Salta al contenuto principale

Che cosa succede all'Ater di Teramo?

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Ricevo ogni giorno mail su mail di protesta per la gestione dell'Ater di Teramo. I cittadini teramani pretendono chiarezza sull'assegnazione delle case, sull'affitto e il riscatto delle stesse e tante altre piccole priorità. In queste ultime ore, un intervento del consigliere regionale del Partito Democratico, Claudio Ruffini, ha aperto la strada ad un altro ventaglio di questioni.
Scrive Ruffini"
Con un forte imbarazzo del centro-destra la II commissione consiliare  ha approvato infatti i programmi di utilizzo dei proventi derivanti dall'alienazione degli alloggi delle Ater di Pescara, Chieti, Lanciano, ma non quello della Ater di Teramo.
Quest'ultimo è stato infatti rinviato alla Giunta regionale perchè modifichi la proposta della delibera originaria n.592/c del 27.08.2011.

In sede di audizione in II Commissione l'attuale amministratore unico ex Commissario Marco Pierangeli, su specifica mia domanda ha dichiarato che i lavori previsti nel programma erano stati in parte eseguiti e in parte in corso” spiega Ruffini “ a quel punto ho fatto notare al Commissario e all'intera Commissione che la richiesta dellAter di Teramo e la proposta della giunta erano difformi dalla vigente legge e precisamente con l'articolo 17 della L.R. 19 agosto 2009 n.16 la quale tra l'altro recita “...i proventi delle vendite degli alloggi..pur rimanendo formalmente nella disponibilità degli Enti proprietari, appartengono alla Regione.
La Regione...dispone l'utilizzazione dei proventi..finalizzati alla riqualificazione e all'incremento del patrimonio abitativo pubblico..”.
Quindi la legge non lascia dubbi interpretativi: i soldi incassati dalla vendita restano in cassa nelle Ater ma non possono essere utilizzati fin quando la Regione non li destina. In questo caso Pierangeli non poteva fare eseguire nessun intervento prima che la Regione lo autorizzasse".
Mi piacerebbe che la politica, che Marco Pierangeli rispondesse a questa mail, una delle tante, che raccontano situazioni e disagi...
" ......Arrivo al fatto: esce il bando di affitto a canone convenzionato bandito dall'Ater e cosa scopro?  L'amministratore unico dell'Ater di Teramo Marco Pierangeli, ha imposto che la somma MENSILE da chiedere alle famiglie povere che fanno richiesta di un appartamento a CANONE CONCORDATO, scegliendo di vivere in affitto con altre persone disagiate, che cercano anche loro di poter garantire un tetto ai propri cari, hanno scoperto che per volontà del "SIGNORE" SOPRA CITATO, l'ammontare è stratosferico per un minuscolo appartamento chiede 320 euro con un solo bagno e solo due camere, mentre per due bagni e  tre camere chiede 490.00!!!!!!!!!!!!!! E non puoi sceglierti quello piccolo se in famiglia si è in tanti, perchè la legge lo vieta. Ma non è finita qui, nel bando non dicono solo che voglio tantissimi soldi, ma non dichiarano la durata (otto, dieci anni?) e non dichiarano quanti soldi vogliono a fine periodo come somma a riscatto (30 mila, 40, ...o cento)
Ma sapete una cosa?
Nel bando dicono che è possibile un loro non ben dichiarato aumento annuale e se non si riuscisse a pagare,  si perderebbero le somme versate e anche la possibilità di una casa, ci resterebbe solo forse, tornare alla fogna da cui siamo partiti.
Mi chiedo se tutto ciò sia legale e se il governatore Chiodi, che ha dovuto firmare il bando, condivida tutto ciò.
Buona Natale a tutti".
Chi ci risponde?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E' sicuramente necessario fare chiarezza sulla questione, ma anche chi e come costui, Marco Pierangeli,è stato nominato commissario e poi amministratore unico...

Cosa succede all'Ater!? E cosa succede invece al Comune di Teramo che impedisce ogni diretta televisiva della serata in piazza di Capodanno? Chiediamoci: questa amministrazione teme qualcosa o qualcuno?
E' stato nominato con quale valutazione? Quello di essere figlio di?
Pierangeli risponda!!!!! Ricopre un ruolo importante, ci dica come ha fatto....anche se già lo sappiamo!

Ho saputo che nonostante i prezzi proibitivi (considerando anche la zona periferica e in semicurva (non della squadra del cuore)), molte persone faranno domanda perchè comunque si può sempre non proseguire con l'accettazione e non cambierebbe nulla nell'attesa che scada il bando al 31/01/2012, per poi rimanere a guardare cosa accade. Io non so se è stato fatto a posta per costringere le persone che abitano in via Longo che tra poco (E' GIà TUTTO PRONTO!!!), SARANNO SFRATTATE DALLE LORO CASE PERCHè DEMOLITE ED AL LORO POSTO SORGERà UN NUOVO COMPLESSO EDILIZIO CON TANTO DI NUOVI NEGOZIE E BANCHE PER UN MAGGIOR LUSTRO ALL'IMMAGINE IN ENTRATA IN CITTà E VAF....... LA POVERA GENTE E GLI ANZIANI ANCHE SE è DA QUASI O PIù DI MEZZO SECOLO CHE VIVONO IN QUELLA ZONA E CHE SE RIFIUTERANNO DI TRASFERIRSI IN QUEGLI ALLOGGI A CANONE CONCORDATO A PREZZI DI USURA PERDERANNO QUALSIASI DIRTTO AD UNA CASA PERCHè RINUNCIATARI... MA FA CHE TRA LE ALTRE COSE LO STANNO FACENDO APPOSTA PER FAR CHE GLI UNICI ABITANTI DI QUEGLI STABILI A RISPARMIO ENERGETICO SIANO I RICCHI??????????? GLI UNICI CHE POTREBBERO PAGARE UN PREZZO DI 500 EURO AL MESE E SOTTOSCRIVERE UN CONTRATTO SENZA SAPERE PRIMA QUANTO COSTERà LA CASA E POI IN UN MOMENTO DI RECESSIONE PER FARE SPECULAZIONE. GRAZIE MARCO PIERANGELI,

ma lo conoscete o no chi e' il sig.Marco Pierangeli?Una inarrivabile cultura unite ad una estrema competenza in materia....ma quale? Non lo sa neanche lui....qui' siamo ai livelli dell'assessore al traffico che parcheggia in divieto di sosta, forse anche peggio. Piazzato, ed è il termine giusto, a presidente per grazia ricevuta da uno dei tanti padrini teramani, che non nomino per non creare problemi ulteriori a questo grandissimo spazio libero, solo per eseguire ordini e progetti altrui... Quali le qualifiche, quale il curriculum della sua irresistibile ascesa al vertice dell' ATER?...la verità è che la politica in Italia ha fallito completamente, piazzando in centri di potere yes men puri e duri come il signor Pierangeli. O forse no, la partitocrazia necessita di figure neutre come il suddetto per lavorare dietro le quinte... Mi piacerebbe sapere lo stipendio mensile che riceve e rapportarlo alle sue lauree e competenze acquisite in materia..chissà magari viene fuori che è sottopagato, come la maggior parte dei politici italiani...allora perchè non tornano alle loro professioni? Ultimamente dalle cronache cittadine il sig.Pierangeli tuonava contro l'ex presidente e assessore Silvino, almeno Silvino, il tanto vituperato e disprezzato Lino Silvino, gran signore e gran politico, rispetto a questi acchiappagalline, sapeva come far funzionare le cose...sic transit gloria mundi...di male in peggio.
