Salta al contenuto principale

Gli scolari denunciano gli Scuolabus di Teramo

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Gli scolari di Teramo denunciano con i loro telefonini lo stato degli scuolabus.
Piccoli inviati per un giorno, così, nessuno potrà dire nulla ai poveri assistenti e ai solerti autisti.
Questione di lavoro e di famiglia.
Piccoli reporter crescono con il permesso dei genitori e la nostra complicità.
Riscaldamento non funzionante, viti a vista, gomme lisce, paratie staccate, ruggine, varie ed eventuali.
Oramai la nostra sembra una litania.

Che cosa scriveva nel febbraio del 2013 il sindacato Filt Cgil del personale degli scuolabus, al Prefetto di Teramo, al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco di Teramo, all'Assessore Romanelli e allla Società Fratarcangeli Cocco di Frosinone? ...

" A parere delle scriventi, il servizio di trasporto scolastico, appaltato per 3 anni dal Comune di Teramo alla ditta Fratarcangeli Cocco e C, viene svolto in una condizione di non conformità a quanto contenuto nel provvedimento dirigenziale n° 2654 del 14/11/2008 ed a quanto previsto dal disciplinare di appalto contestualmente approvato.
 
Nello specifico, occorrerebbe infatti accertare la piena conformita' dei mezzi di scuolabus adibiti al servizio, rispetto a quanto  contemplato nel disciplinare di appalto e, in particolare sugli aspetti - contenuti negli articoli 10 e 11 - riguardanti la disponibilità dei mezzi da parte del fornitore con alcune specifiche caratteristiche, la documentazione richiesta per la circolazione su tutti i mezzi, i livelli di manutenzione e funzionalità da garantire.

Così come, allo stesso modo, occorrerebbe monitorare gli obblighi dell’azienda rispetto al personale impiegato nel servizio, alla dotazione da fornire allo stesso; art. 15 e 16 del disciplinare.
Infine, ma non meno importante, si evidenzia la mancata corresponsione del salario e la mancata consegna dei cedolini paga ai lavoratori dipendenti. Ad oggi infatti mancano il saldo della mensilità di novembre, gli stipendi di dicembre e di gennaio, la tredicesima mensilità, con le relative buste paga. Si tratta di lavoratori con contratto di lavoro part-time e conseguentemente con un salario gia di per se ridotto.

Le suddette problematiche riassumibili nelle condizioni dei mezzi e nel trattamento riservato ai dipendenti, potrebbero determinare riflessi estremamente negativi in termini di qualita' e di sicurezza nell'espletamento di un servizio che, e' opportuno rammentare, garantisce il trasporto di centinaia e centinaia di bambini dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche; servizi, tra l’altro, interamente finanziati con risorse pubbliche ove non è più rinviabile il ripristino di una condizione di piena normalità e legalità.

Avendo riscontrato una difficoltà dell’Amministrazione comunale ad intervenire,  sebbene siano previsti nel capitolato d’appalto precise norme che consentono allo stesso Ente appaltante sia l'effettuazione di controlli e ispezioni sugli obblighi e sugli adempimenti dell’azienda e, sia, ove verificate inadempienze, l’applicazione di specifiche penali, le scriventi sono a chiedere al Signor Prefetto di Teramo la convocazione di una riunione con quanti in indirizzo"


Risposte? Nessuna.

La polizia locale con le multe e il breve sequestro sembrava aver risolto una situzione pericolosa.
Invece i mezzi scolastici sono ancora in strada mettendo in pericolo la giornata dei nostri figli.
Non possono circolare con quei pneumatici?
Chiaro?
Sindaco Brucchi, Assessore Romanelli, Dirigente del 5 Settore Remo Bernardi, avete compreso?
Vi rimandiamo a scuola...ma con lo scuolabus dei nostri figli.
Buona fortuna.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

gli esempi scuotono le coscienze.... gli educatori diano l'esempio e domani ...anzi già oggi, avremo cittadini consapevoli dei loro diritti e voci chiare che urlano le inadempienze. Grazie Giancarlo perchè hai dato voce e luogo dove far sentire la propria voce. Grazie!!!
Caro giancarlo, seguo assiduamente il tuo blog,ti stimo tantissimo,sei unico! Questi signori continuano ad adoperare il vecchio sistema "DUE BUONE ORECCHE STANCANO TANTE BOCCHE", fino a quando non succede qualcosa,tanto poi loro sanno come ricadere sempre in piedi. Ma non si potrebbe fare una DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA per precauzione ,senza girare molto intorno al problema? Ti abbraccio. MARIO
caro Giancarlo, stiamo facendo una guerra per i nostri figli, lo scuolabus porta almeni 50 bambini se non di più, ma i genitori dove sono? cosa aspettano a farsi sentire? gli interessa l'incolumità dei loro figli? SONO TUTTI BRAVI, CONTINUATE COSI'!!!

