bartolomeo per avere una poltrona? (quanti voti aveva preso alle elezioni?).
...albi, mbe mollaci! Siete TUTTI UGUALI, TUTTI UGUALI. Riciclati dell'ultim'ora, talmente molli da diventare fluidi. Siete finiti, il vostro modo di "fare politica" è fallito. Siete il nulla cosmico, e noi siamo stanchi. DIMISSIONI, altro che lettere aperte.
Se posso permettermi, vi invito ad ascoltare l'intervento di Chiodi. i cittadini hanno il diritto di sapere e gli amministratori hanno l'obbligo di informarli. Invito soprattutto i detrattori del Presidente, ad ascoltare con attenzione, dopo si potrebbero aprire interessanti riflessioni sulle eventuali critiche. oggi l'Abruzzo è una delle quattro regioni in Italia ad essere in equilibrio di bilancio, l'unica ad aver ridotto il debito pubblico dei propri concittadini e sarà l'unica regione ad abbassere le tasse. questi risultati sono stati raggiunti senza tagliare servizi nè mettere nuove tasse. ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=JIeSoMAZrr4
Caro Pepino mi sono trovato a difendere l'operato del presidente Chiodi tra suoi detrattori che mi hanno detto "tu sei un ragioniere di m. come lui, non sai che la politica è "volare alto" resta la domanda che ci fa Chiodi tra Affano, Berlusconi, quella pazza della Santanchè? andatevene, andatevene tutti da lì... ci siete stati già per troppo, vi ha fatto comodo, non si pò credere che eravate in completa buona fede (sarete mica stupidi?) ma oggi, non la vedete la realtà? chiedete (chieda) un udienza costruttiva a Monti, a Passera. I moderati e i ragionevoli vi seguiranno. ogni giorno che passa è un giorno guadagnato da Grillo
E' tornato Peppinooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Peppì, basta con le enunciazioni di principio da campagna elettorale, dacci dati, le cifre, dacci una data per la riduzione delle tasse, niente nuove tasse? Davvero? Io non ne me ne sono accorto, i 10 euro a ricetta ASL cosa sono? Non si chiama tecnicamente tassa ma sono sempre io a doverla pagare. Sentitelo tu il tuo viceré, che ha fatto tanto per te, io sono un suo detrattore e non solo per quello che ha fatto alla regione, ma anche per le menzogne che ha ammollato a me personalmente.
Non credo si debba confondere la tassazione imposta dal Governo e quindi su base nazionale con le addizionali regionali. E’ elementare capire che mentre su norme nazionali non possiamo fare altro che adeguarci, sulle addizionali un margine operativo resta. Spetta poi all’Amministrazione regionale inasprire o tagliare, sempre in base alla situazione dei propri conti. Ad esempio nel 2007 l’Abruzzo ha imposto ai suoi cittadini la più alta tassazione tra le regioni italiane, a causa del disastroso stato dei conti sanitari. Oggi solo sei regioni hanno tasse più basse di noi, dopo la prima settimana di luglio, quando sarà certificato il bilancio abruzzese del 2011 avremo la possibilità di ridurre le addizionali e probabilmente l’Abruzzo sarà la regione in Italia con la più bassa tassazione. Per quanto riguarda la quota di 10 euro a ricetta per la specialistica ambulatoriale, prevista dalla manovra finanziaria del Governo varata in luglio 2011, trova applicazione anche in Abruzzo ma solo per i nuclei famigliari con redditi superiori a 36 mila 151 euro annui, sono esenti anche i minori di anni 14. Pertanto, in tutte le Regioni d’Italia, è stato introdotto il ticket aggiuntivo di 10 euro sulla specialistica ambulatoriale. Non si tratta, quindi, di una scelta ma di dare applicazione ad una legge della Stato. Circa il 70 per cento dei pazienti è, comunque, esente dal ticket per reddito o per patologia.
a me non mi caghi, Peppino ? :-(( o puntate tutto sull'elezione diretta del caro estinto ?
BRAVO PEPPINO...BAKUNIN LEGGI ERUDISCITI E SE MAGARI QUALCHE VOLTA TACESSI NON SAREBBE MALE..BEATA IGNORANZA...
Un fatto sulla Sanità abruzzese: questa mattina ho prenotato una mammografia (dico, una MAMMOGRAFIA*); la prima data utile, su Teramo, è quella del 21 giugno 2013, duemilatredici!! *Mammografia: Viene utilizzata come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. È stato provato che la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all'esame: per questo viene consigliato un esame del seno periodico (ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, per esempio un pregresso tumore al seno o familiarità** per esso, o al massimo ogni 2 anni in tutte le restanti donne che non hanno alcun fattore di rischio) tramite mammografia. Come esame di screening è consigliato a tutte le donne sopra i 50 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio. La mammografia di screening è gratuita. (fonte: Wikipedia) ** familiarità ALTA, nel mio caso.