Sulla staampa di oggi spicca un titolo in locandona: "La regione annulla il piano dell'Ater di Teramo", ottimo lavoro Pierangeli, neanche i tuoi amici ti si cacano.
Non entrerò nella vicenda specifica. Non ne conoscono con esattezza i particolari. Quindi, mi asterrò dai giudizi di merito. Voglio, tuttavia, fare un considerazione sui politici, politicanti e politichetti della nostra terra. A volte, mi capita di sentirli in tv, piuttosto che in pubblici consessi e non manifestano mai - dico mai - un minimo di dubbio, di timore, di incertezza. Dispensano verità quasi ci trovassimo di fronte a tanti piccoli De Gasperi, a tanti piccoli Spadolini, a tanti piccoli illuministi del terzo millennio. O, ancor peggio, parlano tanto per dare fiato alle trombe, addizionando vocaboli a vocaboli, spesso senza conoscerne il senso. Non so se la conoscenza si coniughi con la buona politica. Credo, certamente, che il difetto di conoscenza coniugato all'arroganza sia il principale motivo per il quale - azzerando i principi e i metodi della democrazia - per salvare Paese, abbiamo dovuto ricorrere agli accademici. L'umiltà, comunque, è cosa buona e giusta anche per gli eruditi, per gli statisti. Immagiamo quanto lo sia per chi non lo è. La stagione del Modello Teramo volge al tramonto. Avrebbe potuto cambiare le sorti della nostra piccola provincia. Non è accaduto. Nessuno, tra i protagonisti, guadagnerà una sola riga dei libri di storia, né - tantomeno - i cittadini potranno gonfiare il torace, in segno di orgoglio. E' ora che la società civile teramana invochi l'intervento e le azioni delle migliori espressioni. Com'è accaduto a livello nazionale, accada anche a Teramo e in Regione.
si possono sapere i nomi di coloro che, oltre all'architetto Di Timoteo, erano presenti alla seduta e che non si sono opposti a questo scempio? non c'era nessuno che aveva la possibilità di impedire l'aumento immotivato del canone mensile da 300 a 500 euro al mese? Nessuno può far annullare il bando visto che mancano dei requisiti fondamentali come il valore iniziale da cui poi decurtare il valore pagato con l'affitto e riscattare la casa con una somma anchessa non dichiarata già nel bando, oltre al fatto che dovrebbero trascorrere almeno cinque anni prima di un aumento e non come dicono loro da bando:" Il canone sarà oggetto di revisione con frequenza annuale in misura non superiore al 75% della variazione annuale dell’indice dei prezzi al consumo accertata dall’ ISTAT per le famiglie di operai ed impiegati, verificatasi nell’anno contrattuale precedente la locazione. In caso di eventuali accordi definiti in sede locale, i canoni saranno automaticamente aggiornati". MA E' CONCORDATO AD UN PREZZO PRECHè AUMENTARLO? E' POI è GIà ALLE STELLE COME POTREBBERO AUMENTARLO FINO AL 75%? Il costruttore ha avuto il terreno senza pagare nulla perchè destinato ad unità abitative per soggetti svantaggiati, come come fanno con tutti i finanziamenti ottenuti a fare questi prezzi? in centro non sono così cari, ma veramente qualcuno si è montato la testa? Ma NESSUNO di coloro che leggono gli articoli del Dr. Giancarlo Falconi ha gli strumenti per impugnare questo bando è chiederne la sospensione e poi la revisione? Marco Pierangeli per la legge non ha commesso un illecito ? un abuso di potere? Questa è la volta buona per farLo tornare a casa sua perchè nelle nostre non ci verebbe di sicuro neanche solo per vedere come ci si "vive", l'albero di Natale quasi ci stona................................... Chi sà parli. CORAGGIO
HO LETTO LA REPLICA SU "LA CITTA'" di Marco PIERANGELI, povero cucciolo bagnato si sente vessato da tutti e non sa perchè. Perchè non leggi anche i commenti de I DUE PUNTI? pERCHè NON RISPONDI A TUTTE QUESTE VESSAZIONI?
n risposta al comunicato dei Consiglieri Regionali Claudio Ruffini e Giuseppe Di Luca vorrei chiarire che non credo sia scoppiato alcun caso in Consiglio Regionale, ma piuttosto che sia lampante una difformità fra l'atto commissariale n. 84 del 4 maggio 2011 (ricognitivo degli interventi previsti nel bilancio e approvati di fatto dalla Giunta Regionale) e la Delibera di Giunta Regionale 592/C del 27 agosto 2011. Quindi non vi è stata nessuna illegittimità sulle procedure dell'Ater di Teramo o applicazione diversa dalla norma, ma solo due delibere, una dell'Ater e l'altra della Giunta Regionale, non coerenti tra di loro. Il provvedimento Commissariale sopra citata riporta “accertato che l'importo complessivo per l'anno 2011 ammonta a euro 486,229,85 oltre a euro 146,54 derivanti da fondi non impegnati negli anni precedenti” quindi ne consegue che, per l'anno 2010, erano già stati impegnati dall'Ater tutti i fondi, tranne che il residuo di euro 146,54. E' ovvio che “la Regione” nel disporre “l'utilizzo dei proventi” finalizzati agli intervento volti alla riqualificazione ed all'incremento del patrimonio pubblico doveva predisporre una Delibera di Giunta, a ratifica per gli interventi del 2010, e di semplice disposizione dell'utilizzo per gli anni 2011-2012. Di contro la Delibera di Giunta Regionale non prendeva in considerazione l'atto Commissariale per l'utilizzo dell'anno 2012 e considerava gli interventi 2010-2011 non ancora realizzati. Purtroppo noto, con dispiacere, ma non con sorpresa, che continuano a piovere attacchi strumentali sulla mia persona senza avere contezza di quanto si afferma e, peggio ancora, memoria di quanto si è fatto. Troppo spesso infatti, quando non si riescono a giustificare le proprie lacune, si lanciano accuse gratuite su chi riesce dove invece in precedenza gli altri hanno miseramente fallito. L'Ater di Teramo, nella gestione commissariale, non ha mai utilizzato l'80% dei fondi derivati dalla vendita per la copertura del deficit di bilancio, né tanto meno è ricorso all'utilizzo della cassa. Il bilancio 2010 è stato chiuso in pareggio, quello attuale sarà chiuso in utile. Modello Teramo questo? Non so! Ma di sicuro non è il Modello gestionale-organizzativo lasciato in eredità all'Ater dal Centro-Sinistra, anche sotto la gestione dell'attuale Consigliere Regionale Giuseppe Di Luca! L'Ater oggi ha 68 appartamenti realizzati ed in fase di completamento negli ultimi due anni. Un numero così alto di nuova edificazione si ricorda nel lontano 1980 quando venivano realizzati con totale contributo dello Stato. Capisco che i risultati numerici, quindi incontrovertibili a parole e verificabili presso i nostri uffici in qualsiasi momento, continuano a dare fastidio a chi vive di pura demagogia e non riesce mai a concretizzare nulla di buono per la collettività! Cordiali saluti Marco Pierangeli Amministratore Unico Ater Teramo
Povera stella! E come sempre il solito piagnisteo: è colpa di chi c'era prima, ma che vogliamo fare risalire fino ai governi di Giolitti nell'800?
