Salta al contenuto principale

Teramo-Asl: Ennesima violazione sulla Trasparenza

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Cari consiglieri regionali di opposizione e di maggioranza. Noi de I Due Punti, redazione e lettori, vi segnaliamo una violazione  delle norme sulla Trasparenza da parte dell'Asl di Teramo. Cercando di non disturbare il vostro lavoro.
Le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito Internet (o su quello di altre amministrazioni affini o associazioni) tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale: bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche, ecc.
(www.funzionepubblica.gov.it/comunicazione/notizie/2011/febbraio/01022011-albi-pretori-online.aspx ).
L'ASL, scusate AUSL di Teramo per la seconda volta ha pubblicato una delibera al cancelletto nero. Una sorta di trucco femminile e maschile per nascondere l'età e il tempo che avanza inesorabile.
Una delibera ... con la solita formula "Visto che questa Direzione Generale ritiene che, per conto dell'ASL di Teramo, il ruolo di autorità per i controlli sul Reach debba essere svolto dal NERETTO con il coordinamento del NERETTO Quale Direttore del Dipartimento stesso: Delibera costituire il gruppo Reach aziendale come da elenco sotto riportato NERETTO NERETTO NERETTO".
A norma di Legge, non si può fare. CHIARO?

Ps: Per vostri cortesi controlli, la Delibera è la numero 747 del 23 Luglio 2012, adottata dal Prof Giustino Varrassi.
Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

le info sotto al Neretto?

@Fdl....Appunto.

