Salta al contenuto principale

Teramo ha abbandonato la Principessa del Sorriso

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Questa è la storia della Principessa Sorriso.
Questa è la Storia di un sindaco e di un assessore che non hanno avuto il tempo di chiamare la nostra piccola amica.

La Principessa del Sorriso ha quattro anni e mezzo.
Gioca con il suo ipad scusate, ibad e ti sorride perchè riflette con il cuore.
Parla come se avvesse raccolto tutte le lacrime del mondo.
La principessa Sorriso cura le persone tristi.
Una tuta blu dopo la fisioterapia.
Avvolgente come la notte illuminata dalla luna piena.
Emozionante con le alte maree...

La Principessa Sorriso ha i super poteri.
Non ha bisogno delle gambe.
La chiamano sindrome neurodegenerativa ma in fondo non hanno in mano nessuna diagnosi.
Non si può scrivere che si sospetta l'ennesimo caso di reazione dai vaccini.
Non si può Giancarlo, non scriverlo.
Ma non importa, la principessa sorriso, sa volare da un fossetta all'altra.

La Principessa sorriso e una madre dagli occhi di madre, una sorella che la veglia di notte nei lunghi sogni insieme.
Corrono mano nella mano.
Tutte le notti, fin quando l'alba non ruba ai sogni la magia della vita.
Una zia e uno zio.
Anime gemelle.
Il padre è un mondo a parte. Padre e figlia. Si sentono da lontano e si amano da vicino. Simbiosi d'affetto.

La Principessa sorriso è fortunata.
La Principessa  sorriso va a scuola.

Fa le foto con i suoi amici.
La Principessa del sorriso conquista tutti, tranne Brucchi e Romanelli.
Vi racconto la storia?
In poche parole?

Correva l'anno 2012.
Alla scuola di Villa Mosca non c'era posto e la Piccola Principessa Sorriso viene indirizzata alla De Albentiis.
Piccolo problema non c'è lo scivolo per i disabili.
Piccolo problema... grande promessa.
Romanelli promette che entro Settembre 2012 la scuola avrà il suo scivolo ( come per legge).
Indovinate?
Siamo a Gennaio 2014. Nulla.
Romanelli è un uomo di cuore ma il suo battito è stato deludente.
In mezzo, lettere, telefonate e incontri con il sindaco Brucchi.
La risposta " Avete ragione ma non ci sono i soldi".

Qui nasce il mistero buffo, mentre la Principessa  Sorriso, mi ruba il cuore. Sono innamorato.
Un ingegnere amico di famiglia prevede una somma tra i due i tre mila euro per lo scivolo, l'ufficio tecnico del comune di Teramo parla di oltre 20 mila euro.
Non sono compresi i plasma, l'abbonamento a Sky, le fontanelle e la tessera a punti del calcio scommesse.
Spunta una piccola ernia alla Regina. Altra sofferenza.
La mamma della Principessa Sorriso.
Ogni giorno. Su e giù con quel passeggino pesantissimo. Tipo posturale.

Sindaco Brucchi due anni per non rispettare la legge.
Sindaco Brucchi ci vuole far sapere i costi reali?
Poi veniamo noi. Intanto s'impegni e con il sorriso.
Si sorride sempre di fronte alla storia della Principessa Sorriso.
Quando parla con la madre e con la zia, lei Sindaco ci rappresenta.
Lei sindaco si deve alzare e le deve far sedere al suo posto.
Lei sindaco le deve abbracciare.
Per favore non le lasci andare via....ancora una volta.
Cuore.

Lei sindaco deve risolvere il problema.
Lei sindaco non deve dormire la notte per la Principessa Sorriso.
Due anni per uno scivolo.
Una sindrome in fase involutiva.
Per tutti i nobili sorrisi che arriveranno.
Non ci sono scuse o parole.
Ora? Chiaro?
Prima di ora.
Ieri era troppo tardi.

La Principessa del sorriso mi sorride in maniera diversa.
Fa la smorfiosetta.
Morde la sciarpa della madre, il giro collo e segue il ritmo con le dita della sua anima.
Un blues misto a jazz.
Il resto è stonato come la società di uomini pavidi ed egoisti.
Io sono stanco e malato ma quel sorriso, mi ha regalato il senso di un'altra vita.
Perdonaci... tu che vedi ciò che a noi è stato negato.
Sorridiamoci...