Il bando per gli alloggi a canone concordato e' rivolto alle famiglie che hanno reddito. Parliamo di canone concordato e non sovvenzionato. Il canone e' stabilito dal comune con i patti territoriali e non dall'ater. Al tavolo non c'era l'ater ma i sindacati degli inquilini. Lo schema di bando e' della regione e recepito dalle Ater. Tutto quanto non previsto dal bando e' disciplinato da leggi nazionali. Cordialità.
proporrei allora ai tanti funzionari politici scaricabarile di iniziare a percepire lo stipendio quando si inizi veramente a vedere il frutto del loro lavoro...cosi' è facile, la colpa è tua, il malloppo è mio...il modello Berlusconi. comunque ancora non si è capita la motivazione della sua nomina ne' il suo invidiabile curriculum. A CASA A CASA A CASA, MA NON IN QUELLA POPOLARE!!!
Bakunin-Tuba non hai afferrato il concetto: marco pierangeli vuole semplicemente dirti che c'è chi fa(lui) e chi invece chiacchiera, arte prediletta dei precedenti amministratori ATER, nonchè arte prediletta in senso piú generale dal PD. se poi vogliamo fare i ciechi e dire che Pierangeli in due anni non ha dato una svolta all'ater di teramo, accomodatevi... Ma bisogna essere ciechi Per Davvero.
@Marco Mstrilli, anche se ci vedo benissimo procurerò di sottopormi ad un controllo oculistico, non si sa mai................., fammi un piacere, anche tu credi alla politica del fare? Quale fare? Tante chiacchiere e una montagna di casini, ma se questo qui è stato smentito anche dai suoi padrini politici alla regione...... Comunque restiamo tutti in attesa di consocere le valutazioni meritocratiche che lo hanno portato a sedere su quello che lui considera il suo trono.

 Le famiglie non volevano la carità, ma semplicemente riscattarsi ma la politicai ti leva anche il sangue e  spera che all'Ater ci fosse una possibilità. Ma sono legale e leggittimi Marco questi prezzi? Se non sei stato tu, fai allora qualcosa per sospendere e rivedere le cifre e rendere chiare le modalità a seguire. Domande chiare vogliono risposte chiare no farneticamenti. Cordialità

Ho sentito da teleponte che l'ATER ha consegnato credo oggi le case a canone concordato in provincia di Teramo, vorrei tanto sapere che canone pagano sia per i 60mq che i 90 mq (netti), metratura simile a quelli in periferia di cui si discute da quando è uscito il bando. CHI LO SA? Marco tu lo ricordi?
Continuo a constatare la necessità di fare chiarezza su alcuni argomenti: Il D.M. 22 aprile 2008 introduce il nuovo concetto di edilizia sociale. Si intendono alloggi di edilizia sociale quelli: 1. canone sovvenzionato (canone compreso tra i 14 e i 320 euro) che varia al variare del reddito di famiglia (L.R. 96/96); 2. canone concordato o sostenibile il cui importo è determinato dai Comuni attraverso i patti territoriali. Gli alloggi che si sono realizzati negli ultimi 2 anni sono: - 5 alloggi a Montorio (canone sovvenzionato) Il comune ancora non li assegna; - 8 alloggi a Mosciano (canone concordato) interamente assegnati; - 12 alloggi a Pineto (canone concordato) assegnati 7 su 12; - 11 alloggi a Teramo - Villa Mosca (canone concordato) interamente assegnati. Gli alloggi in costruzione: - 32 alloggi a Colleatterrato (canone concordato). Le condizioni economiche delle famiglie per l'accesso agli alloggi a canone sovvenzionato, stabilite per legge, prevedono un reddito massimo nucleo famigliare di circa € 10.000,00. Le condizioni economiche delle famiglie per l'accesso agli alloggi a canone concordato, stabilite da leggi nazionali e regionali, sono comprese tra circa 18.000,00 e 40.000,00 euro. Questa diversa condizione di accesso produce gli effetti di una diversa concezione di calcolo dei canoni. L'ATER dalla sua trasformazione è stata concepita, da chi l'ha amministrata, come un ente di gestione del patrimonio e non come ente di promozione e investimento nel settore della politica per la casa. Questa potrebbe essere la spiegazione sul numero elevato di addetti al Settore Amministrativo rispetto a quello Tecnico. Questo potrebbe essere il motivo per il quale negli ultimi anni non si è più costruito un alloggio. Oggi, L'ATER non ha un finanziamento utilizzabile fermo. Ha partecipato al Bando regionale per la costruzione di nuovi alloggi a canone concordato. Perchè si continua a costruire a canone concordato e non a canone sovvenzionato? Perchè non ci sono più finanziamenti né bandi per la realizzazione di nuovi alloggi. Cosa fare allora? 1. Mettere a disposizione dell'utenza alloggi a canone concordato con la speranza che qualche "famiglia ATER" con reddito compatibile risponda al Bando. Automaticamente torna disponibile per l'assegnazione l'alloggio a canone sovvenzionato. (A Villa Mosca l'esperimento è funzionato); 2. Creare nuove entrate per poter, tra qualche anno, costruire nuovamente per i più bisognosi. L'ATER oggi ha un bilancio in crescita, continuando a lavorare credo che in massimo 2 anni si riesca a tornare sulla rotta giusta. Quindi il bando per gli alloggi di Colleatterrato è per il canone concordato. A Pineto i canoni per gli alloggi vanno da 338 euro a 410 euro.
Scusa, apprezzo i fatto che al contrario di altri amministratori almeno tu ti sei degnato di rispondere e di rimanere in contatto con i commentatori di questo articolo di Falconi, ma non è possibile crredimi sopportare che ci si venga cantata così stà musica stonata. Dici che a Pineto per la tessa metratura (e vi ricordo che non si è a Eboli, ma sempre in provincia di Teramo anzi anche meglio che colleatterrato ..... capisca chi vuol capire mare a parte...), il prezzo parte da 300 MIN a 400 MAX, quasi onesto anche se comunue alla stregua di un mutuo per un appartamento in uno stabile vicno al centro storico e non in periferia tra gli zingari, ma dire 500 è un'altra roba completamente, e poi perchè? dici che hai bisogno di soldi per far nuove case, è che le dobbiamo convenzionare con il nostro sangue? forse è per questo che ancora mancano altri appartamenti da consegnare a Pineto? Cosa accadrà se non consegnerete tutti gli appartamenti perchè troppo cari per tutto oltre che per il contesto, la posizione e la mancanza di condizioni concordate e certe per il riscatto? Già perchè ti sei ben guardato dal chiarire per quanti anni, a quale prezzo li farete riscattare ecc.. Ma se ti servivono i soldi per costruire altre case perchè non hai fatto le cose a modo come denuncia Ruffini proprio in questi giorni? Perchè per Natale non ti ravvedi? Magari come un magico personaggio di un libro di narrativa per ragazzi ambientato proprio a Natale.... hai capito di che libro parlo? Rivedi le condizioni economiche e pianifica meglio il futuro per la gente della tua città ci guadagnerai non solo in soldi ma in rispetto. Non è cretino chi torna sulle sue posizioni e le modifica, ma chi resta SULLE SUE ANCHE SE SA CHE HA PRESO UN ABBAGLIO. Marco medita, medita..... ma non aspettare troppo la tua gente è stufa di subire e ingoiare bocconi amari e poi dovevi ttener conto del momento di crisi non per l'ater persona giuridica, ma per la gente persone fisiche che soffrono otterrai più consensi e poi t sentirai anche meglio e potrai camminare a testa alta. Dici che il prezzo non è colpa tua ma della commissione comunale ma io so che non è così.... prima o poi scoppio e dico tutto, meglio che tu prenda coraggio perchè infondo ti sei sopravvalutato ma non sei cattivo.