Dobbiamo Sognarle in Questa notte di Estate? P.S. se dovessero andare in porto le minacce di qualche anonimo in qualche post, fammi sapere che spazio per te da altre parti c'è.
Caro Falconi, permettimi di appellarti con tono confidenziale, non finirò, non finiremo mai di ringraziarti e lodarti del tuo coraggio e della lotta che fai per "mettere a nudo" questi abusi; si perchè si tratta di veri abusi: cancellare od oscurare i nomi, come in questo provvedimento, alla faccia della trasparenza con la scusa della privacy, che io chiamo "provaci". Ho in contestazione proprio alla Ausl di Terao il "sistema" delle nomine degli avvocati, in particolare degli avvocati amministrativisti (non è che me ne frega una mazza e più di tanto, data la mia tarda età, posso ancora mangiare e tutti hanno diritto di lavorare, specie i giovani...certi giovani). Un giorno o l'altro, quando mi gireranno le palle più del solito farò richiesta di accesso agli atti (art.25 L.241/90, sul sistema delle nomine degli avvocati; infatti, sono tre anni tre, che, a seguito dell'avviso pubblico della AUSL, chiedo di essere inserito nell'elenco degli avvocati "nominabili" o "papabili". Ho presentato il mio curriculum che, modestamente, certifica le mie competenze, specie nel campo amministrativo (chi mi conosce sa), NIENTE. Ora, se da una parte è lodevole l'iniziativa dell'avviso pubblico per la presentazione delle istanze e dei currucula, non si comprende come, dall'altra, l'Amministrazione possa poi disconoscere queste posizioni e fare le scelte in sede di comparazione esplicita delle competenze. E' vero che, specie in tema di avvocati (pratica oggi superata anche dalle direttive della Comunità Europera sulla ncesssità delle gare di confronti), l'incarico deve essere fiduciario, ma è anche vero che vengono conferiti incarichi ad avvocati "spacciati" come specialisti, e solo PER GRAZIA DI DIO nominati. Io non ho paura di quanto vo' dicendo. Ho le prove. Così per il Comune di Mosciano, torno sempre al tema, comune che ha un sindachetto il peggiore della storia ed una maggioranza la peggiore della storia universale (lista mosciano democratica, si fa per dire composta da PD, già PSI in fuga e SEL, come delle targhette e timbretti) che ne combina di tutti i colori; lì ultimamente è stato conferito incarico ad un professionista iscritto solo da breve tempo e premiato per la "manifesta competenza". Lasciamo perdere, perchè non è colpa dei giovani, ripeto che devono lavorare; forse è colpa di quell'elemento indecifrabile ed oscuro che tinge ancora di nero il SACROSANTO DOVERE DI TRASPARENZA E CORRETTEZZA DELL'AGIRE DELLA P.A. VAI AVANTI !
Un chiaro caso di parentelismo! Hanno tutti lo stesso cognome...:-)))
Scusi, avvocato Massi, ma nell'albo degli avvocati della asl di Teramo lei è iscritto. http://www.aslteramo.it/alboavvocati/Albo_Az_Avvocati.pdf Che poi non la chiamino, è un altro fatto. E mi risulta, in base ad una recente sentenza del Consiglio di Stato, che - per quanto gli incarichi di consulenza legale siano di natura fiduciaria - debbano pur sempre sottostare alle regole di imparzialità cui la PA è tenuta a conformarsi. In altre arole, non ci si può scegliere l'avvocato che più ci piace, senza dover dare delle motivazioni congrue: http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Consiglio%20di%20Sta… www.giustizia-amministrativa.it "Resta inteso che l’attività di selezione del difensore dell’ente pubblico, pur non soggiacendo all’obbligo di espletamento di una procedura comparativa di stampo concorsuale, è soggetta ai principi generali dell’azione amministrativa in materia di imparzialità, trasparenza e adeguata motivazione onde rendere possibile la decifrazione della congruità della scelta fiduciaria posta in atto rispetto al bisogno di difesa da appagare."
In Italia, le leggi vengono eluse in primis, dalle Istituzioni! Diamo una scrollata alla polvere che ci sommerge. Reagiamo con forza,abbattiamo questi steccati di cartapesta. Il potere, qualunque esso sia deve agire con trasparenza e lealtà. Facciamo valere i nostri diritti di cittadini e non di sudditi.
Per l'Anonimo; premetto che ho difficoltà a colloquiare con chi non si firma (anche questa è trasparenza e coraggio); in ogni caso Lei ha perfettamente ragione; ma la mia osservazione non ha alcun effetto speculativo; grazie a Dio (ed a me stesso) non ho bisogno; se Lei mi conoscesse ( e sono sicuro che mi conosce), saprebbe le lotte che stiamo facendo per la correttezza della P.A. specie a Mosciano dove ho fatto annullare la nomina della commissione urbanistica e dove il Consiglio Comunale non lesse nemmeno i curricula. annullamento del Capo dello Stato, ma per tardività della domanda del nominato, restando assorbito proprio il gravame dell'assenza della comparazione (quei campioni, tra i quali un noto avvocato che fece come le tre scimmiette); conosco molto bene ciò che ha sancito il G.A. in materia; il problema è proprio questo: se si dirama un avviso pubblico, giUstamente, se si forma un elenco dei professionisti CON RELATIVI CURRICULA, sarebbe necessaria una congrua motivazione non solo comparativa delle scelte operate; addirittura, pensi (opino che Lei lo sappia) che, oggi, per ragioni anche di spesa e per evitare il cosiddetto male delle "spese fuori bilancio", si dovrebbe procedere a gara; ma questo sarebbe forse contrario a quei principi del rapporto fiduciario e di valore professionale. Il problema è che, confermo, per quella gratuita autoqualificazione della specializzazione, di cui non si è tenuto conto. Intende ? Cordiali saluti. GIUSEPPE MASSI.
Gentile Avvocato Massi, purtroppo non la conosco e, invece, mi piacerebbe, perché apprezzo moltissimo chi lotta per la trasparenza, la correttezza, l'efficacia e l'efficienza delle Amministrazioni Pubbliche. Anch'io, come lei, lo faccio quotidianamente, da dipendente pubblico quale sono. Ed e' proprio questa la ragione che mi costringe all'anonimato. Intende? Saluti altrettanto cordiali e - sfortunatamente - anonimi.
Forse a questi nominativi oscuri sono stati affidati incarichi pericolosi? Dovranno infiltrarsi in qualche cosca mafiosa? Oppure saranno mandati in Siria a dirigere la resistenza contro il regime, magari in Afghanistan? Non mi sembra che siano competenze della AUSL, ma posso sbagliarmi. Mi sarei aspettato interventi chiarificatori da parte degli esperti intervenuti. Può essere considerata una "scusa" valida il diritto alla privacy? A me non pare che sia così. Un incarico pubblico non è una malattia infettiva. Cosa c'è da nascondere? Fino a prova contraria credo a Giancarlo Falconi, quando afferma che "a norma di legge, non si può fare". Se così è, cara opposizione, non basta più l'eventuale denuncia politica, ma è necessaria una circostanziata denuncia alle autorità competenti. Se ci siete ancora, dimostrate di non essere ammanicati pure voi e datevi da fare. Guadagnatevi la pagnotta per le prossime elezioni perchè non ve la regalerà nessuno. Possiamo contarci?
Ssssccccccc..... non svegliate Ruffini e Di Luca! Lasciateli riposare, cazzo! E' quasi ferragosto, che è tutto sto casino? Loro hanno lavorato tanto e guadagnato poco, avranno pur diritto alle ferie, mbè!
Ruffini e Di Luca sono ancora impegnati a scrivere l'ennesimo comunicato stampa sull'IZS. Bisogna aver pazienza, hanno i loro tempi...