Salta al contenuto principale

La Coppa Interamnia è solo sesso e alcol...parola di Don Aldino

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Non è pioggia ma acqua santa.
La benedizione contro il diavolo della coppa Interamnia.
Una manifestazione posseduta dal demone del sesso, dell'alcol e della famiglia che abbandona i propri figli.
Papa Francesco parla dello sport e dei ragazzi con parole di amore...Don Aldino da Teramo regala una facile morale, luoghi comuni e tanta banalità d'animo.
Tutti ad ascoltarlo perchè coperti di assenso di cultura.
Il dissenso è rivoluzionario.
Non tutti.
Un gusto andato a male.
Scaduto. 

La Coppa Interamnia come la giustificazione a tutti i mali di costume e senza costume.

Giovani che non hanno interesse per lo sport ma per bere e fare sesso.

Mi verrebbe voglia di ricordare a Don Aldino qualche dato...a essere letteratura
Queste statistiche ci dicono che dal 1950 al 2002 4.392 sacerdoti americani (su oltre 109.000) sono stati accusati di relazioni sessuali con minorenni. Di questi poco più di un centinaio sono stati condannati da tribunali civili. Il basso numero di condanne da parte dello Stato deriva da diversi fattori. In alcuni casi le vere o presunte vittime hanno denunciato sacerdoti già defunti, o sono scattati i termini della prescrizione. In altri, all’accusa e anche alla condanna canonica non corrisponde la violazione di alcuna legge civile (è il caso, per esempio, in diversi Stati americani del sacerdote che abbia una relazione con una – o anche un – minorenne maggiore di sedici anni e consenziente)....www.cesnur.org/2007/mi_preti.htm

In seguito, una successiva crisi che interessò anche l'Europa, acquistò un più intenso rilievo mondiale nel biennio 2009-2010, coinvolgendo anche paesi come Irlanda, Austria, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Spagna, Regno Unito e Malta.

In particolare il caso
irlandese fu oggetto di due inchieste governative sugli abusi sessuali: dopo aver ricevuto i vescovi nel febbraio 2010 a Roma, Benedetto XVI rese pubblica una durissima lettera ai cattolici d'Irlanda che costituiva una novità rilevante, come osservò il quotidiano francese Le Monde, soprattutto in relazione alla richiesta di collaborazione con le autorità civili e alla denuncia della cultura del segreto che ha permesso la moltiplicazione delle violenze sessuali. Lettera che provocò una serie di clamorose dimissioni: dal vescovo John Magee a monsignor James Moriarty, vescovo di Kildare e Leighlin.
it.wikipedia.org/wiki/Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_cattolica

....Mi verrebbe voglia...ma sarebbe troppo imbarazzante.
La nostra Chiesa non è pedofila.
La nostra Chiesa include non esclude.
La nostra Chiesa condanna i Pedofili.

 Papa Francesco incita i giovani ad avere coraggio e vivere la vita attraverso il cuore dello sport e l'amore.
Don Aldino li caccia dal tempio del Signore perchè ha paura di ascoltare, sentire, immaginare.
Li guarda.... e.... li giudica.
La Coppa Interamnia è organizzazione, lavoro, fatica, disciplina, allenamento, viaggio, arrivo, partenza, incontro, pace tra i popoli, cultura, gioco, solidarietà,  amore, sesso, carezza, sport, gara, ricordi, matrimonio...Teramo.

La sua Chiesa?
Lai chi è Don Aldino?
Lei dovrebbe abbracciare tutti i ragazzi.
Sono la speranza di oggi.