Onestemente sono troppe le domande e spero di non dimenticare nulla. Il valore dei canoni è stabilito come per legge dai patti territoriali del Comune di Teramo, nel bando se lo si legge con attenzione è scritto. Le condizioni per il riscatto sono previste dalla legislazione nazionale che è richiamata nel Bando. Sulle costruzioni di Teramo (Villa Mosca e Colleatterrato) l'ATER ha dei mutui a tasso fisso di sicura convenienza, trasferibili anche a chi dopo 3 anni decide di riscattare all'ottavo anno. (legge nazionale). Ribadisco i prezzi sono stabiliti dai patti territoriali. Vedete, prima di localizzare un intervento dovrebbe essere fatto uno studio di fattibilità che tenga presente: la domanda; le esigenze della domanda (numero di stanze da letto); le caratteristiche di chi fa domanda (es. giovane coppia, presenza o meno di disabili ecc.). Questo non è accaduto nella ricerca delle localizzazioni per "carenza di cultura nella programmazione", l'ATER non aveva mai fatto un Piano Programma. Oggi la programmazione si fa. A Pineto siamo fiduciosi e crediamo che riusciremo ad affittare dando risposte cosi ad altre famiglie, non sappiamo il motivo ma a Pineto la gente non credeva riuscissimo a finire le case e non ha risposto al bando, o meglio ha risposto e poi non ha confermato la volontà. Andare in affitto a canone concordato è una opportunità per tante famiglie che oggi non hanno un lavoro stabile e non riescono ad essere "bancabili", i mutui danno rate maggiori di 480 euro al mese. Per acquistare un appartamento di 100 mq a Colleatterrato cioè 3 camere, 2 bagni, balconi, box auto, in uno stabile in classe A occorrerebbero almeno 150.000,00 euro. Prova a simulare un mutuo al tasso del 5% e vedrai che le 480 euro al mese forse rappresentano il 50% della rata. Le altre ATER ancora non cominciano a costruire un alloggio, Teramo non poteva fare quanto dicono i consiglieri PD. Noi non abbiamo finanziamenti a dormire, e credetemi il lavoro che si sta facendo porterà frutti per la collettività. Ti prego di non scoppiare e di passarmi a trovare in ufficio venerdì mattina. Un confronto sano può far crescere entrambi. Non mi sono sopravvalutato, per questo ti chiedo un confronto sano Buona serata. Cordialità.
Cornuto e mazziato, perdonami, ma è stato scritto più di una volta che il canone è CONCORDATO con i sindacati degli inquilini. Perché continui ad infervorarti con la storia dei 500 euro? Da una parte ci sei tu, dall'altra c'è questo Marco Pierangeli che ribadisce con dati controllabili. Io non li ho controllati perché non mi interessa, ma tu, Cornuto e mazziato, hai avuto modo di controllarli? Se lo hai fatto sarai in grado di portare le prove verificabili di ciò che affermi. Almeno il discorso diventerebbe interessante perché così, credimi, sembri solo un tizio con tanta voglia di sfogarsi e magari invece sei una persona seria che non riesce ad esprimersi chiaramente. Bakunin: chi sa perché i cazzari si firmano tutti così. Bhò. Pendragon tu sei il migliore: prima di chiedere a Pierangeli come ha fatto ad arrivare lì vallo a chiedere a tutti i suoi predecessori, uno per uno, e quando avrai avuto le dovute risposte torna qui a domandarlo di nuovo. Auguri. Per concludere, a Lemmy che dice: "Silvino sapeva far funzionare le cose" va il telegatto per la migliore battuta dell'anno. Congratulazioni. Ciao.
Cara Zeta e CARO Marco Pierangeli, quando si fanno le cose ci vuole testa e con la gente che si reca all'Ater per un tetto ci vorrebbe anche cuore, Marco P. HA SOLO NOMENCLATO CON TERMINI ASTRUSI E POCO CHIARI PER LA GENTE A CUI SI RIFERISCE. Gli sono state fatte notare delle cose e chieste altre ma in realtà per i più non ha detto nulla di chiaro e come quando un anziano va dal medico e chi parla con termini che solo lui sa.. allora io dico anzichè dire solo riferimenti a leggi e quant'altro perchè non aggiungere alla citazione anche ciò che la citazione stessa vuol significare? Mica è proibito? Non siamo ad un meeting di Dr. commercialisti e soprattutto la maggior parte non mangia pane Jus a colazione. Resta il fatto che le uniche somme chiare sono solo quelle che vogliono subito e che ci tengopno a far sapere che cambieranno pure al più presto in maggioraqtivo e tutto il resto? Tu la compreresti un auto e sai solo cher le rate sono alte e che aumenteranno e non sai quanto durerà il leasing e se domani tu non riuscissi più a pagare sai solo che non saranno più tuoi sia i soldi versati fino a quel momento e che non avrai più neanche l'auto per andare a lavorare? E poi tutti questi "avvocati del diavolo" come mai a difendere a spada tratta chi in realtà ha il potere e la possibilità di difendersi con le ragioni del caso o non si hanno ragioni o non si è capaci. Buon Natale
Ho letto le interviste di Marco ma alla fine della storia quali sono le cose chiarite? io non ci ho capito nulla sarò pure ignorante, ma quanto cavolo costeranno stè case non lo so e neanche quando si finirà di pagarle come termine più ampio, perchè non ho molti soldi... e poi che ha concordato i prezzo con i sindacati dei coinquilini che c.... significa? E' stato lui a volere l'ultima parola e decidere il prezzo cambiato da 350 max a 500 max. Non mi sembra concordato ma imposto, Zeta io non so chi tu sia e che parte hai in tutta questa storia ma si capisce bene che o non hai bisogno di un tetto o semplicemente non hai cuore.
Il canone concordato e' un prezzo moderato, più alto di quello della casa popolare tradizionale, più basso di quello di mercato. A chi e' rivolto? Alle giovani coppie o a quelle famiglie che non hanno risparmi per versare un acconto per l'acquisto della casa o peggio non hanno proprio la possibilità di avere soldi in prestito da banche o istituti di credito. Pagando l'affitto dopo 8 anni si può acquistarla. Chi cerca una casa a prezzo proporzionato al reddito di famiglia cioè una casa popolare tradizionalmente concepita Deve rivolgersi al comune. Il prezzo di acquisto varia a secondo dell'alloggio, ma lo si paga o a rate per 20 anni o per contanti dopo otto anni. La richiesta va fatta dopo 3 anni di affitto. Nessuno e' costretto ad acquistare nulla. E' una opportunità. Cordialità. Spero di essere stato più chiaro. Ma ribadisco il venerdì ricevo senza appuntamento passate... Il prezzo e' stabilito non da me o dall'ater ma dal comune con i patti territoriali. Il calcolo non da possibilità di modifica degli affitti.
