Finalmente scoperto l’arcano sui ritardi della Guardia Medica!!!
Sono arrabbiata, indignata, ma almeno ora ho capito il perché … Mi ero fatta tutta una serie di ‘film’ mentali sui perché dei regolari ritardi della Guardia Medica, per non parlare delle diffuse esperienze di scontentezza (parlo in generale e non delle poche e belle eccezioni) nel trattamento che il medico di guardia di notte e nei festivi riserva ai pazienti bisognosi del loro intervento.
La disavventura comincia quando il malore del tuo caro si verifica di notte e nei festivi, quando non puoi fare affidamento sulla tua conoscenza di modi e ‘vizi’ del medico curante con cui barcamenarti (e male che va cambi medico), ma sperare che ti capiti un medico di guardia che abbia voglia di lavorare e sappia farlo.
Comunque, quando una domenica pomeriggio il mio ragazzo adolescente ha subito una puntata febbrile e non riuscivo a gestirlo con la Tachipirina, mi sveniva, sono stata costretta a chiedere l’intervento del medico di guardia che prima ha cercato di ‘scaricarmi’ al 118 e quando mi sono risentita, ha deciso di venire a casa.
Io capisco bene che il medico debba filtrare le chiamate di gente in ansia, le richieste inopportune. Ma sentirsi la predica per telefono, facendomi pesare il fatto che mi concedesse di venire a casa solo per farmi ‘un favore’, già è stato uno stress, preoccupata com’ero per mio figlio.
Ma l’arcano sul ritardo dell’intervento della guardia medica che ho scoperto non ha a che fare semplicemente con l’atteggiamento svogliato, irritante, manifestato al telefono, ma è emerso quando le due dottoresse si sono presentate in coppia a casa mia! E pensare che quando tempo prima me lo aveva detto una mia amica, che a Teramo i medici di guardia arrivano in due a casa, non ci avevo voluto credere! Avevo ribattuto che è ovvio che a Teramo città sono in due i medici, perché la popolazione è più numerosa che nei centri più piccoli, quindi operano in due per riuscire ad affrontare il maggior numero di chiamate dividendosele e, invece, me le sono viste arrivare ambedue a casa mia!
È ovvio che così la fila diventa interminabile, gli squilli “doppiamente” a vuoto quando si chiede il loro intervento, se escono in coppia! E poi, non è ingiusto nei confronti dei loro colleghi di altri centri, come Giulianova e Roseto, soli in servizio anche se non di molto inferiori numericamente rispetto a Teramo???
Ma io che sono credulona, ho aspettato a fare una conclusione così triste. Ma quando diversi conoscenti mi hanno confermato che si nono presentati in due anche a casa loro, non era una eccezione! Allora mi sono decisa a dirlo, a farmi sentire, solo che alla Asl sembra non interessi a nessuno!
Pare che altri hanno contestato disservizi, hanno lamentato il trattamento riservato loro dalla guardia medica, addirittura una persona pare abbia segnalato che a casa sua è andata una volta una dottoressa che pareva proprio una paziente psichiatrica, e si sono presi un grosso spavento, ma nulla si è mosso. Mi hanno detto che c’è chi non li ha trovati per tutta la notte, chi non trova la risposta della segreteria per lasciare un messaggio, chi si sente dare terapie complicate per telefono e poi se vuoi la ricetta devi comunque andare da loro!
Mi sono chiesta se anche per disservizi del genere bisogna costituirsi in comitato? Che bisogna fare per smuovere cose così assurde??
Ma la mia vicenda ha mostrato un ulteriore aspetto del problema, con cui chiudo con tristezza questa mia piccola ‘denuncia’ del mal fare in sanità.
Quella domenica, dopo aver visto il mio ragazzo, le due dottoresse mi hanno detto che aveva una brutta influenza e che il giorno dopo dovevo rivolgermi al mio medico curante! Al mio insistere sul fare intanto qualcosa, cominciare l’antibiotico visto come stava mio figlio, mi sono sentita rispondere che loro non posso darmi l’antibiotico!!!
Allora a che serve la guardia medica??? Ditemi, a che serve se neppure mi prescrive (o sarebbe giusto dire a Teramo “mi prescrivono”) l’antibiotico, anche se mi dice che “sarebbe opportuno”??
Chi controlla la guardia medica?? Il medico può fare come gli pare? A chi risponde? Assurdo!
Lettera Firmata
Commenta
Commenti
Fai parte dei cosiddetti pazienti di merda
Un medico di guardia