Berardo tu stai dimostrando un alto tasso civico. I genitori ti seguiranno. Questa è storia. Vedrai.

C'e' molto di piu'. A fine giugno/luglio licenzieranno tutti i dipendenti.....tutti e dico tutti stanno aspettando solo quello. e nel frattempo chi sta preparando la nuova gara d'appalto????? O forse aspettano l'ultimo momento per poi ricominciare tutto da capo e tutto uguale. Chi la spuntera per far mettere una clausola che ci garantisce il lavoro visto che i bambini li conosciamo da molti anni e li curiamo come meglio possiamo e accontentiamo tutte le richieste dei genitori. Secondo voi e' giusto. Secondo voi e' giusto che uma tale resposanbilita (non di balle di fieno ma di bambini) in un anno ci porti nelle tasche 1 stipendio (di 1 mese) di un sindaco lordo lordo lordo
Volevo precisare che per quanto riguarda la contestazione dei pneumatici "lisci" , come si evidenzia sulla foto , determinati pneumatici per il trasporto medio e pesante sono realizzati appositamente in quel modo in quanto le spalle, ampie e lisce, garantiscono minore resistenza allo strisciamento laterale tipico della manovra di sterzo, senza contorsioni del battistrada: questo permette minor stress per il prodotto allungandone la vita di utilizzo. Quindi possono sembrare usurate, ma invece sono così come di fabbrica. inoltre Il Codice della Strada stabilisce che uno pneumatico si intende usurato e quindi non più idoneo alla circolazione quando la profondità del suo battistrada è inferiore a 1,6 mm. Vi assicuro che i pneumatici contestati con relativa sanzione amministrative a sequestro del mezzo, avevano il battistrada come da regolamento. E poi per quanto riguarda le condizioni interne dei mezzi non hanno nulla di così "stravolgente" se paragonati ad altri mezzi di linea comunale e regionale, soprattutto se i mezzi sono destinati al trasporto di ragazzi ed è facile immaginare come alcuni di loro si comportano con i sedili o i rivestimenti interni dei mezzi.... Forse di stravolgente c'è questo accanimento nei confronti di questa ditta che gestisce il servizio Scuolabus del comune di Teramo. Che ci siano degli interessi dietro a tutto ciò? C'è forse qualcuno che spinge affinché il servizio sia revocato alla ditta in oggetto? Un saluto e buona giornata
Prima cosa penso sia corretto commentare con nome e cognome, seconda cosa non si sta facendo nulla contro questa ditta che gestisce il servizio, si sta facendo soltanto in modo che la suddetta ditta ci garantisca la sicurezza dei nostri figli, per quanto riguarda la situazione dei pneumatici non ci sono scusanti, sulla carcassa se non lo sapete c'è stampata la data di produzione che domattina sarà la prima cosa che andrò a fotografare, per tua conoscenza qualsiasi pneumatico dopo 4 o 5 anni va sostituito perché pericoloso, non c'è una legge ma è buonsenso e sicurezza, invece per l'interno credo che le foto sono chiare purtroppo non sono i bambini che rompono i sedili ma quello , come si dice, è un rottame rappezzato e visto che parli di complotto perché non ci mandi i tuoi figli li sopra? P.S. Non penso che i nostri figli abbiano rotto anche il riscaldamento !!!
State dicendo e facendo solo un sacco di cavolate, e di tutto di più per far finire questo servizio, (che vi ricordo e facoltativo da parte dei comuni) e che il comune di Teramo sta facendo di tutto per portarlo avanti. Ma se seguitate così siete tutti sulla strada buona verso la fine, lasciando a casa 700 bambini, e 24 padri e madri di famiglia, pensate un pò con questa crisi dove si può andare a sbattere la testa????????????
Allora siccome il comune ci sta facendo un favore i nostri figli devono andare su mezzi disastrati , ti faccio i miei complimenti, visto che sicuramente da come scrivi fai parte del comune o della ditta ti pongo una domanda: visto che non stiamo chiedendo mezzi nuovi vi costa tanto mettere in sicurezza quelli circolanti? SIETE RIDICOLI!!!!
Dimenticavo, sei bravo a scrivere in anonimato perché non hai il coraggio di dichiarti ? Se un giorno accadrà qualcosa ai miei figli sugli scuolabus quali giustificazioni troverete? Cosa fareste a posto nostro vedendo come sono messi gli scuolabus se ci fossero i vostri figli in questa situazione? Siete bravi, dovrebbero premiarvi!!