Rispondo a Cornuto e mazziato e a Mo scoppio. Non volevo fare l'avvocato del diavolo, desidero solo che si separino le notizie "per sentito dire" (o peggio ancora quelle false create ad arte per aizzare il "pedone" contro l'avversario), dai fatti reali, dalla verità incontrovertibile. Se avete prove concrete su questo benedetto canone gonfiato da qualcuno allora esponetele come è giusto che sia. Continuare però a raccontarcela tra di noi senza fatti concreti serve solo a scaldare gli animi e a non concludere un bel niente. Opinione mia. Sapete per certo che il canone concordato verrà aumentato nel tempo? Siete sicuri che dopo 8 anni siete obbligati a comprare casa? Potete dirmi chi vi ha riferito queste cose? Con le 3 risposte che vorrete darmi si farà un bel passo avanti. Cornuto e mazziato non è questione di avere cuore o meno, io ti auguro di risolvere il problema di abitazione al più presto ma non è con le crociate ad occhi bendati che si risolve qualcosa. Forse mi sbaglio ma Pierangeli sta dimostrando tutta la volontà di discuterne, mi auguro che venga sfruttata e abbia un lieto fine. Auguri anche a voi.
Eccomi qua di nuovo, siccome cerco di capirci qualcosa anche io sono andato a cercare il bando e l'ho trovato sul sito dell'ater. Cito una parte riguardante il canone, a pagina 6 del pdf: ________________________________________________________________________ "CANONE DI LOCAZIONE Il canone di locazione, come specificato nello specchio in epigrafe, è pari al canone convenzionato di cui all’art. 2, comma 3, della L. 431 del 9 Dicembre 1998 e dall’accordo locale per la città di Teramo del 04/10/2003, sottoscritto dalle Associazioni di Categoria (PATTI TERRITORIALI). Il canone sarà oggetto di revisione con frequenza annuale in misura non superiore al 75% della variazione annuale dell’indice dei prezzi al consumo accertata dall’ ISTAT per le famiglie di operai ed impiegati, verificatasi nell’anno contrattuale precedente la locazione. In caso di eventuali accordi definiti in sede locale, i canoni saranno automaticamente aggiornati." ________________________________________________________________________ C'è scritto che il canone sarà oggetto di revisione annuale e in caso di eventuali accordi definiti in sede locale i canoni saranno automaticamente aggiornati. A questa domanda può rispondere Pierangeli, se ci legge: accordi definiti in sede locale, vuol dire che saranno di nuovo le Associazioni di Categoria a valutare l'aumento o meno dei canoni? O sarà una commissione diversa? E' mai accaduto che i canoni concordati siano stati aumentati? Se ciò è accaduto, con che frequenza? Ogni anno? Ogni due anni? Non parlo di verifica ma di aumento effettivo. Speriamo di arrivare al punto, almeno sapremo se è il "sistema canone concordato" che prevede questo o se è colpa, come qualcuno afferma, dell'ater. Alla prossima.
I parametri per il calcolo dei canoni sono modificati e' definiti sempre dallo stesso tavolo (patti territoriali legge 431) nel comune di teramo i patti territoriali sono del 2003 e fino ad oggi non sono mai stati modificati. Il canone annualmente e' modificato di pochi euro, massimo 5, per effetto della rivalutazione della moneta (indice ISTAT). Nessuno e' tenuto a comprare casa dopo 8 anni. E' una opportunità per l'inquilino non un obbligo. Cordialità
@Zeta, c'è alemeno un altro cazzaro che si firma come Zorro e sei tu! Io voglio sapere perchè Marco Pierangeli ha avuto quella nomina, sulla base di quale valutazione è stata fatta, quali sono i suoi tiutoli professionali e/o accademici, Sono cazzate? Se sono sono cazzate alllora si: sono un cazzaro e sono ben di felice di esserlo in questa maniera, Buone cazzate a tutti.
ma se io pago 500 euro al mese dopo 10 anni avrò pagato 60000 euro sempre se non ricarano la dose, chiedo quanto dovrò pagare di riscatto se la voglio comperare? no citazioni risposta chiara e numerica. Grazie
Bakunin, vuoi saperlo sulla base di cosa? Sei un carabiniere? I documenti non vuoi chiederglieli? E le analisi del sangue come saranno? Ce l'avrà la patente? E quanti punti gli saranno rimasti? Le paga le tasse? Tornando seri: è stato messo lì con lo stesso sistema dei predecessori (i quali sono stati eletti grazie ad una cosa astrusa e ai più sconosciuta chiamata Democrazia) e non è tenuto a dare titoli a nessuno, questo vale per lui e per chiunque venga nominato da un consesso di politici eletti. E' tenuto solo a lavorare bene. Se per te non lo fa esponilo pure ma non fare il presuntuoso che chiede le referenze. Per quale motivo una persona pubblica dovrebbe dare a te - emerito sconosciuto al par mio - dei dati che richiedi? Vaglieli a domandare in ufficio se sei curioso o hai da dire qualcosa in merito, ha anche scritto che il venerdì riceve senza problemi. Se glielo andrai a chiedere prometto che mi firmerò come zorro, ma per adesso rimango zeta.
e se invece come dice il commissario dell'Ater dopo aver pagato un affitto così alto (sempre che ci si riesca a farlo a lungo), io volessi riscattarlo a 3 o 8 anni quale sarebbe l'importo? la trasparenza non può far inc...... nessuno, basta sapere sempre quello a cui si va incontro la poca chiarezza lascia sempre un alone di diffidenza e poi anche se io non riuscissi più a pagare e perdessi per sempre le somme versate non sarei l'unico a perdere, anche l'ater perderebbe un inquilino ed i suoi soldi dell'affitto.... tanto vale abbassare e restare tutti più soddisfatti e più a lungo. Tutto questo malcontento (zeta a parte chissà perchè boh) e in un periodo di profonda crisi anche per chi prima i soldi per un pò li ha almeno visti e chi invece è costretto ad un'eta avanzata a rubare in coppia con il coniuge del cibo per mangiare.. uno qualsiasi come me che il suo desiderio più umile e più grande è avere una caz.. di casa cosa deve fare una rapina per ambire ad un metro ATER? Dovrò fare un giro per cantieri perchè a questo prezzo forse potrò abitare in mezzo ai signori non con quelli morti di fame come me che per pagare l'affitto a Marco non possono neanche cambiarsi le mutande (non fuMo, non bevo, non gioco) HO SOLO IL VIZIO DI MANGIARE TUTTI I GIORNI o comperare un bel gioco ai figli per Natale e la befana.. Marco porca put..... ripensaci lo puoi fare.... FALLO
@Zeta: sulla base del fatto che sono un cittadino che paga le tasse con cui viene pagato lui. Tutto qui. Il resto è solo noia.