Dopo quasi un mese dalla pubblicazione dell'articolo, il sindaco Brucchi e l'assessore Romanelli non hanno avuto il tempo di fare una sola telefonata alla famiglia della bellezza.
La storia avrà molto probabilmente degli strascichi giudiziari, intanto intorno alla famiglia, si sta formando un comitato spontaneo di cittadini.
Raccolta firme ed esposto.

L'intento è trovare i fondi per lo scivolo e denunciare lo stato delle cose.
Vderemo la Procura della Repubblica cosa avrà da dire.
Un doppio schiaffo morale per un sindaco che non dialoga con le parti sensibili della sua città....che non si ricorda di essere un medico...che non parla con i suoi figli....ma questa è un'altra storia.

Teramo ha abbandonato la Principessa del sorriso.
I teramani?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I teramani no.....e grazie di questo articolo. bruno
.....e dai che adesso da quei 750.000 euro qualcosa sicuramente viene fuori...........Sindaco che dici ? Forza che poi facciamo un 'altra inaugurazione..... .
buongiorno a tutti ....certo che i teramani non abbandoneranno la Principessa del Sorriso.....facci sapere come dobbiamo dare il nostro piccolo aiuto..........il grande aiuto poi lo daremo mandando a casa il politico che non ha cuore .....un abbraccio forte alla Principessa..
Diventiamo violenti... costruiamo lo scivolo. Avanti, io compro il calcestruzzo, chi porta il ferro? C'è un muratore disposto a realizzarlo? La Principessa Sorriso collauderà e, insieme alla sorellina e Giancarlo inaugurerà! Partiamo?
L'articolo è scritto in maniera tale da suscitare sicuramente un ondata emotiva... e devo dare atto della sua efficacia perché ho le lacrime agli occhi e una punta di rabbia nel cuore.
E SE LO SCIVOLO LO COMPRASSERO I NOSTRI POLITICI ANZICHÉ NOI? COSA FAREBBERO A LORO MILLE EURO IN MENO NELLE LORO TASCHE? CONSIDERAZIONE SPICCIOLA DIREBBERO ALCUNI...MA REALE.
Io a Chiodi ci credevo, Brucchi non mi e mai piaciuto poi tanto, il fatto e che si sono allinati con il resto dei politicanti D'Italia, era troppo essere onesti era troppo pensare all gente, era troppo tutti questi giovani senza lavoro, facili prede di malfattori, delusa, delusissima.
Altre belle e toccanti parole che Giancarlo ha dedicato alla principessa del sorriso bisognosa del nostro aiuto. I berluscones teramani non recepiscono. Ci sono cose che determinate persone non potranno mai capire,ci sono voli che alcune menti non avranno mai il coraggio di spiccare,ci sono strade che alcune gambe non avranno mai il coraggio e la sensibilità di intraprendere, e poi, ci siamo noi che preferiamo provare,comprendere,rischiare e se occorre precipitare e cadere.Sigg. Berluscone s al potere,calma e riflessione sono importanti,ma vi adagiate troppo su quel maledetto ' poi vederemo ' ,che molto spesso diventa ' un mai'. Un abbraccio alla principessa del sorriso.
Non potete pretendere che si trovino 2000€ per un banale scivolo, non si possono dirottare questi fondi perchè è fondamentale per il rinascimento teramano provvedere con urgenza alla ripavimentazione del centro storico e leggo anche dell'illuminazione. Perchè distrarre questi soldi per una sola bimba, per un solo voto e poi è anche minorenne, nemmeno vota. Sarà più utile gettare fumo negli occhi a tutti i commercianti desiderosi di sentirsi coccolati prima delle adorate elezioni comunali. Cosa volete che sia uno scivolo nella quotidianità di una famiglia in difficoltà Pretendete cose assurde: non fate distrarre i nostri politici...potrebbero commettere errori nella strategia preelettorale...la loro missione a favore del bene comune potrebbe venir meno.... Un piccolo appunto: ma nessuno della nostra cara amata ed attenta opposizione in consiglio comunale si è accorto di questa situazione? Vota Antonio!