La chiamano vita e a volte
....s'incontra un Don Aldino...ma basta... pregare per lui....per noi.
Amen... 
 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Come la chiesa e i preti@.
Il Don Aldino con l'i-Phone di ultima generazione ...chiedetegli da quando è al Duomo quanti genitori hanno chiesto il nulla osta per spostare i loro bambini presso altri pastori ed educatori di ben altro spessore.
Quando suona la ...campana!
Vergognoso
Non ha tutti i torti, però solo x la parte relativa all'alcol! Yahauhaauha come siamo caduti in basso.... Buona coppa a tutti quanti
La Chiesa di Papa Francesco sta cercando di "rottamare" tutti i Don Aldino di turno. Ma l'ignoranza è troppo radicata. Parlano di peccati e peccatori senza rendersi conto ormai che LORO sono sotto i riflettori e non possono più nascondersi dietro quell'abito che portano. I numeri che ha riportato Giancarlo sono inquietanti e quindi, per favore, caro DON ALDINO, pensa a servire il Signore che della vita vera, quella di tutti i giorni, dove la gente lavora (quando ce l'ha un lavoro)per pagare le tasse anche per TE, ce ne occupiamo noi. CHE SCHIFO!
Forse, se si fosse impegnato anche lui nell'accoglienza e nell'organizzazione dei giochi,.....avrebbe potuto salvarne qualcuno di questi ragazzi.... perduti!
Se fosse davvero così loro avrebbe una squadra da tempo. Anzi più di una!
E i circoli pedofili cattopedemonarchici... smantellati dalla magistratura solo pochi anni addietro tra Fano Adriano e Cortino? Nonostante le condanne della magistratura e inchieste tra Teramo e il Lazio un prete violentatore pederasta ha continuato a fare la messa a Pagliaroli e Cortino fino alla pensione. Il diavolo ha la tonaca!
Per mia (piccola) esperienza personale, la Coppa Interamnia è sia lavoro e impegno di tante persone più e meno giovani, sia quello che denuncia don Aldino. Non credo sia un mistero per nessuno il lungo numero di lamentele di diversi direttori di scuole che hanno aule e altri spazi scolastici dopo che alcune squadre vi avevano pernottato durante la Coppa, o il gran numero di bottiglie di birra consumate durante la settimana in questione (non che durante il resto dell'anno si sia astemi, ma durante la Coppa si fa "il botto"), oppure che molti ragazzi girano, più per rimorchiare che per vedere le partite di uno sport che da anni ci vede presenti nei massimi campionati nazionali. L'accoglienza c'è ... ma l'accoglienza senza rispetto di alcune regole .... o anche solo di modi di pensare diversi da quelli di chi viene accolto ... non ha molto senso a parer mio. La Chiesa deve fare pulizia di persone non consone al ruolo che rivestono? Vero .... ma non è l'unica istituzione a doverlo fare.
La Coppa Interamnia...o meglio detto addirittura Interamnia World Cup per evidenziare il numero esiguo di squadre svogliate e scelte con oscuri criteri agonistici, consiste in urla barbare nel cuore della notte o del pomeriggio domenicale, in rifiuti, in latrine a cielo aperto, in vicoli maleodoranti, in musica di improvvisati street dj assordante, abusiva e non controllata, in occupazioni di massa alcolica temporanee e mai autorizzate, in bicchieri di plastica schiacciati alle 8 del mattino dai piedi dei lavoratori, in carrelli rubati ai supermercati stracolmi di bevande e trascinati da ATLETI in ciabatte o a piedi nudi che arrancano a suon di musica proveniente da uno stereo nascosto tra le lattine, in vigili urbani impotenti e ammutoliti, in carabinieri e poliziotti inesistenti, in gazebo addossati alla Basilica Cattedrale senza alcun rispetto di norme edilizie e di decreti sui beni architettonici che prevedono 10 metri di distanza come fascia di rispetto e un nulla osta della Soprintendenza mai richiesto in 42 anni, in muri di cinta del Seminario trasformati in muri del piscio, in bagni chimici installati in adiacenza a mura antiche, in impalcature sempre meno a norma che ospitano i bisogni improvvisati di ATLETI ubriachi, allo sbando, nudi, lanzichenecchi che saccheggiano una Teramo martoriata nelle strade e invasa da dehors sopra marciapiedi, spinatrici a tutta birra tra gli archi del portico del Banco di Napoli, tavoli che occupano le strade ed entrano quasi dentro la Prefettura...ma una volta non c'era una zona rossa? Basterebbe far rispettare il Codice della Strada...ma da chi? Don Aldino è una delle vittime di questa Coppa Memorial Montauti & Co. Arriva la sfilata!!!anzi la discesa dei Barbari...dopo di loro non cresce più l'erba nei prati teramani.