Vedo che i conti li sapete fare ma avete voglia non di far chiarezza ma di fare polemica. Nessuno mi e' passato a trovare alla faccia della trasparenza. Scusate la puntualizzazione ma e' doverosa visto che il conto per 8 anni si fa e per 20 anni no. Sono 480 e non 500 per 17 anni. Cioè circa 100000 euro senza anticipo con mutuo agevolato da accollassi dopo 8 anni senza anticipo. Spero ora di essere stato chiaro. Cordialità
Caro Marco finalmente sei stato più chiaro però a onor del vero non ho capito una cosa, se dopo che do pagato 17 anni di affito la casa è mia senza aggiungere altri euro o se dopo 17 anni a 490 devo pure una somma che in questo caso quanto sarebbe? e se invece qualcuno più fortunanato di me la riscatta a tre anni come dicevi tu quanto paga la differenza tra 100000 e quello che ha versato? o siccome la manutenzione non grava più sull'Ater c'è uno sconto "buonuscita"? Comunque complimenti davvero per la perseveranza con cui rispondi a chi non ha capito e spero che mi chiarirai tutti i dubbi perchè comunque i prezzi sono lo stesso esgerati e non offrite nessun paracadute a chi poi forse non potrà più pagare pur avendolo fatto versando somme esagerate. grazie
La casa si assegna nel 2012, nel 2015 la si può acquistare. come? 1. pagando circa 100.000,00 subito; 2. con patto di futura vendita con acquisto differito al 2020, cioè 30000 euro a rate nei 5 anni dal 2015 al 2020, e succwssivamente con accollo del mutuo. tasso 2,5% durata 12 anni dal 2020 al 2032. rata mensile di circa valore affitto. Passate a l'ATER e avrete tutte le informazioni del caso. Buona domenica.
Un mio conoscente e vicino di casa nonchè collega di lavoro, mentre prendevamo il caffè mi ha confidato i suoi dubbi sulla possibilità o no di poter fare domanda per partecipare al bando i assegnazione alloggi a canone concordato..ALLUCINANTE se lo avessero risposto a me avrei chiamato la procura, procediamo per gradi: 1) forse NON è ABBASTANZA RICCO per FAR DOMANDA PER GLI ALLOGGI ATER!!!!!!!!!!!!!! 2) PIERANGELI MARCO che proprio si QUESTO SITO, ha dichiarato le somme e le modalità di riscatto ed ha fatto un calcolo dicendo i tempi ed i modi per valutarne o meno la capacità economica ma anche la concenienza ma soprattutto (come diceva giustamente wualcuno che non ricordo in precedenza tra i vari commenti a questo articolo...), PAGARE MOLTISSIMO PER LA PERIFERIA, EDILIZIA POPOLARE, DOMANDE GRADUATORIE PER LO STESSO PREZZO DI MERCATO DELL'EDILIZIA PRIVATA.. MA SCHERZIAMO? E' LA DIGNITà DI QUESTE FAMIGLIE??????????? DEI LORO FIGLI? LA CASA NON è UN DIRITTO LIGITTIMO DI OGNI ESSERE UMANO? ALLORA L'ATER è DIVENTATA SEMPLICEMENTE UN'AGENZIA IMMOBILIARE PRIVATA O UN'IMPRESA EDILE PRIVATA? E GLI ABITANTI DI VIA LONGO CHE FINE FARANNO SE NON POTRANNO GARANTIRE IL PAGAMENTO DI TALI SOMME? CHI PUò FAR QUALCOSA CI ILLUMINI ATTRAVERSO I DUE PUNTI. GRAZIE 3) CIò CHE pIERANGELI DICE QUI, NON è MINIMAMENTE A CONOSCENZA DEI SUOI DIPENDENTI CHE FANNO ACCETTAZIONE AGLI SPORTELLI.... NESSUNO SA CIò CHE PIERANGELI QUI SCRIVE....... 4) GLI APPATTAMENTI NON SI POSSONO VEDERE Nè SUL POSTO PER VISIONARENE LE REALI CAPACITà ABITATIVE E FUNZIONALI NEGLI SPAZI, Nè TANTOMENO SUL SITO PERCHè NESSUNA PIANTINA........... ALLORA???????????? GRAZIE FALCONI
COME MAI LA LOQUACITà DI PIERANGELI SI è INTERROTTA?
Buon anno a tutti. Ero convinto il dibattito si fosse assopito, quindi non sono più intervenuto. Che gli uffici non siano riusciti a dare le informazioni richieste credo sia falso, credo piuttosto che nessuno sia passato. Avevo dato disponibilità a ricevere, ma nessuno e' passato. All'urp probabilmente le richieste non sono state chiare. Visite guidate non si fanno, ricordo che il palazzo e' ancora in corso di realizzazione. Chi vuole visionare le piantine può venire in ufficio e chiederlo. Chi gira per i bar non può pretendere di avere informazioni ufficiali ma .... Fare chiacchiere da bar (pettegolezzo). L'ater non e' un impresa ma una azienda pubblica che si occupa di edilizia sociale cioè come già detto alloggi a canone sovvenzionato e convenzionato. Noto che non c'e' voglia di capire ma di far polemica. Scusate ma non me ne te. Cordialità. La qualità del discorso e' data non solo dai temi trattati ma anche e soprattutto dalla capacita di ascolto degli attori.
Francamente non sò perchè stò qui ancora a parlare con Mr. Ater, visto le risposte che da . Una volta ho sentito un detto che +o- recitava: il "cervello" non sa quello che fa il "braccio", ma qui è proprio il contrario: il "braccio" (i dipendenti addetti alla recezione agli sportelli Ater per il bando) non sa quello che "il cervello" (Pierangeli) DICE. NON SONO VOCI DA BAR, mi sono recato personalmente in questi giorni presso l'Ater (mica per avere chiarimenti per il bando bisogna parlare solo con lui? o no), e parlando con una gentile signora ho chiesto info in merito a tutta questa storia e lei (senza farla troppo lunga vds. precedente intervento), mi ha detto che: 1)non ci sono piantine da vedere in ufficio per il pubblico; 2)il sito è orribile un aziano o una persona con poca praticità del pc non ci capirebbe nulla, ma anche per chi è pratico è un sito scandaloso, molto meglio quello di prima, chiaro immediatio trasparente; 3)non sanno cosa accadrà per chi decide di far domana e andare in affitto a prezzi esagerati (NESSUNO VUOLE LA CARITA' E NON BISOGNA CONFONDERE LE PAROLE ASSISTENZA GRATUITA CON EDILIZIA PUBBLICA CONVENZIONATA, NO PERO' A PREZZI D'USURA..), per le cifre del riscatto gli impiegati non sanno nulla di ciò che Pierangeli sostiene per iscritto prorio qui a I DUE PUNTI, loro sanno solo l'importo da pagare ogni mese, e per il resto bisogna chiedere al comune??????????? 4) dove sono le piantine sul sito? ecc...... uffa è sempre la stessa storia non cambierà mai nulla... i ricchi sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri grazie anche a te MARCO PIERANGELI.