@ cassintegrata. Bisogna risolvere un problema. Capisco che la forma è forte. Proviamoci! Ognuno per quello che può. Se il suo stato lavorativo coincide con il suo nickname e non può contribuire economicamente non è un problema. Porterà il secchio di acqua per impastare la calce, oppure se conosce qualcuno disposto a partecipare, lo coinvolga. Oppure porterà semplicemente un sorriso alla Principessa.... bruno de ruvo, Gianfranco, roberto, Cordivar, Lidia, partiamo? Diamo un segnale forte? Facciamo rispettare la legge? Giancarlo, ci metti in contatto?
GRAZIE Giancarlo per metterci il cuore e far entrare ekegantemente nel nostro cuore la realtà che viviamo a Teramo...... Mi piacerebbe leggere qualche commento da parte dei benpensanti che in altri casi hanno manifestato sgomento circa le iniziative, per esempio, degli artisti teraman..... difendendo l'attuale amministrazione e soprattutto sottolineando che non è occupando o protestando che si ottengono le cose. Secondo loro bisogna essere in regola, bisogna pagare i tributi, bisogna discutere civilmente....... Beh, Loro, in questo caso di fronte a tale situazione ........ come consigliano di comportarsi? Io sono dispinibile a sostenere per quello che posso il costo della realizzazione dello scivolo e chiedo ai cittadini di dare il loro apporto. Prendiamo in mano noi la sitazione! Non deleghiamo più! !!! Scusatemi per lo sfogo......
Brucchi cumula tre stipendi, Romanelli 2 etc etc Tremila euro? La parola "politica" viene traslata in italiano dal greco antico e deriva dalla fusione di un sostantivo "polis" che significa letteralmente città ma nell'antica Grecia la città si identificava nello stato; la seconda parte deriva da un verbo "tuko" che vuol dire portare per mano. Quindi la parola "politica" vuol dire "portare per mano lo stato" e potremmo azzardare la traduzione "portare per mano i cittadini". Qui qualcuno porta i cittadini dandogli i calci nel culo
Ringrazio chi ha lanciato la bellissima idea di armarci di sabbia cemento e quant'altro ...per rendere concreta un'opera essenziale in un paese che si vuole chiamare civile. Chiedo a Giancarlo Falconi di metterci in contatto e fare in modo che un gruppo di noi si corci le maniche e realizzi concretamente la cosa. L'unico dubbio ....è che essendo una struttura pubblica, si possa realizzare così su due piedi un'opera in muratura. Resto in attesa. ...facciamone una battaglia di civiltà!
2.000 o 20.000 questo è il problema shakespeariano, 2.000sono i costi reali dell'opera che potremmo detrarre dalle nostre tesse utilizzate per i ricchissimi premi ai dirigenti. 20.000 sono i costi del Comune comprensivi di appalti e assicurazione di centinaia di voti da parte di imprese e tecnici compiacenti. Realizziamo noi detraendoli dalle bollette delle tasse, sarà conveniente, costruttori edili dateci una mano prima di partire per l'America.
480.000 Euro di regalo ai dirigenti però Brucchi li ha trovati, che gioia! Brucchi stai tranquillo che io, la mia famiglia e un sacco di miei amici ti voteremo, e per tua fortuna siamo tanti! C'arsendam a l'ilizziune gnoremà!
Indecente. Se qualcuno organizza una raccolta fondi mi tenga presente grazie.
L'ipocrisia è una brutta bestia tu Falconi ne sei l'esspressione una brutta bestia
Se fossi in loro, provvederei con i miei mezzi....quanto può costare un semplice scivolo? Non parliamo di ascensori o scala mobile. Propongo una raccolta fondi sotto al Comune. Per dargli uno schiaffo morale. Con tutti i soldi che si portano a casa, si devono solo vergognare!
vedo che le mie intenzioni non le pubblichi bravo vediamo almeno di incontrarci di persona grazie
Alla fine come al solito Operai Impiegati Commercianti Casalinghe Pensionati Disoccupati Studenti......se ci mettiamo i soldi x intervenire si trovano. Però mi chiedo : ma sti Cazzi di politici che fanno dove stanno dove vivono cosa vedono !!!!???? Ma con quale faccia si presenteranno tra qualche tempo ? Cosa avranno il coraggio di dire o di promettere ? Stavolta basta ci avete STANCATO. Una sola parola" VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!
raccolta fondi tra sindaco, assessori e consiglieri durante un consiglio comunale.