Una Istituzione vecchia nel suo costrutto come la chiesa cattolica, che non permette ai suoi pastori di sposarsi altrimenti perderebbe tutto il suo potere secolare; che non permette alle donne di celebrare messa (perché? perché le donne sono portatrici di malefici e sono la rappresentazion del diavolo?); che è stato il primo soggetto reazionario a combattere per l'instaurazione di una legge reazionaria come la 40, che "grazie a dio" la Consulta ha provveduto a dichiarare anticostituzionale; ....mi fermo altrimenti l'elenco sarebbe lunghissimo.... Questa stessa istituzione è come tutte le chiese integraliste sparse in tutto il mondo (non solo musulmani!) . Questa chiesa è la morte della libertà e dello spirito critico. Bisognerebbe abolirla. Chi è credente non ha bisogno di nessuna chiesa. L'argomento pedofilia poi.... osesso... o depravazione... Che vorrebbe accampare come paladina.... beh gli si ritorce contro.
Il nostro Santacruz, che punta l'indice contro i teramani presunti osteggiatori della coppa Interamnia, cosa ne pensa del teorema di Don Aldino? Ho una vaga sensazione che riuscirà ad essere comprensivo, ma forse mi sbaglio.
NELLA COPPA INTERAMNIA vengono sfruttati, manodopera x lavori senza assicurazione retribuiti come vogliono nessuno negli anni ha controllato come mai ci sono personaggi coperti?
Diversi anni fa lavoravo nell'asilo di Via Taraschi ... rientravamo a settembre dopo le vacanze estive ... i piccoli ci attendevano ... prima del nostro arrivo il personale di sorveglianza puntualmente aprivano alle 7 per finire di sistemare dopo la pausa estiva... Dio ha voluto che quel pezzo di soffitto CROLLATO A CAUSA DI CONDUTTORE OTTURATE nel bagno dei bambini fosse caduto alle 7,30 ... alle 8 sarebbe arrivati i bambini ... Dopo si è saputo che squadre ospiti in quell'asilo avendo gettato negli scarichi chissà cosa avevo creato delle crepe interne in alcuni punti delle tubature che , inzuppando il solaio avevano provocato il crollo quando, alla nuova apertura dei rubinetti la perdita era aumentata ... fummo evacuati tutti alla materna San Giuseppe e in quell'asilo non tornanno più ... Diamogli la scusante che la struttura era già vecchia di suo ... diamo anche per bacchettone e dell'esagerato a Don Aldino ... ma sapete quante scuole ogni anno vengono "distrutte" , sporcate, imbrattate, otturate, senza il minimo rispetto per chi ci deve tornare a settembre?????? ... e ve ne dico un'altra ... ho abitato per anni nella strada sovrastante il cinema smeraldo ... puntualmente sul muretto di casa mia, la mattina trovavo belle affilate decine e decine di bottiglie di birra che IO dovevo togliere , IO dovevo gettare, IO dovevo pulire ... per non parlare delle scalette che dal ponte San Francesco scendono verso il lungofiume ... volete la sincera verità? Adesso abito in una frazione del teramano e la settimana della Coppa ringrazio il Signore per non vivere quello che per anni ho vissuto ... E' bella la Coppa Interamnia! Porta turismo la Coppa Interamnia! E' sport la Coppa interamnia! Porta pure lavoro per tante persone la Coppa Interamnia! .... ma il RISPETTO e l'EDUCAZIONE a questa gente chi gliela deve insegnare ???? Si corcino le maniche quelli che danno addosso a Don Aldino e ci pensino loro a ripulire le scuole e le città quando gli atleti se ne vanno!!!!!!!!!
La Coppa e' stupenda, un vanto per Teramo ! Ma il problema e' che e' cresciuta troppo. Secondo me va riportata a livelli piu' consoni e gestibili. Oggi come oggi la dimensione sportiva ha perso molto del suo significato. Fare una selezuone delle squadre in modo che arrivino a Teramo sempre lo stesso numero di team cosi' da creare un torneo uniforme nel tempo e di preatigio mondiale : insomma vincere la Cippa Interamnia dev'essere un sogno di ogni pallamanista mondiale. Migliaia e migliaia di ragazzi buttati a dormire in scuole (non a norna per lo piu' ) e vaganti senza controllo alcuno per la citta' non e' il massimo della vita ! Se invito qualcuno a casa mia poi non lo faccio dormire in cantina...