carissimo pierangeli io sono un ragazzo di 25 anni con 2 figli a carico e mia moglie e sono disoccupato vorrei sapere quando esce un nuovo bando per le case popolari io abito nel comune di colonnella,sto per avere uno sfratto dato che sono debitore di 4500 euro nei confronti del padrone di casa non so piu cosa fare vorrei un consiglio da lei se questo e possibile,mi dia lei una risposta il fatto che tutti se ne approfittano sfondando le case e occuparle abusivamente e poi neanche li cacciate gli stranieri sono piu privilegiati di noi italiani ma e grazie a noi che voi costruite le case con le tasse che noi paghiamo,e a cosa abbiamo diritto ha niente........ io mi chiedo dove andremo ha finire con questo passo,vi sto chiedendo aiuto non sono come tanta gente che gita con macchine costose e poi ha un modello isee di 300 euro,lei puo venire a casa mia e le mostro in che condizioni sto,anche con questi problemi la sera vado a dormire con il sorriso e penso dai fabio che domani sara' migliore, poi quando mi sveglio e sempre la stessa cosa sempre a combattere con gente che ti dice tu nn hai diritto a niente ragazzi ma stiamo scherzando se voi continuate cosi arrivera una guerra cilive che nn vi potete immaginare ora aspetto una risposta da lei sempre se sa come rispondere
Caro pierangeli anche questa mattina il tuo nome è sul Centro e non per belle notizie!!!! BRAVO BRAVO!!!! PS: guarda i 2 nomi ai quali sei affiancato!!!!!
Risposta a Fabio. Non so l'anno in cui il comune di Colonnella ha fatto l'ultimo bando quindi non so dirle quando sarà pubblicato il prossimo. Mi dispiace informarla che purtroppo non ci sono alloggi ATER sfitti nel suo comune. Vada in comune magari loro hanno alloggi o comunque una soluzione praticabile. Risposta a......(colui che non ha neppure il coraggio di scrivere il proprio nome) .......Purchè se ne parli!!!.........
il comune non ha niente,ho parlato con il sindaco Pollastrelli e non ci sn case,io mi chiedo ma non è di legge avere delle case parcheggio x famiglie bisognose?
Per Fabio Purtroppo non esiste la legge che chiede. Buona serata.
fin'ora sono stato abbastanza educato,noi italiani abbiamo diritto se non abbiamo le possibilita ad essere aiutati da voi che percepite lo stipendio statale cioe da noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii voi basta che state seduti dietro ad una scrivania e percepite lo stipendio poi del resto non vi importa niente,spero che finisca il modo cosi quando arrivera la fine saremo tutti uguali saremo nella stessa barca poi vediamo. tutti voi siete degli iprocati italiani svegliatevi fate sentire la vostra voceeeee una volta se la legge non anadava bene x il popolo si riformava ora invece dobbiamo subire a tutte queste ingiustizie,percepite gli stanziamenti dalla regione e le vostre case cadono a terra con infiltrazioni d'acqua muri crepati, invece di pensare solo a voi pensate alle persone bisognose io mi domando dove andremo a finire di questo passo vergogna
Salve,ragazzi ma scusate quando mai capita che il titolare n°1 di questa triste storia,risponda a quasi tutti?scusate ma io ci voglio parlare e perdipiu' in maniera rispettosa,dopo si' che si vede l'uomo. Altrimenti si puo tranquillamente prendere il diritto di trattarci come il partito del no! sempre incazzati,qualsiasi risposta si da.Senta siccome io provengo da v.longo TE e la notizia di passare da 80 a 370euro (piu condominio)ha provocato solo l'effetto,dopo essere passata da Voi,di far sentire male mia madre,Le chiedo,a parte le leggi a cui Lei si deve attenere,cosa ne pensa del welfare?intendo anche ideologicamente,insomma traspare in Lei come una voglia di dire "si insomma ma che volete i prezzi sono piu bassi del mercato"insomma tipo agenzia immobiliare! Allora, con 1000 euro di pensione e un figlio a carico disoccupato, quasi 400 euro per 50 mq(?), su un casermone sopra una collina(colleatterrato te)non Le sembra che qualcosa non va?con funzionari che mettono la pulce nell'orecchio a gente di 80 anni "Eh signora le conviene accettare,senno perde tutto"Guardi,con molta educazione,capisco che Lei non vuole mischiare A.T.E.R.con l'ediilizia del comune di Teramo,ma di fatto il sign.Sindaco avra' chiesto aiuto a Voi per cominciare a sbarazzarsi di qualcuno di noi,no?dunque Lei ce dentro,inevitabilmente tra qualche giorno oltre alla RAI di Pescara che e' passata oggi e altri giornalisti,verrano da Lei e da il sign. Brucchi a chiedere di questa Triste Storia,sempre che qualcuno non muoia prima, ma se La sente?,vede la casa, per chi l'ha presa negli anni '50,provenendo da Teramo centro, senza pavimenti,riscaldamento,strada, etc.a 9.000 lire al mese su uno stipendio di 26.000 lire(mia madre), e come se ripercorresse la stessa storia 60 anni dopo,chi e' povero sempre piu lontano dal centro,lo so lo so "e a me che interessa"Lei dira'!!,insomma ha una risposta da darmi? mi scuso del singolo caso,ma come si puo risolvere?ha idee stile paese europeo da darmi?insomma ce un modo per abbassare questa cifra? Capisce il DOLORE?che inevitabilmente negli anni sara' associato a Lei e a il sig.Brucchi?La saluto fiducioso di una sua risposta.marco
Risposta a cerco Marco Pierangeli. Senza alcuna polemica, se qualcuno mi cerca senza nascondersi dietro un blog può farlo passando all'ATER tutti i lunedi anche senza appuntamento. Premesso ciò, rispondo. La situazione di via Longo è complessa e vanno fatte analisi differenziate e puntuali. Proprio ieri sera alle 19.00 circa, ho parlato con una signora che esponeva le preoccupazioni che Lei lamenta. 1. nessuno costringe gli assegnatari degli alloggi di via Longo a partecipare al bando ATER per l'assegnazione dei 32 alloggi a canone concordato (E NON SOVVENZIONATO) 2. non è vero che chi non partecipa, quindi, perde diritti acquisiti (POSTO CHE ABBIA ANCORA I REQUISITI DI PERMANENZA). 3. Ci sono famiglie, a via Longo, che hanno redditi alti e non credo sia giusto (sotto il profilo sociale) occupino alloggi di edilizia sovvenzionata. Va precisato anche che: 1 il casermone di colleatterrato non è diverso in termini di volumi ai casermoni fatiscenti di via Longo. 2. che il casermone di via Longo a standard abitativi sicuramente pessimi di gran lunga peggiori della nuova costruzione ater a colletterrato. 3. non è bello, per un proprio problema, screditare l'opera e l'operato di altri. (senza conoscerlo) Torniamo al problema di sua madre. Per quanto riferisce sua madre ha ancora i requisiti di legge per restare inquilino di ERP. Quindi può star tranquillo/a che nessuno vuol modificare la quotidianità di persone di 80 anni. Certamente, le famiglie (ERP) di via Longo subiranno il trauma di un trasloco, ma in edifici con standards abitativi più confortevoli. Possibilmente non lontano da dove vivono oggi. Credo che oggi non serva la RAI, ma un po di buon senso e di disponibilità a capire che solo tutti insieme si possono raggiungere gli obiettivi di tutti. La prego di venire agli incontri fissati dal Comune e magari, oggi, la invito a passare alle 17 all'ater, così magari ci facciamo una chiacchierata tranquilla. SPACCATO DI VITA Sono cresciuto in via Pietro Nenni, 12 credo Lei sappai dove si trova. Non sono, sulle posizioni, tanto lontano dalle sue. Non creda che non so cosa si prova ad essere inquilini di un ente pubblico in termini di disservizio, poca pazienza nelle risposte ecc. la prego... passi a trovarmi. Cordialità. N.B. qualcuno diceva che facendo sempre le stesse cose si ottengono sempre gli stessi risultati. Per migliorare si deve provare (trovare il coraggio) a farlo!!!