Gentile signor anonimo, ma a lei chi le ha rivolto la parola? Ignorante sarà lei, anche nella risposta del peppino difensore d'ufficio, e per ufficio, del suo benefattore non ci sono dati, non ci sono date certe e ci sono un sacco di condizionali, questo a casa mia si chiama fare propaganda, a casa sua non so. Per il futuro la prego non mi rompa più le scatole e lasci che mi insulti, eventualmente, chi ho chiamato in causa.
Noto con molto piacere che Peppino è molto informato sulla nostra sanità ed ha anche molta fiducia in questo sistema. Avendo anch'io lo stesso problema de la provinciale, chiedo, umilmente a lui,un consiglio per risolvere (almeno provvisoriamente) questa situazione sopratutto per non farci vivere nell'ansia e nella preoccupazione per un ANNO INTERO. Accetto qualsiasi suggerimento tranne quello del CAMPER salva donne...... Dopo i lunghi tempi di attesa e quello che paghiamo, vorremmo essere visitate in spazi più larghi, più decorosi ed anche più riservati. Rimango in attesa. Grazie..... @anonimo, può essere utile anche lei. Non hanno tagliato i servizi ????????? Non hanno aumentato le tasse??????? Il 70% dei cittadini è esente????????? Hanno riequilibrato il bilancio??????? SONO MAGHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Permettetemi un'ultima domanda ( Peppino e anonimo ) ma, della lettera aperta di Paolo Albi cosa ne pensate?????? a me non è dispiaciuta ma ho voglia di politici nuovi..........
operato di melanoma (non di tonsillectomia, ma di melanoma), all'improvviso avverto forti dolori alle anche, alle ossa in generale, febbre persistente ed eruzione cutanea simile ad una scarlattina... siamo in febbraio e la bravissima dermatologa dell'Ospedale mi prescrive una tac total body per fugare i dubbi di metastasi... la vado a prenotare e... SORPRESA: la signorina mi dice che la prima data utile è NOVEMBRE!!!! Sì... Novembre... vado dal privato, pago e scopro per fortuna che non c'è nulla... Caro Governatore, visto che mi conosce bene perchè sono un suo ex-dipendente (devo dire peraltro, che come Sindaco non se la cavava male....) eviti di vantare questa sanità... non ce n'è proprio motivo... e fate togliere (chiunque lo abbia messo) quel ta-ze-bao a Porta Romana... è una presa per il culo colossale... o meglio.. metteteci un 6x3 con scritto " Febbraio... tac total body.. ne parlamo a novembre". Salutoni... Pier Giorgio
Caro Peppino, se per raggiungere l'equilibrio di bilancio, la sanità abruzzese non riesce più a garantire un servizio da paese civile... Meglio, molto meglio una tassa progressiva da far pagare a chi ha le possibilità finanziarie e patrimoniali. All'esempio citato da "la provinciale", aggiungo quello di una mia amica che 3 giorni fa è arrivata al pronto soccorso di Teramo con un femore rotto: è stata visitata dopo 8 ore di attesa. Questi casi sono diventati la norma quotidiana e se il fine, come a voi pare, giustifica i mezzi, sarebbe opportuno chiudere del tutto gli ospedali, lasciando il monopolio alle cliniche private. Senza il timore dei forconi lo avrebbero già fatto. Il caro Governatore Chiodi non solo non ha avuto e non ha nessuna intenzione di tassare i privati benestanti e le pensioni d'oro, come i dirigenti delle pubbliche amministrazioni e i manager super pagati alla Varrassi, ma li premia ogni anno con decine di migliaia di euro cadauno, prelevati dalle magre casse regionali. Stessa musica a livello provinciale e comunale. In un contesto di generale impoverimento delle famiglie, con fasce sempre più larghe di vera e propria miseria, solo una politica platealmente e odiosamente classista può vantare di non aver messo le mani nelle tasche dei ceti privilegiati. @Marco Moschetta... I Chiodi e i Gatti, per quanto mi riguarda, stanno bene dove stanno. Con le vacche grasse, i verdi prati e il cielo azzurro, sono cresciuti e pasciuti sotto l'ombra protettiva del massone di Arcore. Oggi che quelle mucche sono smagrite, l'erba inaridita e il cielo rabbuiato, con l'ombrello bucato del cavaliere che non ripara più, dovrebbero trasferirsi in terre più fertili? Sarà già un'impresa titanica ripulire il centrosinistra dai soggetti indesiderati, figuriamoci se ne dovessero arrivare altri... Anche le pazienti e laboriose formiche si trasformerebbero i grilli urlanti.

Comprensibilissimo che non li si voglia piu ma l'alternativa qual e'? Ho sentito dei 'novelli Hollande' da Vasto o Sanvitochietino che lanciavano meravigliose idee di entiparco con relativi consigli, presidenti, consulenti etc... Questa sarebbe l'opposizione?) Irregimentati sotto un cappello piu ragionevole, ragionerebbero meglio anche loro. L'Italia e' cresciuta con i trasformismi, quello dei 'nostri' non sarebbe nemmeno il peggiore. Ma stare li, e' da... Tafazzi !!! (Attendiamo un comunicato ufficiale di Peppino)