Llu bbell Don Lucio
che gli adolescenti si dedichino (spesso maldestramente) al rimorchio delle straniere è cosa buona e giusta. Da che mondo è mondo, l'eros (che, oltre che sesso, è amore, tenerezza, voluttà, curiosità) è sempre stato un portentoso propellente per l'incontro tra culture. Con buona pace dei tanti, troppi, Don Aldino di questo mondo
una volta , 30 anni fa , era un torneo di squadroni e i partitoni fioccavano, atleti di prima fascia, mo sembra la Colonia Interamnia , vulimmece bene e tanto caos e la nostra Teramo che un po gia lo e` assurge a un grande pisciatoio, fare piu eventi di qualita` durante l`anno , no li muture o li cosce sfilanti, al posto di questa elefante mummificato...mi associo a Gallo Silvestre, del prete nun me fotte un ca
Caro Giancarlo, dai commenti che leggo, noto che nessuno cerca il perchè solo quest'anno Don Aldino si sia svegliato. Perchè solo questa edizione è stata presa di mira? Le altre non erano identiche? Va spiegato che Teramo è una cittadina provinciale tutt'altro che aperta al mondo. Registro che i titoli dei giornali locali in effetti non sono stati gentili nè riconoscenti nei confronti (..."La coppa Interamnia si può fare anche senza Campana...") del bravo e vulcanico ex assessore Campana. Mi viene da pensare: il suo amico Don Aldino cerca occhio per occhio...? Ha forse sparato alla coppa per brindare alla salute di qualcun altro? Ha tolto dei sassolini o grani del rosario dalle scarpe di qualcuno? Se le ipotesi sono azzeccate, poi con calma gli si potrebbe spiegare quale Chiesa sta ricostruendo Papa Francesco. Lontana dal potere. Vicina ai giovani. Magari si potrebbe consigliare a Don Aldino qualche libro di Mancuso o altri.....ma pardon, sto parlando di chiesa, scusate, sto andando fuori tema. Dove eravamo rimasti? Ah... il potere, la bassa politica teramana, i voti, i devoti, la curia. La Teramo piccola. Amen. P.s. Chiedere un ulteriore commento al maestro non si fa. Ma io ci provo. Giancarlo, mai come volta sono curioso di leggere un tuo nuovo commento su questo argomento.
Ed infatti ti sbagli “paperoga”, a conferma che le tue certezze e/o i tuoi sospetti sulla natura delle opinioni di chi qui in città è a favore del centrodestra, sono essenzialmente frutto di pregiudizi. Io non so in che termini l’attuale amministrazione comunale interagisca con la Curia, per quello che rilevo da semplice cittadino esiste solo un doveroso rispetto reciproco per gli attinenti ruoli (politici da un lato ed ecclesiastici dall’altro). Ma per la verità la cosa non m’interessa, perché quand’anche i predetti rapporti, per ragioni non meglio definite, fossero intrattenuti da Brucchi e da tutti i componenti della sua maggioranza in termini di illimitato buonismo, di esagerata ossequiosità o di eccessiva riverenza, ciò non mi impedirebbe di affermare che il giudizio di Don Aldino sulla Coppa Interamnia, così come qui riportato, è totalmente sbagliato ed ingiusto. Penso che non ci sarebbe stato bisogno da parte di Falconi sottolineare le più o meno recenti malefatte di qualcuno che dovrebbe diffondere i dogmi del cattolicesimo in tutt’altra maniera, per confermare quanto detta concezione del Vescovo sulla Coppa sia completamente errata a prescindere. Vorrei poter articolare meglio il mio punto di vista, ma per farlo necessiterei di maggiori informazioni che non ho, tenuto conto che non sono riuscito a trovare in internet qualche ulteriore dettaglio inerente il contesto nel quale le suindicate dichiarazioni di Monsignor Seccia sono state rese. Tuttavia, sulla scorta della certezza che Falconi non scriva fesserie e del fatto che la notizia è verosimile in virtù del precedente legato alle rimostranze per la “sfilata delle miss” dell’anno scorso, in generale sento di poter dire che quella di Don Aldino è la classica posizione di una parte dei Preti che stanno ai “vertici” e che, pertanto, non svolgono la loro opera “in prima linea” (o forse sarebbe meglio dire “in trincea” visti i tempi…). Non a caso parlo