Salve,innanzitutto La ringrazio per la risposta,so di fare la mosca bianca,ma demagogia e qualunquismo per me sono off-limits.Detto questo,ho messo il nome,nessuno si nasconde,se vuole metto il cognome. Vedo un po che Lei non mi sta sul pezzo!Ma La comprendo visto gli attacchi,il fatto e' questo... MAGARI,io ci andrei di corsa nella casa ATER,Le avevo chiesto di questa cifra;perche capisce che quintuplicare l'affitto e' per noi impossibile,guardi sarebbero bastate 80 euro in meno e la cosa era fattibile, dunque Le richiedo, non ci sono spazi di manovra? e poi, molto importante,se alla morte dell'inquilino, il figlio (io) dovesse rimanere a reddito zero;cosi come mi sta accadendo da mesi,cosa succede?vengo sfrattato?2 domande, tutto qui.ORA ALCUNI APPUNTI,e qui Le riconosco la gentilezza di aver parlato delle case "sovvenzionate",cosa che non spetterebbe all'ATER!non so!ma viste le Sue tranquillizzazioni,mi permetto di farle capire meglio,ci troviamo in un impasse,dove non si sa cosa fare,il sindacato che mette il dubbio,ovviamente si percepisce l'ostilita' che ha il SICET con Lei e il sig.Sindaco,perche (visto che siamo in italia)uno potrebbe pensare che gia sono tutti assegnati(gli alloggi di via giovanni XXIII)e quando ci sara' l'abbattimento, queste domande potranno essere usate come grimaldello contro di noi(ci mette la Sua parola di uomo che questo non e' avvenuto?).Ricordo che nell'incontro al teatro popolare, il sig. Sindaco uso' queste parole"non credete ai giornalisti e a nessun altro,vi do la mia parola di uomo e di Sindaco che voi andrete in case ancora da costruire in zona e ultimati i lavori chi avra dirito tornera' a via Longo,SCORDATEVI villa gesso,villa vomano etc. e quasi sicuramente neanche Colleatterrato."Capira' che senza una cosa scritta si puo dire tutto,oggi ce lui domani forse no.E qui CHIEDO, come fa un povero cristo di 80 anni,gia allontanato anni fa dal centro, a decidere di ripercorrere la stessa strada di 60 anni prima? Su via,anche qui,ci dia un consiglio Lei che farebbe(900 euro 2 persone)accetterebbe?Ringrazio ancora Lei e Il Titolare di questo blog,ricordandoLe le 2 domande e che devo portare risposta a molte altre famiglie. Buon Lavoro. Marco. N.B. " OGNI UOMO E' COLPEVOLE DI TUTTO IL BENE...CHE NON HA FATTO "(Voltaire)
Credo di aver parlato con Lei oggi pomeriggio e La ringrazio per le domande ma, soprattutto, per i toni utilizzati. 1.purtroppo, non ci sono spazi di manovra sui canoni . 2. alla seconda domanda ho risposto nel pomeriggio. La invito a tornare anche domani alla stessa ora. Può fare tranquillamente da tramite tra gli inquilini e noi, per evitare errori di valutazione e per creare meno disagi. La situazione economica da lei descritta è a metà strada tra la convenzionata e la sovvenzionata. Io al suo posto non lascerei la posizione attuale, consapevole che, in caso di spostamento in altro alloggio ERP, non sarei il primo a poter scegliere e che, comunque, l'ATER continuerà a costruire alloggi a canone concordato. Sul discorso di oggi , in merito all'esempio citato dei 12 o 3 alloggi, la mia era una considerazione su questo programma non in generale. Se potessi, non lascerei nessuno senza casa. Grazie ancora. Spero di incontrarla domani. Buona notte
Ancora grazie per le risposte,mi duolgo di aver (forse)affievolito il clima da stadio,ma non so fare di meglio.Salute a tutti,e al curatore di questo spazio.ciao p.s. "soltanto colui che niente si aspetta e' veramente libero" (E.Young)
Non credo che lo steccone di via fonte regina sia un edificio con standards abitativi più confortevoli da quelli offerti da Via Longo, forse solo fuori, perchè sono state ristrutturate da poco ma dentro nell'insieme non c'è paragone.
Salve,riguardo alle case di "via fonte regina" in parte e' cosi,una parte hanno standard abitativi ridotti all'osso,per farci entrare un paio di appartamenti in piu hanno rovinato una meta' di loro.Certo per 2 inquilini che provengono da una casa di 59 mq(appena ristrutturata) con fondaco e cucina e mobili tagliati per quella metratura,dopo aver aspettato il benessere ed aver regolarmente pagato per 60 anni,di cui ricordo i primi 10 anni a 9000 lire al mese,su uno stipendio di 24.000 lire(tutto conservato),ovviamente,accettare un downgrade di questo tipo,ovvero,1 camera e cucina, niente balconi, niente fondaci, finestre ad oblo'etc. per un tipo come me,lontano da idee socialiste e pseudoassistenzialiste,embeh,embeh! stiamoci calmi! soprattutto dopo che ci sono riuscito ad entrare,pero' a parte i primi 3 o 4 alloggi che sono esageratamente spaziosi,rimane il fatto che li dentro ce anche chi,per mesi ha dormito in auto,sotto il comune,per alcuni e' stata pur sempre una cosa positiva.Insomma un amministrazione moderna,europea e che riesca a bilanciare quei pochi diritti che sono rimasti,sarebbe la cosa migliore.Ovvero visto che ne sono pochi,trattare ogni caso singolarmente, tanto le rassicurazioni del sig.Sindaco;sapendo che qui non e' lo stadio e si perde consenso, sono state esplicite,"vedrete nessuno avra' a che lamentarsi" se poi mi si chiede di andare in un buco e di dormire alla mia eta' nel letto con mia madre e buttare meta' arredamento,pianoforte,tavolo disegno etc.senza almeno raddoppiare il fitto,embeh allora non vi importa di nulla....e ci sara' da combattere,almeno dormire sapendo di aver lottato.P.S. e che nessuno si permetta di parlare di mero assistenzialismo,qui si vuol pagare il giusto,si vuol comprare,si vuol essere responsabilizzati,al fine di togliere questa spesa anacronistica dalle casse comunali.Saranno all'altezza dell'arduo compito? Io voglio essere fiducioso...ciao Marco
salve e possibile sapere quando esce un bando per la casa popolare ho visto che a colleatterrato ci sono diversi appartamenti che state facendo che documenti devo portare e quando esce il bando io sono a colonnella e possibile avere delle informazioni grazie mille in anticipo aspetto delle vostre notizie con ansia