di “vertici”, perché un “semplice” Parroco difficilmente criticherebbe una manifestazione che rappresenta prima di tutto la pace e l’unione tra i popoli del mondo. E non a caso parlo di “parte” dei medesimi vertici, perché il “vertice dei vertici” che è Papa Francesco sarebbe il primo a benedire un evento come la Coppa Interamnia, riconoscendone il significativo valore sociale prima ancora che sportivo. Questo lo sa bene Monsignor Seccia, eppure… Oggi come oggi, coloro che si trovano in alto nelle gerarchie della Chiesa Cattolica – non tutti fortunatamente – sono gli unici ai quali va riconosciuta una capacità superiore persino a quella di alcuni politici di predicare bene (è proprio il caso di dirlo…) e di razzolare male, in quanto dallo scranno sul quale sono posizionati (altra metafora perfettamente attinente…) non è possibile percepire le reali esigenze spirituali e materiali della gente comune. Emblematico il caso del Cardinal Bertone e del suo attico da 700 metri quadrati, ma ci sarebbero tanti altri esempi che non mi dilungo ad elencare. Caro “paperoga”, secondo me otterresti un confronto più soddisfacente e costruttivo se ti togliessi dalla mente che a Teramo chi ha un orientamento verso il centrodestra, è per forza alla stregua di un obnubilato, plagiato seguace di una setta. Spero con questo mio intervento di averti convinto, perlomeno per quanto riguarda il sottoscritto.
Il fatto è che da Tortoreto, con tutto il rispetto, non dovrebbero venire a pontificare a Teramo. Quasi che solo loro conoscessero i valori della civiltà contadina, della famiglia all'antica, del rispetto reciproco nella comunità. Noi poveri teramani questi valori evidentemente non li conosciamo più o non li abbiamo mai conosciuti, ed ecco che da Tortoreto, dove evidentemente sono più bravi, ce lo ricordano. Da che parte starebbe, se mai ci fosse, la superbia?
Ottimo articolo. Se questa é ancora la linea di pensiero della " vecchia guardia" vaticana allora Papa Francesco ha ancora molto da fare e soprattutto da cambiare...
C'ha ragione Don Aldino, perchè i giovani di oggi si trocano con la trocaina e si shdilluffano di pelle!!!!!!!!
..LA MEGLIO GIOVENTÙ DI DON ALDINO.....il buon Dio su questa terra non ha previsto né gli angeli né i diavoli. Ha previsto che l'uomo sia un uomo, e un galantuomo! Il resto " bacchettoni e libertini, mascolini e femminini".......transeat! E poi e poi caro don Aldino nei grandi raduni dei giovani e giovanissimi dell'azione cattolica, nei raduni diocesani della gioventù, dei boys scout, dei Papa Boys che affollano le piazze, i campi e le località ecclesiali anche questi "pii giovani" forse approvano il sesso e l'alcool, anche questi giovani hanno le idee chiare sulla omosessualità e sono, forse, anche delusi della politica, forse più dei giovani atleti della coppa interamnia!...caro don Aldino se avesse detto il contrario di quello che ha detto andrei più spesso a messa!...ite missa est
Quoto in pieno (per una volta, nonostante un abisso mi divida dalle sue convinzioni, politicamente parlando) quanto affermato da SANTACRUZ: "Oggi come oggi, coloro che si trovano in alto nelle gerarchie della Chiesa Cattolica – non tutti fortunatamente – sono gli unici ai quali va riconosciuta una capacità superiore persino a quella di alcuni politici di predicare bene (è proprio il caso di dirlo…) e di razzolare male, in quanto dallo scranno sul quale sono posizionati (altra metafora perfettamente attinente…) non è possibile percepire le reali esigenze spirituali e materiali della gente comune". Di Papa Francesco ce ne vorrebbero a migliaia, in Italia e nel mondo; di tanti prelati locali (altolocati e non) se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, anche (ma non solo) dal punto di vista spirituale.
Si dovrebbe passare dalla gioventu' (la purezza e la bellezza) direttamente alla vecchiaia (la saggezza). Eliminando cosi' mezzo secolo d'idiozia... :):):)
Forse ha solo sbagliato nel dire " è solo"..... Ma avrebbe potuto anche aggiungere tanto altro.... Nessuno osteggia la Coppa ma o si organizza come si deve oppure è meglio soprassedere. Potrebbe anche darsi che è impossibile soprassedere. O no....